Reg. switching pinout 78XX

Salve NG!

Ho trovato questo regolatore switching della Dimension Electronics

formatting link
DE-SW033 che ha la particolarit=E0 di essere tutto integrato e pinout compatibile con i popolari 78XX. E' per=F2 da 1A massimo. A me servirebbe da 2A, qualcuno conosce un prodotto del genere ma con 2A anzich=E9 1A?

Reply to
sancono
Loading thread data ...

Nel sito dicono che si possono mettere in parallelo, pero' ti costerebbe un'occhio!

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

ma che vantaggi hanno rispetto ad un 78XX?

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Il vero Radioamatore si riconosce... dal call in firma!
- Campagna 2005 "Sono un Radioamatore e me ne vanto"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

Consumo minore e di conseguenza calore dissipato minore.

Reply to
andreafrigo

grazie! questo lo sapevo anch'io... :))

Ma, parlando sul serio: si parla di un regolatore da 1 A, quindi con una dissipazione al massimo di qualche watt, e di solito chi sceglie un regolatore tradizionale lo fa per evitare problemi di rumore & porcherie varie - ad esempio, un regolatore switching ad alimentare un oscillatore VFO non ce lo metterei mai :)

E, con 1 Ampere, non stiamo nemmeno parlando di micropower, no? ... ;)

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Il vero Radioamatore si riconosce... dal call in firma!
- Campagna 2005 "Sono un Radioamatore e me ne vanto"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

che per applicazioni a batteria è tanto. Se poi devi fare qualcosa di portatile come ce la metti quella sleppa di dissipatore che ci vuole?

Beh, se è completamente integrato vuol dire che lavorerà a qualche MHz, per cui le armoniche che produce saranno distanti e facilmente filtrabili e la tensione in uscita sarà molto pulita.

può essere tanto, può essere poco. Dipende dall'applicazione.

Reply to
andreafrigo

Grazie a tutti per i contributi! Di nuovo: qualcuno conosce un prodotto analogo gi=E0 pronto da 2A (o 3A) anzich=E9 da 1A?

Come nota Celso, basta metterne 2 in parallelo, non ho problemi di spazio, ma l'obiettivo era risparmiare denaro, come intuiva Celso, e anche un po' di sforzo di progettazione. Vero che a costruire tutto il regolatore con chip + induttanza + condensatori spenderei ancora meno, ma non molto meno del modulo gi=E0 costruito, a parte la difficolt=E0 nel reperire l'induttanza giusta e il vantaggio di avere un fornitore unico, e non dover pagare le spese di spedizione pi=F9 volte. A mettere 2 di questi in parallelo giustamente spenderei un occhio, come dice Celso, quindi chiedevo se qualcuno conosce un prodotto da 2A o 3A analogo che costi 15-20$ (o meno ;-) )

Per contribuire comunque alle discussioni partite:

Mica vero che un lineare mi dissiperebbe pochi W: io parto da una tensione di 24V e mi servono 3.3V / 2A. con il lineare dissiperei 40W, con lo switching ad efficienza 85% dissiperei 1W. Quindi a me interessa soprattutto questo aspetto (meno calore dissipato) anzich=E9 quello della regolazione pulita da disturbi difficilmente filtrabili. Comunque ci avete azzeccato: non =E8 1MHz come si ipotizzava, ma comunque diverse centinaia di kHz la freq. di lavoro del modulo, e ha gi=E0 2 condensatori all'interno per livellare ingresso e uscita, pu=F2 darsi che non ne servano altri.

1A pu=F2 essere tanto o poco, giustamente. A me servono 1.8A (facciamo 2), quindi =E8 la met=E0 di quel che mi serve: anche per me non ha senso chiedersi se =E8 tanto o poco.

In ogni caso, grazie ancora per tutti i contributi. Se qualcuno conosce gi=E0 un prodotto analogo da 2A o mi sa indirizzare verso probabili rivenditori o produttori che l'hanno con qualche dritta su come cercarlo vi ringrazio sentitamente!

Reply to
sancono

sul principio generale non posso che essere d'accordo con te, e non intendo certo mettere in discussione i vantaggi teorici dei regolatori switching, che del resto sono noti al mondo da un bel po' di tempo... :)

però, se parliamo un po' di pratica, la faccenda può essere diversa: ci sono applicazioni per le quali lo switching va bene, altre per le quali non è adatto.

Ad esempio, in un apparato analogico a batterie è ben difficile che ci sia una sezione che assorba un ampere ed abbia bisogno di un'alimentazione ben regolata; è molto più facile che ci sia bisogno di regolare e filtrare bene un ramo con assorbimento decisamente minore, e che invece l'assorbimento principale abbia una discreta reiezione ai disturbi sull'alimentazione, per cui la regolazione diventa secondaria.

Se parliamo di digitale, come in un pc portatile, la faccenda è ben diversa, le tolleranze sulle tensioni sono molto più stringenti e, nonostante il carico possa arrivare a livelli notevoli, la scelta di un regolatore a parzializzazione può anche essere molto più conveniente; nonostante questo, comunque, molte MB e simili montano comunque (spesso numerosi) regolatori analogici di tipo tradizionale, segno che la scelta dello switching non è poi così scontata...

Per quanto riguarda poi le frequenze di lavoro, considera che quanto maggiori sono queste, tanto più ampio è lo spettro della porcheria emessa - e non sto parlando di quello che viaggia sui fili dell'alimentazione, che può essere filtrato con una certa facilità, ma di quello che viene direttamente irradiato, e può essere parzialmente eliminato solo con (costose) schermature... mettere un regolatore che lavori a qualche MHz all'interno di un ricevitore serio sarebbe più o meno come andare a fumare in una polveriera: disastro assicurato! >:)

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Il vero Radioamatore si riconosce... dal call in firma!
- Campagna 2005 "Sono un Radioamatore e me ne vanto"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.