Re: openPICUS - Piattaforma wireless open per sensoristica

Ciao a tutti

> da un'idea nata tra universitari e con l'appoggio di un'azienda stiamo > creando una piattaforma wireless OPEN source basata su PIC 24F

Interessante. Che universit=E0? Che azienda?

Dovremmo entrare in produzione prima dell'estate 2010, quindi mi > raccomando di dare il vostro apporto!

Capisco la fretta.

Reply to
Darwin

Il gruppo =E8 nato da me ed un gruppo di studenti e ricercatori dell'universit=E0 La Sapienza di Roma. L'azienda =E8 Eikon che produce moduli wireless e che investir=E0 nel progetto, se ti interessa

Picus

Picus:

Gli ZigBit A2 costano meno di 20 Euro e, caricato lo stack compliant ZigBee, ti lasciano libero circa metà (ram, flash, timer, A/D e I/O) di un ATmega1281, con il quale ci puoi fare parecchie cosette.

Googla "quoting".

Reply to
F. Bertolazzi

Seguir=F2 con molto interesse lo sviluppo del progetto. Per adesso non mi sono ancora interessato alla realizzazione di progetti wireless, per=F2 ho incominciato a vedere cosa offre il mondo OPEN in tal senso.

Sono un appassionato della piattaforma open-source-hardware ARDUINO. Ho visto che sono gi=E0 state trovate delle soluzioni con ZigBee, BlueTooth e WiFi. Per adesso, mi sono sembrate tutte orientate verso l'utilizzo di moduli di conversione seriale e quindi un po limitate e leggermente pi=F9 costose.

In ottica OPEN, pensavo che utilizzare gli ATMEL al posto dei PIC potesse rappresentare un notevole vantaggio considerato il supporto software OPEN gi=E0 sviluppato. Oltre ai vari avrdude, avr-gcc ed IDE-arduino sono state gi=E0 realizzate librerie c++ praticamente per qualsiasi tipo di sensore e protocollo.

Verso quali moduli bluetooth e wifi eravate orientati ? Quale compilatore C (open) per PIC pensavate di utilizzare ?

Ma soprattutto, come mai non avete pensato di sviluppare il progetto in compatibilit=E0 con ARDUINO ? :))

Ciao Andrea

Reply to
algedi