realizzare scossa 400000volt

ciao a tutti, qualcuno puo' indicarmi uno schema come realizzare una tensione di circa 400000volt partendo da una semplice pila da 9 volt e eventualmente delle indicazioni? grazie a tutti

Reply to
luigi

Non ho idea ma penso che tu pretenda un po' troppo... :D l'aria ha una rigidita' dielettrica di 3000v/mm. Se tu riuscissi ad arrivare a 400000v dovresti tenere lontani i cavi tra cui c'e' questa ddp almeno 15cm, oppure isolarli con dei materiali appositi... Il max che ho sperimentato e' 1,5v -> 300v oppure

12v -> 10000v ma secondo me 9 -> 400000 e' troppo.

Ciao by Ferro

--
AMD Thoroughbred Watercooled 2400+ 768mb 173gb
Volvo 850 2l Red Brake Blu Neon

grazie potresti mandarmi il tuo schema da 12v a 10000v? Sostituendo i 12 v con 9 v a che tensione si puo' arrivare? grazie a tutti.

"Marcello Ferrari" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@-T-O-G-L-I-M-I-t> > ciao a tutti, qualcuno puo' indicarmi uno schema come realizzare una

Reply to
luigi

l'unico metodo possibile e' tramite un generatore di Van der Graaf pilotato da un circuito di Cockrof-Walton.

Qualunque altro metodo ha perdite troppo grandi, che non possono essere compensate dalla scarsa potenza messa a disposizione dalla batteria a 9V.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

"luigi" ha scritto nel messaggio news:hoflb.27496$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Guarda che se vuoi dare scosse, per il corpo umano non c'e' differenza da 10 kV e 400 kV. Quello che conta e' l'intensita' della corrente. Comunque i 400 kV li vedo molto difficili da realizzare in casa, sia continui che alternati. Conta che un isolamento che abbia una resistenza (o reattanza) di 1000 megaohm ti porta via da solo ben 160 watt!

Reply to
Valeria Dal Monte

"Marcello Ferrari" ha scritto

Nel caso ideale teorico... poi in pratica i 30kV a causa della ionizzazione e dell'umidita' dell'aria saltano anche i 5..7 cm (cioe' fino a 7 volte il minimo teorico)... mi sa che per 400kV la distanza non dovrebbe essere inferiore a 70..90cm.

Claudio F

Reply to
Claudio F

400kV? E' un po' tantino... con un doppio converter a trasformatore=20 dovresti ottenere 100-150kV ma impulsivi.=20

Doppio perch=E8 con un primo inverter porti la tensione della pila a 2-

300v che carica un condensatore a questa tensione, che poi viene=20 scaricato ad intervalli regolari su un secondo trasformatore ben isolato=20 realizzato apposta (es. primario di 30-50 spire di filo da 0,5-0,7mm e=20 secondario formato da qualche migliaio di spire di filo da 0,1 o meno).

Se vuoi realizzare un tazer, sappi che in Italia sono illegali.

Poi quando stai facendo le prove e la scossa te la becchi tu bestemmia=20 pure... :)

non giocare troppo con l'alta tensione, anche una bobina d'automobile =E8= =20 in grado di tirarti fuori tensioni impulsive dell ordine dei 12-15kV,=20 che sono dolorosissimi. (provare per credere)

E non lavorare mai in continua! al massimo a frequenze elevate, che non=20 attraversano i tessuti umani ma scorrono sulla superficie della pelle=20 (es. flyback di un TV).

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

Sinceramente non ho lo schema e non lo trovo piu' su internet, e' fatto con un trasformatore ad alta tensione di un televisore vecchissimo a cui ho segato il primario e l'ho sostituito con due avvolgimenti di 5 spire comandati da due trasistor. Quelli che ho visto adesso in rete hanno un solo transistor ma penso che funzionino quasi uguale. La tensione dipenda dal trasformatore e dal circuito, magari arrivi a 10kv anche tu. Ah, assorbe circa 2A, di sicuro una pila a 9v tipo transistor non li da, devi usarne una piu' grossa o tante in parallelo. Ciao!

