Quando ha senso collegare 0V a terra??

Come da oggetto, nel caso di un dispositivo isolato galvanicamente dalla rete e che opera in tensione continua, quando ha senso collegare il punto di 0V con la terra della rete??

Grazie.

Reply to
Robbo
Loading thread data ...

Hai la rete isolata da terra? Se la rete e' riferita a terra (la "terra della rete"), come fai a mantenere la separazione galvanica del circuito dalla rete collegando il riferimento del circuito al riferimento della rete?

Saluti appesi.

P.S.: ma il problema non era sugli schermi?

Nuovamente.

Reply to
Tomaso Ferrando

secondo me non ha senso,se hai un dispositivo(es:alimentatore) che trasforma la c.a. di casa in una c.c.,non c'=E8 chiusura del circuito in caso di contatto accidentale con la carcassa del dispositivo e la corrente non scarica a massa;attenzione per=F2 se la c.c. prodotta supera i 65v,ma in questo caso il contatto accidentale deve avvenire contemporaneamente con i 2 poli,ti saluto.

Reply to
ciccio

Dopo dura riflessione, Robbo ha scritto :

ti stai chiedendo la cosa relativamente alla sicurezza o per alla compatibilità? Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

Ma non hai piu' separazione galvanica tra i circuiti (ovviamente col neutro a terra in cabina).

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Sembrava si parlasse di separazione galvanica...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Me lo sto chiedendo per quanto riguarda la compatibilit=E0. Da quel che ho capito, leggendo qua e l=E0, per ottenere schermatura verso il campo magnetico, lo schermo dei cavi di collegamento deve essere collegato a terra in ambedue le estremit=E0 del cavo. Questo poich=E8 in tale modo, il campo megnetico genera una corrente che scorre fra schermo e terra, la quale genera un campo magnetico che contrasta quello esterno. Questo metodo pu=F2 generare lo scorrimento di una quantit=E0 considerevole di corrente sullo schermo, dovuta alla differenza di tensione fra i punti di terra alle due estremit=E0 del cavo e quindi potrebbe essere necessario collegare lo schermo a terra tramite un condensatore. In riferimento al mio post

formatting link
(Dove collegare lo schermo? Terra o 0V??), se collego lo schermo allo 0V, ma 0V non =E8 collegato a terra, il circuito schermo-terra non si forma, quindi non sono schermato verso il campo magnetico. Giusto?? Grazie.

Reply to
Robbo

Robbo ha pensato forte :

dipende da che tipo di campo hai, se prevalentemente elettrico o magnetico purtroppo è una cosa che va vista sul campo (infatti sempre meglio prevedere apposite piazzole di collegamento)

formatting link

più che altro (e non parlo di magnetico o elettrico) hai un qualcosa che può vibrare (oscillare) , che tu lo butti (collegando gli schermi) sul il tuo riferimento 0V. se quetso riferimento passa per qualche micro , può causare problemi di comprensione (essendo lo 0V di segnale) non so se ho caompreso bene il mess precendente (non l'ho seguito e quidni ora magari sto scrivendo cose che non c'entrano molto...scusami! provvederò al più presto!!! Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

Sembra che qualcuno Ti abbia gia' dato una risposta al quesito da Te posto...

Saluti e feedbacks.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il giorno mercoledì 7 aprile 2010 23:47:53 UTC+2, Robbo ha scritto:

a
Reply to
Robbo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.