Re: Quanto posso tirare il guadagno con NE.5532?

Stando all'articolo, il guadagno del primo stadio vale R6/R5+1 coi

> valori rispettivi di 27 kOhm e 47 kOhm. C'è poi il secondo stadio dove > il guadagno viene regolato dal potenziometro. > > Non so farmi un'idea di quanto mi servirebbe di aumentarlo, ma sospetto > non me la possa cavare con poco.

Sarà sufficiente aumentare il valore di R6 ed eventualmente di R10, ricalcolando in basso anche i valori dei due condensatori in parallelo per non limitare troppo la banda passante. Spannometricamente io radoppierei il valore di entrambe le resistenze.

ps. secondo me la didascalia che dice di connettere J1 verso R2 solo in caso di micro piezoelettrico è stata invertita: collegandolo verso R2 si ha l'alimentazione per le capsule electret, mentre un piezo avrebbe bisogno di una resistenza in parallelo, quindi in questo caso ponticellata verso massa, per fare "vedere" al pre una resistenza più bassa.

Reply to
asdf

Il piezoelettrico, se non ricordo male, ha alta impedenza sicuramente molto superiore a 1K per cui con questo tipo lascierei il pre. senza alcun ponticello. G

Reply to
Giorgio

Giorgio ha scritto:

2 si

quoto.....comunque la cosa migliore sarebbe lasciar perdere i progetti di NE!!!! :-) negli anni è scaduta sempre di +. emi

Reply to
emilio

Usando un circuito più semplice puoi semplificare molto le cose.

Questo funziona stupendamente ed è semplice da montare anche su stripboard. Ne ho realizzati diversi, sia per microfoni, chitarra e basso. Gli mancano i filtri dello schema di NE che hai postato; devi valutare tu se ti servono ed eventualmente aggiungerli.

Reply to
asdf

asdf ha scritto:

Occhio che se si aumenta troppo il guadagno del primo stadio (IC1-A), che un filtro attivo passa-alto, il tutto potrebbe cominciare ad oscillare!...

S.M.

Reply to
Synth Mania