Realizzazione programmatore PIC Programmer 2 JDM

Salve a tutti, sto cercando di realizzare su di una basetta "millefori" il programmatore per PIC (mi sembra MOLTO valido, in più è free) alla pagina:

formatting link

1 Al momento dell'acquisto dei componenti (presenti nella pagina PCB di quel sito) mi hanno dato al posto degli "Zener" (che nella minuscola foto del sito sembrerebbero diodi "di quelli neri con la strisciolina metallica ad una estremità" [che avevo già usato in passato, mentre non avevo mai comprato diodi come quelli che mi hanno dato]) dei diodi con il componente rivestito in resina trasparente (forse è vetro) quindi molto simili ai "Diode" 1N4148 in quanto a package: vado tranquillo? Intendo dire: gli "Zener" sono comunissimi diodi? 2 Entrambi i "Condensatori" che mi hanno dato sono elettrolitici mentre nella foto si vede che il C3 è un "Capacitor Tantal" . I condensatori "Tantal" sono intercambiabili con normali elettrolitici in un simile circuito? Nella minuscola foto il "Tantal" sembrerebbe un condensatore a piatti circolari di quelli a forma di "orecchio" :) . Scusate per l'ignoranza ma non sono molto pratico di componenti elettronici...

C'è qualcuno, che magari ha già realizzato questo specifico programmatore o che comunque ha visionato la pagina in questione ed è competente in materia, che sarebbe disponibile a darmi qualche dritta magari via mail (togliere la " X " per rispondermi)? Ve ne sarei molto grato. Sicuramente avrò bisogno di un po' di consulenza al momento della realizzazione delle interconnessioni con i fili. Lo schema di cui dispongo infatti penso che sarebbe da usarsi con un programma specifico per poi stamparlo (penso per la realizzazione della basetta con il "metodo dell'acido") e non mi è chiarissimo...

grazie anticipatamente per le risposte, rz

--
                                    /TIDIRYUM - Ferrara - ITALY\
                                    \ICQ#    13901251   !!bye!!/
°°#1 Amilcare antifan°°
Reply to
mrzac
Loading thread data ...

Il giorno Tue, 05 Aug 2003 14:18:04 GMT, mrzac ha scritto:

In aggiunta a quanto ti ha detto GG, gli zener 8.2V e 5.1V sono da 0.4 - 0.5W, per i condensatori elettrolitici io ho usato due comunissimi elettrolitici da

100 e 47uF.

Ho realizzato il tutto su millefori, utilizzando filo sottile per i collegamenti. Evita il wire-wrapping, eseguito a mano è poco affidabile, meglio usare il saldatore.

Reply to
Luigi C.

"mrzac" ha scritto nel messaggio

Risparmia tempo e denaro e invece di fare quella schifezza immonda di pseudo programmatore di pic costruisciti un Epic+ o un Propic2, spenderai si qualche euro in più ma almeno sei sicuro che funzionano con tutti i pic.

Bye

Reply to
Anonymous

Il giorno Thu, 07 Aug 2003 10:09:13 GMT, mrzac ha scritto:

Non ricordo per la verità...

E' una tecnica di collegamento senza saldature realizzata avvolgendo il filo attorno al pin del componente, e serrando strettamente. Se non hai un utensile apposito ti sconsiglio di adottarla in quanto a mano otterresti dei collegamenti poco affidabili.

Usa degli spezzoni di filo sottile e salda gli estremi alle piazzole.

Reply to
Luigi C.

A me interessavano più che altro i 12c508 e se una volta realizzato correttamente me li facesse sarei già contento.... :) Mi dici dove trovo le istruzioni per i due prog di cui parli? Cmq non mi sembra che questo prog della JDM faccia così schifo: non programma solo pochi pic....

---dal sito..... PIC12C5XX, 12C67X, 24CXX, 16C55X, 16C61, 16C62X, 16C71, 16C71X, 16C8X,

16F8X and ISO-CARD's with ASF, 24CXX and 24LCXXB. It improves output drive of sda, and works with 24CXXB with writeprotect. .....-----

ciao, rz

--
                                   /TIDIRYUM - Ferrara - ITALY\
                                   \ICQ#    13901251   !!bye!!/

° °  associato #2 alla LAVPS2 ° °
Matrix - Messiah - Lisa INSTALLER
Reply to
mrzac

Il giorno Sun, 10 Aug 2003 14:45:05 GMT, mrzac ha scritto:

Dà facilmente errore di programmazione, in quanto non è alimentato, e fa affidamento completamente alla tensione e alla corrente erogata dalla porta seriale.

E' economico ma poco affidabile.

Ad es. a me col 16f628 sono più le volte che mi dà errore che quelle in cui la programmazione va a buon fine.

Non parliamo poi se sto ascoltando musica con WinAmp (ebbene si, il JDM + icprog è allergico a WinAmp in esecuzione!!!), oppure se ho MPLAB IDE con il progetto aperto. L'errore di programmazione è certo!!!

A proposito, vorrei da voi un consiglio su un buon programmatore per PIC con interfaccia USB, qualcuno di voi ne conosce?

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.