Relay a stato solido con materiali di recupero?

Dec 26, 2016 2 Replies

Salve,


serie 1300x tirati fuori da vari alimentatori ATX scassati.



Ho pensato, forse ci si possono fare dei relay a stato solido per



dispositivi embedded tramite GPIO a 3.3v o 5v.



Alcuni problemi che sono venuti fuori:


- sarebbe intelligente separare la parte ad alta e bassa tensione, un optoisolatore potrebbe fare al caso


Un requisito sarebbe quello di utilizzare pochi componenti, il ponte di



o:

i rete

Quei transistor hanno guadagno pari a circa 10, per comandare 1A ti servono almeno 100mA in base quindi devi costruire un alimentatore. Ne vale la pena?

Fossero mosfet la cosa e' piu' semplice. C'e' un mosfet in ogni alimentatore ATX per l'alimentatore della 5Vsb ma ha una Rdson di 4-5 Ohm e per un carico da 1A se ne vanno almeno 5-6W. Ne vale la pena2?

mandi

Il 26/12/2016 17:27, zio bapu ha scritto:

Eh, hanno guadagno pari a 10 per quelli fortunati, in genere hanno guadagno pari a 5 o addirittura 3 :'(

fattura. Nelle ciofeche cinesi che mi sono capitate sottomano mosfet non ne ho mai trovati: solo BJT di potenza, TL431 e qualche transistor NPN/PNP.

Comunque immagino che la risposta alla domanda in oggetto sia "Lascia perdere!"

Grazie dei chiarimenti

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required