Quarzo su chiavetta

Ciao Cercando di riparare una chiavetta da 1 Gb ,ho pensato alla rottura del quarzetto interno. Vedo scritto 1200 ,ma non capisco se indica una frequenza (Hz ? Khz, Mhz?) o e' una scritta di codice. Se qualcuno sa dirmi quale frequenza potrebbe essere gli sarei molto grato. Non avendo idea di questa, non e' facile fare un oscillatore per vedere se funziona. Per ora si rifiuta ostinatamente di oscillare !!! Saro' costretto a fare il solito oscillatore col quarzo fra gli emitter, che dovrebbe oscillare ....anche con un ..chiodo !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Se ben ricordo la mia chiavetta morta oscillava a 12 MHz.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Vero! Anche la mia :) Ho notato che in genere questo tipo di periferiche usb hanno sempre un quarzo da 12MHz o multipli (vabbè, mi piace cercare pattern anche dove non ci sono :o) Buona fortuna e...Facci sapere come va a finire, così provo anche con la mia!

Reply to
Pasu

Forse perchè anche l'USB lavora a 12Mbit/sec o 480Mbit/sec (40x12)?

in questo caso il pattern (o almeno un pattern) c'è e mi meraviglierei del contrario (come la famosa risoluzione 320x200 che sta giusta in una pagina di memoria da 64kB)

Luca

Reply to
Luca Pascali

Volendo essere ancora più pignoli, immagino che la chiavetta in questione sia USB2.0, perciò, come dici tu, lavori a 480Mb/s e il quarzo sarà seguito da un moltiplicatore a PLL... Quindi, che gusto ci sarebbe a moltiplicare per 40? Potevano fare almeno una potenza di 2... ma questi 480Mb/s sono dati trasferiti o comprendono anche l'overhead di comunicazione? ;-)

Sono a letto malaticcio, devo pur rompere le balle a qualcuno no?

Ciao,

Pasu

Reply to
Pasu
[...]

:-)

Ciao e rimettiti.

Luca

Reply to
Luca Pascali

Ciao Franco Allora quel 12000 che leggo significava 12 Mhz !!!

Allora temo sia morto , perche' coi mie oscillatori si rifiuta di oscillare. Oggi ne provo anche uno che va sempre, pero' date le dimensioni simili a quelle dei quarzetti da orologio, non vorrei che anche questo avesse resistenza equivalente serie, di vari K invece che di decine o centinaia di ohm !!! Ho rimisurato quella dei quarzetti e trovo qualcosa come

20 Kohm e col circuito con quarzo fra gli emitter,non puo' funzionare.!!!

Ti faro' sapere. In ogni caso non credo si trovino ricambi!! Ma se mi ritrovo un quarzo da 12 Mhz...a costo di farci un grosso tapullo esterno..... Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Potrebbe essere perché le USB 2.0 sono in genere retrocompatibili con le USB.

Reply to
suppaman

Ciao Ho trovato un quarzo da 12Mhz ...grande quasi come la chiavetta....visto funzionante col mio schemetto di oscillatore!!! Ora provo a collegarlo in qualche modo al posto di quello ufficialmete dichiarato morto,....e speriamo che la chiavetta resusciti !!!.

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Ma sei sicuro che sia un cristallo e non un oscillatore completo, come sulla mia chiavetta?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX wrote in news:45a4030b$0$19089 $ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

BTW, ho trovato qualche datasheet che ti posso servire:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Ciao Alex No e' certamenmte un quarzetto (due gambe !) Oggi lo provo sul mio PC o su quello di un amico. Poi ti faro' sapere.

Eventualmente mi andro' a leggere i link ,ma devo dirti che non lo faccio molto volentieri. In rete di solito mi ci perdo !! Sono un burosaurnauta !!! Quasi sempre trovo Pagina inesistente o simili e quasi mai trovo cose veramente relative a quel che cerco. Sotto sotto..spero di non averne bisogno, e che funzioni al primo colpo !!! A volte succede !!! Se non si sono staccti i filetti al quarzo !!

Buono invece Wikipedia per teoria varia.

Grazie comunque .

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Grazie della indicazione della frequenza fornita te e da Franco, Ho sostituito il quarzetto con uno esterno da 12 Mhz e la chiavetta ora funziona perfettamente !!!!!!!!!!!! Esteticamnete non e' bella,,pero' funziona !!! Due forellini per i fili e il quarzo incollato sulla chiavetta.

Se a qualcuno interessa mi chieda la foto con un mail. Grazie a tutti Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

E io ti ho appena risposto con foto allegata. Dimmi se e' arrivata, perche' ho qualche problema coi mail.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti disse:

Fico! Magari per il recupero di dati importanti anche un quarzo espiantato da una chiavetta usb "sacrificabile" (tipo quelle da 256 mega, che ti tirano dietro) potrebbe essere un'idea estrema

carica la foto qui

e passaci il link, così la vediamo tutti senza disturbarti ;)

Reply to
nonspammarmi