realizzazione di un circuito...

premesso che ho solo manualità con il saldatore e correggetemi se sbaglio...

formatting link

ho capito che mi servono:

4 condensatori non polarizzati da 220 (picofarad?) 4 induttori ad aria da 600 ohm a 100megahertz con un Q basso (non ho idea di cosa sia ma chiedendo in un negozio di elettronica si spera mi diano quelli giusti) 2 jack per cuffie stereo (esiste un tipo particolare? quei normally open isolated switch mi preoccupano)

avete consigli indicazioni di accortenze?

la piastrina del circuito come si chiama?

considerando che il connettore è l'header interno di una scheda madre troverò mai il connettore femmina per il collegamento?

grazie a tutti per l'aiuto

Reply to
Gx3
Loading thread data ...

Ciao,

Beh, salda il tutto ad un connettore maschio, mica vorrai saldare direttamente alla scheda madre?! O_o In ogni caso, guarda sul manuale della scheda madre, dovresti vedere se è predisposta per un pannello frontale aggiuntivo e nel layout dovrebbe essere indicata la posizione del connettore!

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

sisi la posizione c'è esattamemnte come nell'immagine, io mi chiedevo se trovavo tutti i componenti tra cui l'alloggiamento per i jack audio come in figura e il connettore femmina adatto... mi dovete scusare ma io non ne so molto di cosa posso trovare in un negozio di elettronica e il sapere cosa prendo potrebbe fare la differenza tra una piastra funzionante e una che mi fa saltare tutto il resto ...

Reply to
Gx3

Ciao,

Beh per "alloggiamenti" per i jack audio suppongo tu intenda i jack femmina (da 3,5mm ti servono, giusto?), si trovano senza problemi. Per il connettore femmina della scheda madre, se il negozio è ben fornito non dovresti avere problemi. Però come fai poi a collegarci i fili? Ti conviene, se lo trovi, acquistare un connettore con già i fili inseriti a cui poi salderai quelli che escono dal tuo pannello.

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

tutto esatto ma che faccio vado li e chiedo

un connettore femmina 2x5 (già cablato) con passo (100mil ?) due connettori femmina audio stereo da 3,5mm ( resta il problema del "normally open isolated switch")

4 condensatori non polari da 220 picofarad 4 induttori (aria) da 600 ohm a 100megahertz con un Q basso (ma quanto basso?)

e una placchetta di plastica forata per circuiti (come caspita è che si chiama?)

giusto?

ancora grazie mille per la pazienza Giuliano

Reply to
Gx3

Gx3 ha scritto:

inoltre come faccio a sapere la tensione di lavoro dei condensatori del diagramma?

Reply to
Gx3

Non è niente di che: si riferisce al commutatore (switch) che, quando inserisci lo spinotto delle cuffie nella radio, disattiva le casse. Equivale ad un tasto normalmente aperto (normally open) che si chiude quando infili il jack. Isolated perché non ha la massa in comune con quella del jack femmina.

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

beh sarà pure niente di che ma io ho girato 4 negozi di componentistica elettronica e ho trovato solo dei dei connettori femmina che funzionano praticamente da commutatori ovvero a jack inserito impediscono il passaggio del segnale verso le eventuali casse... e nulla del tipo specificato nel diagramma ovvero normalmente aperto e isolato...

conoscete negozi online estremamente forniti di componentistica elettronica?

Reply to
Gx3

Buona sera a tutto il NG,

Esattamente

elettronica e ho

mutatori ovvero

sse... e nulla

Purtroppo i connettori jack femmina stereo da 3,5 sono in genere provvisti di 2 contatti NC (normalli closed) per staccare gli altoparlanti all'inserzione della cuffia. Qui pero' si richiede un consenso opposto per ogni jack inserito verso il pin 7 del connettore. Se non sbaglio Digikey o RS hanno jack femmina "evoluti", prova ad indagare. Connettore femmina che non e' altro che 1/4 di quello usato sui cavi per gli hard disk (almeno cosi' li ricavo io in caso di necessita'). I gruppi condensatore ed induttanza sono filtri "passa-basso" per non fare uscire dal case del PC alte frequenze, una volta si usavano le VK200 Philips e condensatori ceramici da 470-1000 pF.

Salutoni

Reply to
bruno.antoniani

snipped-for-privacy@webmail.it ha scritto:

elettronica e ho

commutatori ovvero

casse... e nulla

grazie alla fine ho bypassato gli induttori lasciando solo i condensatori (che mi avevano detto essere comunque più rilevanti delle induttanze)

per il jack femmina ho risolto con un po di inventiva...

ho preso due connettori stereo semplici a 3 contatti aperti sul retro , gli ho adattato uno di quei pulsanti che generalmente si usano nei mouse ed ecco un connettore come richiesto funzionante come da specifica...

formatting link

grazie mille a tutti per l'aiuto!

Reply to
Gx3

snipped-for-privacy@webmail.it ha scritto:

elettronica e ho

commutatori ovvero

casse... e nulla

ah grazie mille per la dritta dei connettori IDE!!! secondo te i cavi ide reggono la tensione dell'usb al massimo del carico o presentano troppa "resistenza" ?

Reply to
Gx3

Mi scuso per il ritardo,

presentano

Parecchi PC di marca sono equipaggiati con questi cavi + connettore, ad es. ASUS con le sue MoBo forniva il flat cable standard. Se non erro il flat cable a passo 1,27 e' equipaggiato con fili AWG #

26 (al peggio 28) che equivale ad una sez di rame da 0,13 (o 0,081) mm2 con resistenza di 134 (o 212) mOhm/m, cioe' bassissima, visto che il cavo non superera' i 50-60 cm. Anche pensando di succhiare la corrente max per alimentare il carico esterno USB, cioe' 0,5 A, stiamo sui 5 A/mm2, tranquilli. 8-)) Salutoni
Reply to
bruno.antoniani

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.