Re: pilotare un mos come interruttore.

Salve a tutti.

>Devo realizzare un circuitino che monitori la carica di una batteria al >piombo (tipo allarme) e che quando la tensione scende sotto un certo livello >(diciamo 8 V), stacchi l'alimentazione a una parte del "circuito logico". >Il "circuito logico" è alimentato a 5V. Ho pensato di mettere un mos come >interruttore sulla parte da escludere e di pilotarlo con un transistor. >Resistenza sul collettore e partitore sulla base. >Il mio dubbio è che vicino alla soglia impostata il transistor concuca un >po' si e un po' no per l'assoluta mancanza di isteresi... >Suggerimenti? Schemetti? > >Vorrei evitare di usare un operazionale shmidt-trigger per semplificare il >circuito al massimo. > >Grazie mille >Pietro

Ciao Pietro Giusto il tuo dubbio ;ho usato un sistema simile per interrompere il circuito dello "Scarica batterie", e succede quel che dici.

Visto che un transistor lo devi mettere...ne aggiungi un altro e li combini come .... un trigger con isteresi. Non e' una grande idea..pero'...

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Giorgio Montaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

Mi hai sgamato in pieno! :-)

Appunto quello che temebo.

Quindi spendo due lire e co metto il TL082 shmidt-trigger... Grazie mille Pietro

Reply to
Pietro B.