Re: Cavi speciali per audio, servono davvero?

No, ha ragione il tuo amico. Io addirittura ho sostituito il cavo di potenza che alimenta il mio condizionatore con uno della Schnifnersen da 400euro/m, come consigliato dalla rivista "TERMOTECNICA HI END" e adesso il salotto è molto più arioso e l'aria più scorrevole, per non parlare dei microcontrasti ionici. Sorpreso dai risultati, ho seguito i suggerimenti di "TOP CAR ESOTERICA" e ho cambiato il filo del sensore di livello del gasolio con uno molto più performante, isolato in budello bovino, da

230euro/m. Incredibile: ora percorro in media 22 Km con un litro contro i 20 di prima della modifica, con una netta sensazione di pulizia e precisione nell'erogazione della potenza da parte del motore.

Ovviamente scherzo!

Ciao, Eugenio.

Reply to
Eugenio Navacchia

"Eugenio Navacchia"

Non è che magari vi potrebbe tornare utile un terzo socio?

:o)

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

"T. M." ha scritto nel messaggio news:bebflm$2vlmn$ snipped-for-privacy@ID-45454.news.dfncis.de...

ma in tutta sta discussione c'e' uno che si sia preso la briga di fare una prova strumentale su sti cavoli di cavi? o uno dice state sbagliando solo xche ritiene a rigor di logica che le cose stiano in altro modo. Es personale: sono perito elettronico e ho fatto x anni il tecnico del suono, due anni fa decido di sostituire il lettore di cd (Philips) ormai vetusto(15 anni?) con un nuovo modello stacco il vecchio, attacco il nuovo e.... il suono non mi convince, qualche cosa non gira, il suono sembra meno corposo;). il tecnico del suono dice qualche cosa non va'. il perito dice sei rincoglionito oramai sono 20 anni che non fai + quel mestiere e le capacita' di analisi sono partite da tempo probabilmente assieme ai tuoi timpani ed ora te lo dimostro. detto fatto genero con cool edit 5 min di rumore bianco, lo masterizzo, inserisco il cd nei due lettori e registro il segnale con cool edit che ha un analizzatore di spettro. sorpresa, il nuovo taglia sui bassi sino a 400Hz quasi 2dB sotto i 100Hz e sempre meno salendo. so che non e' giusto dare numeri xche non si puo considerare una prova corretta ma visto che nella catena l'unica variante sono i lettori..... Ciao Rol

Reply to
Rolandome

"T. M." ha scritto nel messaggio news:bebu8a$3dida$ snipped-for-privacy@ID-45454.news.dfncis.de...

una

ut=gplain

Letto e apprezzato

un esempio di come, a volte, il tecnico tenda ad essere troppo "scettico" e dia x scontati certi assunti L'eterna diatriba tra ingegneri e fisici

vedo che sai leggere tra le righe ;-)

Ovviamente data la pochezza dei mezzi utilizzati la prova si puo' considerare solo comparativa

Ciao Rol

Reply to
Rolandome

"Rolandome" ha scritto nel messaggio news:bec2l5$3govl$ snipped-for-privacy@ID-181621.news.dfncis.de...

solo una aggiunta, mi domando quale sarebbe il comportamento in presenza di correnti dell'ordine di qualche A Ciao Rol

Reply to
Rolandome

Ahi ahi ahi! Obiezione da audiofilo! ;-)

Pensi che il cavo possa essere saturato dalla corrente che ci passa?

Sai, la pretesa non linearità del cavo era una delle topiche dei cavofili. Ne ricordo uno che associava, a questa convinzione, l'abitudine a considerare la velocità dei segnali audio in un cavo pari a quella del suono nell'aria... :-D Suppongo che per i segnali video la considerasse pari a quella della luce.

Tu cosa ipotizzi, per correnti di qualche A?

Ciao

Tullio

--
Tullio Mariani, Pisa, Italia.
http://www.geocities.com/half_century/

dimostrare

Le fem indotte nascono per correnti superiori ad una detrminata soglia?

Ciao! Sandro

Reply to
Sandro ISW-256

elettrici

concentrati?

Certo, Maxwell si usa in alta frequenza ma anche in bassa frequenza e la legge di ohm ne è un esempio. Ma dato che gli audiofili sentono fino a qualche MHz (ascoltano la radio alzando un dito come già ribadito) è assolutamente necessario chiamare Maxwell! Tutte le problematiche della conduzione invece le lascerei a Schrodinger... ...ok, la smetto!

Reply to
Elio

"Eugenio Navacchia" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Io sono di Vignola, quindi saremmo anche piuttosto comodi. :)

Si`, questa e` la cosa fondamentale. E` la stessa tecnica che hanno usato le aziende di elettrostimolatori: essere dei pulciosi, sacrificare la qualita` e spendere tutto il budget in immagine (testimonial famosi, presenza massiccia alle fiere di fitness...). Un mio distributore mi raccontava che una delle aziende di elettrostimolatori piu` famose in Italia ha un debito con loro di svariate decine di migliaia di euro, e` da piu` di un anno che li devono pagare, ogni volta che li sollecitano piangono miseria... eppure il tizio (che e` anche un appassionato di fitness) dice che questa azienda non salta una fiera, e continua ad assoldare personaggi famosi come se niente fosse.

Ecco, noi dobbiamo diventare cosi`. ;-)

--
Lorenzo
Reply to

Si, magari come testimonial prendete anche voi il Del Piero taroccato della pubblicità degli elettrostimolatori!

Reply to
Elio

Grazie, ci conto.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

non c'e' mica problema! Basta pagare qualcuno che sappia usare Photoshop e chiunque puo' acquistare un fisico da Bronzo di Riace...

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Pardon... è un mio errore...ma oramai la ritengo oggettiva ne senso che sò macroscopicamente capire che un cavo è diverso da un altro...per questo la ritengo oggettiva....anche se in realtà non è così.

Ciao

Togliere SBAM per rispondere via mail.

Reply to
Oltremare

Quindi a scommettere quei 5000 euro sei ovviamente disposto: se è come dici non puoi perdere. Oppure ti fanno schifo?

Ciao

Tullio