Re: HP 410B

> Input impedance = 100 MOhm

anzi: 122 Mohm in continua

Non è insolitamente alta! uno strumento deve possedere la più alta > impedenza d'ingresso tecnologicamente possibile

Si' pero' non e' vero che "non e' insolito". Io ho uno scope fluke che si ferma 1 Mohm e un DMM Beckman che fa 10 Mohm, come i test cinesi. Un tester 100 Mohm non credo che sia "comune".

La fluke addirittura propone un test digitale a BASSA impedenza (in ambiente industriale) per evitare le tensioni fantasma dovute alla impedenza elevata.

Mi e' piaciuto l'oggetto dal punto di vista "estetico", mi chiedevo se ha ancora qualche uso pratico. Ho letto che bisogna stare attenti alla tensione di rete. L'ho trovato in un mercatino delle pulci, fra un busto del duce e un assortimento di bicchieri spaiati.

Reply to
Giacobino da Tradate

Forse "comune" dipende dal contesto, per i multimetri da banco (quelli con la spina) e' normale avere resistenze di ingresso di alcuni GOhm per le portate basse in CC, e 10Mohm per le portate superiori (di solito 100V e 1kV, utile per sonde HV), credo che anche alcuni palmari abbiano una Rin alta a basse portate, ma e' raro.

Se non ricordo male in AC e' ancora un Signor Strumento, dovrebbe avere una sonda specifica o qualcosa del genere.

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...

Trovato, 1.5pF di capacita' in punta, alla sezione II pag 4 c'e' la risposta in frequenza:

La RF non e' il mio campo, ma tanto di cappello per un aggeggio a valvole di una 60ina di anni :)

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...
Reply to
Fabio_78

"Giacobino da Tradate" ha scritto nel messaggio [CUT]

Se vai a cercare oscilloscopi per uso automotive, ovvero in uso presso officine auto, li trovi con valori ancora più bassi, questo perchè? Solitamente un elettrauto o meccanico non ha cultura elettronica, gli serve uno strumento immediato, specifico adatto ad eseguire precise misure già ben definite nei parametri.

Un oscilloscopio con ingresso a 100Mohm, comincia ad essere uno strumento scientifico, di ricerca, non ha un'applicazione specifica e dovrebbe essere utilizzato da una persona che conosce almeno o in parte il significato di tensione, corrente, frequenza ecc.. (solitamente tali oscilloscopi hanno un numero ben elevato di pulsanti e manopole). Per abassare l'impedenza è estremamente semplice, due resistenze ed un condensatore e riduci il tuo oscilloscopio ad un automotive o ad un amperometro industriale!

Io ho un vecchi oscilloscopio analogico/digitale da 100MHz che come età, concorre con la mia, da qualche anno è fuori uso ma ha sempre fatto il suo lavoro onorevolmente. Da qualche anno aspetto maturi in me il coraggio di ripararlo, ogni volta mi fermo quando arrivo alla rimozione delle piastre elettroniche e quindi accedere all'alimentatore guasto, ma mi scontro con cavi e cavetti assolutamente delicati e strani e lì mi fermo!

http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to
Giovanni1958