Trasferimento di toner

Monofaccia e ponticelli dove servono.

El_Ciula

emilio snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Uso pure io un plastificatore portato a 300 gradi se ricordo bene cambiando gli switch termici. Come supporto uso i cataloghi di semi Ingegnoli... Di meglio non ho trovato.

El_Ciula

Volevo provare a cimentarmi con questa tecnica per piccoli stampati, ho letto molti tutorial ma qualcuno qui ha già provato? Si accettano consigli preziosi.

PS: ho una HP Lasejet M28

Reply to
James T.Kirk

Il 25/02/2023 14:17, James T.Kirk ha scritto:

I risultati migliori si ottengono con i toner ad alta risoluzione /come quello delle vecchie HP serie 1320 ad esempio) settandole al massimo della copertura ed utilizzando carte idonee.

Ho provato piu' volte con stampanti piu' recenti ma i risultati non sono stati all'altezza.

Rimango sul "pezzo", sia mai imparo qualcosina di nuovo anche io.... Saluti

Reply to
Renato

James T.Kirk ha scritto:

io ho fatto c.s. da 40 anni ,iniziando con trasferibili e pennarelli vari,per passare poi alla fotoincisione ,alla CNC meccanica e poi al trasferimento termico con il toner. ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti,che non sto qui ad elencare, ma ti posso dire che ora,come hobbysta, uso solo il trasferimento termico del toner. i motivi sono: uso una normale stampante laser che costa poco, per i supporti ce ne sono diversi è ognuno ha pregi e difetti (carta siliconata,pagine patinate,ecc) e molto veloce lo sviluppo e cambiare qualche cosa è molto rapido. il grosso problema è la "meccanica di trasferimento"...chi usa un ferro da stiro o altro. Io mi sono costruito,usando il gruppo fusore di una laser rotta, il sistema per trasferire il toner...fatto una volta lo usi per sempre. ps-per le prime prove avevo usato un sistema per plastificare i fogli di carta, aumentando la temperatura di lavoro

Reply to
emilio

Il 25/02/2023 15:19, blisca ha scritto:

Reply to
blisca

Il 25/02/2023 15:20, blisca ha scritto:

oops ..non con l'inchiostro ma con l'acido

Reply to
blisca

Il 25/02/2023 14:17, James T.Kirk ha scritto:

Ho sempre usato direttamente lo stampato senza trasferimenti. Uso fogli di plastica trasparente specifici per stampanti laser, cioè resistenti alla temperatura. Faccio il settaggio della stampante per il massimo nero possibile, se i particolari del circuito lo permettono sovrappongo due fogli per intensificare il nero, naturalmente faccio l'esposizione con il toner appoggiato alla basetta da impressionare.

Reply to
gigi

Il 25/02/2023 14:17, James T.Kirk ha scritto:

Perchè non usate i cinesi? con un file gerber e pochi euro tutto fatto.

Reply to
Gab

Il 25/02/2023 21:09, Gab ha scritto:

Nel mio caso perche'e' un hobby e mi voglio anche cimentare in queste cose e poi, vuoi mettere fare tutto in 1 oretta compreso il montaggio?

Con i cinesi, quando ti va bene, quanto aspetti? :-)

Ciauz

Reply to
Renato

Il 25/02/2023 22:00, Renato ha scritto:

OK, ma se uno ha la necessità fare un montaggio anche esteticamente bello non c'è paragone. Ho avuto occasione di vedere un CS dei cinesi, la perfezione. Ciao

Reply to
Gab

Il 26/02/2023 10:02, Gab ha scritto:

Io ti rispondo mele e tu rilanci con pere..... :-)

Sono perfettamente in accordo con quello che dici sopra, ci mancherebbe altro.

Anche io ho fatto fare, "quando non avevo fretta" ed il costo per unita' era importante, alcune decine di basette aldiladelmare.

Riprendo la domanda, quanto hai aspettato per avere la tua basetta pronta e finita a casina tua ad un prezzo umano?

Forse le cose sono cambiate ultimamente, vedo anche su altro che sono molto piu' veloci a spedire di una volta.....

Buona domenica

Reply to
Renato

Il 25/02/2023 21:09, Gab ha scritto:

Nessuno ha detto che siano da evitare,si rispondeva alla domanda. Nel mio caso,e immagino anche di altri, uso i cinesi se posso aspettare una settimana e se vale la pena spendere 25 euro(almeno fino a un paio di anni fa).Se mi serve una cosa in fretta come banco di prova per vedere se funziona e poi eventualmente modificare fino a decidere il PCB definitivo ,oppure per favore ad amici che non mi pagano ,oppure molto semplice (4 IC e un relay per es.) preferisco poterlo fare in casa. Tipicamente dalla stampa del foglio al PCB pronto ci metto un ora circa

Reply to
blisca

Il 26/02/2023 12:30, blisca ha scritto:

Praticamente la stessa cosa che ho affermato io e che a GAB non va decisamente giu'....

La differenza e' che tu lo sai spiegare bene, io meno.

Che poi le cose siano cambiate nell'ultimo periodo (prezzi migliori e consegna lampo) non lo so proprio e per quello glielo avevo chiesto..... Ma nicchia....

:-)

Ciao e buona festivita' odierna.

Reply to
Renato

Il 26/02/2023 13:01, Renato ha scritto:

Strano.Normalmente , digito di fretta ,e faccio tanti errori

mi sembra di ricordare costi doganali aumentati..chiediamo Newsgruppo,scusa...Se con JLCPCB 3 anni fa spendevo 25 euro per qualche PCB,consegna una settimana circa,quanto costerebbe oggi lo stesso servizio? Grazie

Reply to
blisca

Ma per allineare i due layer come fate, accendete un cero? Ovviamente mi riferisco a via relativamente piccoli. Col ferro da stiro ho fatto un layer per volta: trasferimento, etching, alcuni fori dei via e poi il secondo layer usando i fori come riferimento. Ma anche cosi' le deformazioni termiche del foglio fanno si' che l'allineamento sia imperfetto. Non oso pensare col gruppo fusore, perche' scalda da una parte sola e quindi ci vogliono due passaggi senza perdere l'allineamento.

Ciao,

Reply to
RoV

Tu non stai parlando di trasferimento di toner, ma di fotoincisione. O sbaglio?

Reply to
RoV

Il 26/02/2023 13:27, blisca ha scritto:

Non ho mai detto che io faccio fare i PCB in Cina, mai fatto quindi esperienza zero. Ho posto la domanda perchè ricevo molto spesso pubblicità dei PCB da ordinare in cina e, onestamente, un loro PCB che ho avuto occasione di avere fra le mani era un vero capolavoro, tipo quelli di Elektor (che magari li fanno fare il cina). I miei montaggi da hobbista sperimentatore li faccio su mille fori, breadboard o similare. In vita mia l'unico PCB di un mio progetto che ci tenevo venisse bene (anni 80) l'ho fatto fare da una ditta di Bologna che per favore me ne ha fatti 10 pezzi. Ciao Ciao

Reply to
Gab

Il 26/02/2023 13:27, blisca ha scritto:

[CUT]

:-)

Ho appena letto il proseguo di GAB e vabbe', anche lui non e' di primo pelo e la pubblicita' *assordante* dei cinesi ha fatto un'altra vittima.....

:-)

Un saluto a tutti e due ed ancora una buona domenica....

Reply to
Renato

Si, perchè il fine del trasferimento toner quale sarebbe se non creare matrici per l'incisione?

Reply to
gigi