Oscillatore al quarzo con porte not

Salve, posso usare tre porte NOT 74HC con trigger di Schmitt per fare un oscillatore al quarzo? O servono per forza porte NOT senza trigger? Saluti.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to

La teoria direbbe che servono senza trigger. Una volta però per scrupolo mi misi a provare e sebbene fossero un pochino più critiche riuscii a far funzionare egregiamente l'oscillatore, anche con porte e quarzi diversi. Probabilmente si riesce lo stesso a metterle in una zona lineare.

In ogni caso non lo farei su qualcosa che deve andare poi in produzione.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org

Telespalla Bob ha scritto:

Basta una porta, o un inverter Schmitt trigger per fare un oscillatore a quarzo. Il quarzo va fra input e ouput, in parallelo con 10M. Qualcuno ci mette due condensatori di piccolo valore fra input e massa e fra output e massa. Però vedo che non sono indispensabili.

Ciao.

JUL

Mi risulta servano a calibrare il circuito. Il quarzo dà stabilità sul lungo termine, i due condensatori ne correggono la frequenza.

Potrei sbagliarmi.

Boiler

Reply to
Boiler

A volte anche una resistenza in serie tra quarzo e uscita della porta not aiuta a far partire più volentieri l'oscillazione.

--

ok, e il valore di che entità?

ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

JUL ha scritto:

buono a sapersi. in effetti avrei bisogno di un minimo di possibilità di correzione perché l'oscillatore mi serve per generare 1Hz da usare con un orologio a nixie che sto costruendo. il compensatore dove lo metto? e da quanto? anche il valore del condensatore fisso mi servirebbe sapere... sarà forse 10-22pF?

ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Telespalla Bob ha scritto:

Se vuoi usare un quarzetto da orologi quello schema non va bene. Penso di averne uno adatto, ma non sono sicuro che sia quello che funzionava.

Ciao.

JUL

JUL ha scritto:

no, non pensavo di usare quei quarzi, pensavo di oscillare a qualche MHz e poi dividere di conseguenza.

ribadisco la mia precedente richiesta :-)

ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Telespalla Bob ha scritto:

18-22pF, ma non so se il compensatore funzionerebbe.

Ciao.

JUL

JUL ha scritto:

ok, grazie. cosa si potrebbe fare allora per avere un minimo di possibilità di taratura?

ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Bello! Con che tubi?

C'è l'ho anch'io da tempo nella lista delle cose da fare ;-) Pensa... io pensavo di munirlo di antenna e ricavare il secondo dalla portante di un emettitore AM qui vicino... ma poi me l'hanno spento :-(

Ero rimasto impressionato quando l'ho visitato. Il generatore della portante ha una precisione di 10^-6 ppm ;-)

Poi ho trovato un IC della Maxim (mi pare) a cui basta dare tensione e escono 32768 Hz con una buona precisione e stabilità. Mi pare si chiami proprio 32KHZ.

No rettifico... Google dice che è della Dallas (e con Maxim c'ero quasi) e si chiama DS32KHZ (poco ci mancava).

Dividi per 2^15 e hai 1 Hz.

Se proprio vuoi, mi pare che vada al posto di uno dei condensatorin fissi. Ma ti complichi la vita. Come pensi di tararlo?

Tieni conto che in un giorno ci sono 86400 secondi. Un errore di 10 ppm ti dà 1 minuto ogni 10 settimane. Non mi pare una buona prestazione.

Con l'integrato Dallas sgarri di 1 minuto in un anno (che comunque non mi soddisfa appieno...)

Sì, tipicamente sono questi valori.

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

ho ricevuto in dono un devastato orologio di nuova elettronica dei primi anni '70 (o era fine '60?) siccome il circuito è malconcio recupero le nixie e rifaccio tutto ex-novo, circuito compreso. mi manca appunto il clock, la logica è fatta anche se tempo dolori per lo sbroglio con tutti quei transistor per pilotare le nixie.

da un po' di tempo mi sta venendo la malsana idea di costruire qualcosa per trasmettere a pochi MHz... o anche sotto.

questo lo guarderò.

dallas fa parte di maxim :-)

speravo meglio, ma in queste cose sono al buio...

senza scovare cose strane... altre alternative non ce ne sono? la frequenza della tensione di rete ad esempio che precisione ha? il difetto è che però quando va via la corrente non si può mantenere il conteggio delle ore.

ciao e grazie.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

DCF77?

"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

troppo complicato, grazie, serve un processore per gestire i dati.

ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Meglio metterceli, oscillazione piu` stabile.

Se necessaria, tipicamente non piu` di un kiloohm.

Cerca in rete Pierce Oscillator Design e trovi tanto materiale.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

GPS. Molti ricevitori GPS hanno un uscita a 1 pps, a 1 MHz oppure a 10 MHz. Vedi se puoi averne uno a basso prezzo e googola un po' per vedere se ha le uscite che a te servono.

Attualmente è a 49.963 Hz, 10 minuti fa era a 50.031 Hz. Non è precisa, ma sul lungo termine la media dà 50 Hz con una buona approssimazione.

Il problema è come tirar fuori un segnale pulito con tutti i disturbi che girano sulla rete. Magari con un PLL...

Se lo fai con un PLL, puoi mantenerlo tramite batteria fino al ritorno della corrente.

Boiler

Reply to
Boiler

Telespalla Bob ha scritto:

certo che puoi, anche con 2 o 1 sola porta; funziona anche senza condensatore; e anche senza quarzo. ma potrebbe fare cose strane, tipo oscillare a freq diversa dal quarzo.

questo e' il lavoro + pulito, dal punto di vista analogico; usando cmos per le basse freq e hcmos per le alte; con la Rserie limiti la potenza fornita al quarzo per non romperlo. trovi parecchia letteratura in rete.

saluti

Reply to
lowcost