Re: Laser del telecomando

Il Tue, 12 Aug 2003 11:35:34 +0200, David Ruscelli (NBook) ha scritto:

> Qualcuno mi spiega come fa il laser del telecomando ad arrivare al > ricevitore anche se punto il telecomando in un altra direzione?

Laser? Raggi infrarossi, vorrai dire.. Semplice, vengono riflessi dalla superficie sulla quale punti e arrivano indirettamente al sensore.

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

"Fortuna Imperatrix Mundi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@spam.com...

quindi se fossi all'aperto a meno che non puntassi direttamente alla tv non funzionerebbe, giusto?

Reply to
David Ruscelli (NBook)

Il Tue, 12 Aug 2003 11:53:07 +0200, David Ruscelli (NBook) ha scritto:

Giusto. Immagina gli infrarossi come una fonte di luce. Se qualcuno puntasse una torcia elettrica fuori dal tuo angolo di visione e non ci fossero fonti di riflessione non vedresti alcuna luce.

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

Fortuna Imperatrix Mundi ha scritto:

Giusto una pippa =) Qui si sta violando il copirait eheh, l'idea di mettere una sorgente IR laser al posto del normale led per aumentare la portata del telecomando mi è venuta ieri notte, quindi i diritti sono miei eheheh

A proposito... si può fare na cavolata del genere °_° ???

NetWorm

NetWorm ha scritto:

Cerrrto che si può fare. Però non riusciresti mai a cogliere il fotodiodo ricevitore, visto che il raggio è sottilissimo, e oltretutto invisibile. Dovresti allora adattarci un qualche diffusore ottico per allargare il campo e a questo punto avresti meno potenza di un telecomando normale. Nei LED dei telecomandi passano impulsi anche a 100mA, nel laser solo 30-40mA.

Ciao. Giuliano

JUL

Falso, il led infrarosso sul telecomando non genera luce collimata come un laser ma un cono di luce. Se sei all'aperto puoi permetterti di puntarlo anche un po' storto... Ciao by Ferro

--
AMD Thoroughbred Watercooled 2400+ 256mb 93gb
Volvo 850 2l Red Brake Blu Neon

Il Tue, 12 Aug 2003 12:18:20 +0200, NetWorm ha scritto:

Che ti devo di'.. brevettalo :-P

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

A parte il disturbo dei raggi solari che non sto volutamente considerndo in questo tread, il led genera un cono di luce infrarossa e se il sensore e' dentro questo cono legge direttamente senza riflessioni. I segnali riflessi vengono sfruttati solo se il sensore e' fuori dal cono di luce generato dal telecomando. Se sono all'esterno e non ho superfici di riflessione non sono tenuto a puntare il telecomando nella direzione esatta del ricevitore perche' come ho gia' detto questo genera una fascio con una certa apertura, se ad esempio ha 40° di ampiezza io posso scostarmi tranquillamente di 10° dalla direzione esatta che funziona normalmente anche senza riflessioni. Ovvio che se poi esco dal cono non funziona piu'...

Ciao by Ferro

--
[...]

Il Wed, 13 Aug 2003 11:28:11 +0000, Marcello Ferrari ha scritto:

Dovresti, in una media giornata estiva la quantita' di raggi infrarossi che arriva a terra e' notevole. E' plausibile pensare che possano disturbare o ostacolare la corretta ricezione da parte del ricevitore.

Nel tuo messaggio precedente affermavi che

" Se sei all'aperto puoi permetterti di puntarlo anche un po' storto..."

come se all'interno fosse obbligatorio "puntarlo dritto".. All'interno un telecomando puo' essere puntato piu' o meno verso il ricevitore; volendo puoi puntarlo anche nella direzione opposta, se il segnale e' sufficientemente forte arrivera' ugualmente al ricevitore per via indiretta tramite riflessioni. All'esterno puoi puntarlo *solo* verso il ricevitore. Che il raggio di emissione possa essere piu' o meno largo non cambia i termini, devi comunque far "vedere" il ricevitore al trasmettitore.

Ma va'? E' dal secondo messaggio del thread che lo dico.

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

Se tu leggi cose che NON ho scritto non e' colpa mia! Cmq concordo con quasi tutto quello che hai detto e quindi il mio intervento finisce qui visto che la discussione incomincia a perdere di interesse.

--
[...]

mai sentito parlare di divergenza?

il che e' del tutto irrilevante.

Cosa ti ha fatto pensare che i diodi laser e i LED avessero la stessa radianza a parita di corrente di alimentazione?

Reply to
Lord Arthur / Inverse

tramite diffusione, a meno di non usare specchi, nel qual caso la riflessione segue le leggi dell'ottica geometrica.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

si, e anche le lampade usate in casa disturbano tantissimo.

Non e' un caso la presenza di filtri davanti ai fotodiodi.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Mi risulta che onde infrarosse = luce che non si vede data la frequenza, generano superfici sfreiche, nel caso si un telecomando uno spicchio, ma per un principo, potrei sbagliarmi dato esame fisica 2 anni fa, di Uyghens frenel (????) ogni punto della superficie sferica dell'onda si comporta a sua volta come una sorgente d'onda puntiforme, ma con una intensita' inferiore, ed e' x questo che si posssono superare ostacoli

Reply to
toglimi

leonardo.sacchi(toglimi)@tiscali.it (Leonardo) wrote in news: snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Fenomeno della diffrazione, principio di Huygens-Fresnel.

htm

Buone feste, AleX

Reply to
AleX

"leonardo.sacchi (toglimi) (Leonardo)" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

[...]

Rispondo qua perché ho perso il messagio iniziale.

Il telecomando non ha un diodo laser ma un banalissimo LED. Senza tirare in ballo la propagazione...se "spari" contro un muro...lo illumini allo stesso modo che faresti con una torcia elettrica...la luce diffonde... ...il TV la rileva....

[...]

frequenza di propagazione?

Reply to
PeSte