regolatori lineari 78LXX e 79LXX TO92

quale logica c'è dietro una disposizione differente dei terminali tra il regolatore positivo (out-gnd-in) e quello complementare negativo (gnd-in-out) ? non sono neanche simmetrici...

fortuna che non do mai niente per scontato e quindi ho controllato i datasheet di entrambi... (anche di diversi produttori per scrupolo)

--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1
Loading thread data ...

Sì. I 78 hanno EMU, mentre i 79 hanno MEU. L'LM317, addirittura, ha RUE (come dire MUE, se lo consideriamo un regolatore da 1,25V). La configurazione MEU dei 79 mi fa pensare alla similitudine delle polarità con i 78: il primo pin è comunque a potenziale superiore al secondo. Non so quale possa essere il senso di ciò... :-) Dal punto di vista pratico sarebbe stato più comodo avere sempre la massa al centro, per evitare di dover isolare il corpo. Probabilmente la ragione sta nel processo produttivo.

Reply to
LAB

"LAB" wrote in news:kf0k4d$h3$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

Probabile, visto che anche lo schema interno è abbastanza diverso:

formatting link
(pag.3)
formatting link
(pag.1)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 07/02/2013 17:18, LAB ha scritto:

sulla massa scorre poca corrente (sui 5mA nella famiglia 78-9XX e sui

100uA per LM317 - se non ricordo male) collegare il case metallico a Vout potrebbe essere utile se si vuole saldare al circuito stampato usando la pista per la dissipazione (tanto hanno la protezione termica) 78-9L comunqe è la versione a bassa potenza (100mA) in contenitore plastico...
--
bye 
!(!1|1)
Reply to
not1xor1

La butto la, anche se di semiconduttori non ne so, substrato sul dissipatore, e alla tensione "più negativa" tra i 3 pin?

--
Muvideo altrove 
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

not1xor1 ha scritto:

il

se dovessi dire una "teoria".....direi ch'è funzione del processo produttivo che viene usato.....la butto li!

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.