"Alimentatore" in push-pull: ha senso?

Buonasera a tutti, vorrei la vostra opinione sull'idea che vado a descrivervi. Devo construire un circuito per elevare una tensione continua: più in particolare, però, in uscita voglio avere sia una tensione AC sia una tensione DC. La mia idea è di usare un trasformatore con presa centrale pilotandolo in push pull (come nella struttura buck-derivata): così facendo in uscita posso prelevare l'AC direttamente sul secondario o la DC raddrizzandola con un normalissimo ponte. Il mio problema è che vorrei potere variare la tensione di uscita per cui pensavo di regolare la tensione sul centrale del primario con un regolatore lineare che faccia il sensing (isolato) della tensione finale. Può avere senso una soluzione del genere? Il motivo per cui non voglio lavorare in PWM è che così facendo, a seconda della tensione, l'AC viene più o meno distorta. Fra l'altro, con la mia soluzione potrei lavorare con duty-cycle fisso e prossimo al 50%: a proposito, se come interruttori uso dei MOSFET posso essere ragionevolmente sicuro che non si verifichi la fuga del flusso (con conseguenti esplosioni)? Grazie a tutti per l'attenzione,

Stefano

Reply to
Stefano B.
Loading thread data ...

tensioni, correnti, frequenze e forme d'onda sull'uscita?

A seconda del livello di potenza, potrebbe anche scaldare come una stufa :-)

Che tipo di AC vuoi? In questo modo ottieni solo una onda quadra e hai un limite inferiore di frequenza, determinato dalle dimensioni del trasformatore. Per potenze medioelevate (da una decina di watt in su), potresti anche fare un current fed con raddrizzamento sincrono sull'uscita.

Un pelino di traferro nel trasfo aiuta, oppure vai in current mode, cosi` sei sicuro di tenere il flusso centrato.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Questo l'avevo immaginato ma pensavo di risolvere il problema con un preregolatore ad SCR per mantenere bassa la tensione sul finale del pass-transistor: può aver senso come soluzione?

Un'onda quadra va benissimo. La potenza è molto bassa (5 - 10 W max) comunque adesso mi informo sul current fed...

Grazie 1000,

Stefano

Reply to
Stefano B.

Ciao Franco Un amico col mio push-pull di IRF , e trasformatore da alim ATX ,(che avevo messo sulle news) con un SG3524,ha fatto un alim regolabile e stabilizzato che va da 25 a 400 Vdc.Tutti componenti di recupero o gratuiti, partendo dal 12 Vdc!!! Come AC esce 400 Vpp che ha duplicato e radrizzato. Questo SG3524 pare sia veramente una bomba con reazione sia sulla corrente(negli IRF) che sulla tensione. Conosci un equivalente da Maxim ?? E vedo con piacere che quel trasformatore ha tante applicazioni.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Il 3524 e` un vecchio controllore, sempre sulla breccia dell'onda. La reazione di corrente in realta` e` solo per sicurezza, l'integrato e` previsto per lavorare con la retroazione di tensione. Maxim fa cose piu` orientate ad alimentatori non isolati, per applicazioni specifiche, non conosco un equivalente del 3524. Invece dovrebbe averne la texas (che ha comprato la unitrode), e probabilmente anche la linear technology.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Probabilmente non ne vale la pena, credevo che i livelli di potenza fossero maggiori.

Non ne vale la pena! Piuttosto guarda il metodo giorgio :-). Se poi vuoi salire di tensione, puoi sempre usare due trasformatori uguali: i primari li metti in parallelo, i secondari in serie (occhio alle fasi). E` una mezza vaccatina, ma potrebbe funzionare.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.