--
AMD Thoroughbred Watercooled 2400+ 768mb 173gb
Volvo 850 2l Red Brake Blu Neon
 Click to see the full signature
Reply to
Marcello Ferrari

in rete puoi trovare molti siti interessanti... tanto per fare un esempio puoi provare su

ciao e..... okkio!! con quelle tensioni NON si gioca!! Andrea

Reply to
Andrea F.

Come hai misurato una tale tensione?

Marcello Ferrari wrote:

Reply to
Silvio Baccari

Non ci sono mai riscuito, e' piuttosto teorica... E' una considerazione piu' che altro basta sulla rigidita' dielettrica dell'aria e sui vari schemi uguali che ho visto su internet, tutto insieme mi fa pensare che la tensione sia circa 10.000v Piacerebbe anche a me riuscire a misurala... Ciao!

--
AMD Thoroughbred Watercooled 2400+ 768mb 173gb
Volvo 850 2l Red Brake Blu Neon
 Click to see the full signature
Reply to
Marcello Ferrari

presumibilmente a spanne, come la maggioranza di coloro che non hanno una sonda adatta.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

questa e' purtroppo una leggenda metropolitana, prova a calcolare la profondita di penetrazione nel corpo umano per correnti alternate a qualche centinaio di Kilohertz (gia piu' alte del tipico flyback) e ti accorgerai che entrano per alcune decine di cm (quindi entrano e basta..)

Il problema, vedi, e' che il corpo umano e' un dielettrico altamente non ideale, e anche un pessimo conduttore. Se provi a usare i suoi parametri (si trovano in rete) nella formula dell'effetto pelle troverai alcuni risultati che faranno crollare miseramente questa leggenda. Se il corpo umano fosse di ferro o rame anziche di carne, allora la leggenda sarebbe stata verissima.. ma cosi non e'.

Che le scariche non impulsive alle alte frequenze dei flyback non si sentano e' dovuto solo al fatto che le oscillazioni estremamente veloci non vengono nemmeno percepite dal sistema nervoso. Pero' passano attraversi i nervi, e se esageri ti fottono di brutto.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Bravo! :DD Io volevo farmi un partitore di tensione con delle resistenze altissime ma ho sempre il dubbio che l'assorbimento del partitore mi abbassi la tensione che sto misurando e che il tester funzioni molto male a frequenze cosi' alte... Ciao!

--
AMD Thoroughbred Watercooled 2400+ 768mb 173gb
Volvo 850 2l Red Brake Blu Neon
 Click to see the full signature
Reply to
Marcello Ferrari

Io invece mi sono divertito ad alimentare i flyback con un poderoso=20 oscillatore zvs a mosfet, ci ho tirato fuori ben pi=F9 di 10-15kV dc,=20 alimentando il "giocattolino" a 32v, con assorbimenti fino a 12A.

Se volete posso postare lo schema, ideato da Vladimiro Mazzilli.

Ciao=20

Andrea

Reply to
andrea87

Tu posta che intanto io archivio... cosi' se un giorno mi servira' ce l'avro' gia' pronto :D Ciao!

--
AMD Thoroughbred Watercooled 2400+ 768mb 173gb
Volvo 850 2l Red Brake Blu Neon
 Click to see the full signature
Reply to
Marcello Ferrari

vai su

e nella ricerca digiti "stun gun" oppure "raptor" e con 70$ te ne porti a casa uno potente,anche se in italia è illegale

Reply to
Firefoxx

Ciao Andrea! Ti ricordi di me? Ero in ATML fino a poco tempo fa... Comunque ho una sorpresa per voi della mailing list... aspetta notizie da Metemok!

Reply to
Alberto

analizzatore di stati logici dolch lam 4850,avra' 20 anni ,qualcuno l'ha mai usato?e il piu' moderno tektronix 308?

Reply to
blisca