Qualche radioamatore qui?

Dec 11, 2009 3 Replies

salve a tutti, non capisco non si accende piu' il mio TM-732 mitico della kenwood.



fusibile esterno ok(dentro c'e ne sara' un altro su CS ?) e ovvio alimentazione c'e!



che sia dovuto magari alla piletta di back-up per le memorie alkalina interna scarica? non credo vero o? ideee?



tnx e 73... hi



Nel suo scritto precedente, IZ2 ha sostenuto :

non ricordo il 732. L'accensione e' con un interruttore meccanico o c'e' il pulsantino di gomma? nel caso dell'interruttore meccanico, verifica che attivandolo la corrente possa alimentare l'apparecchio (magari e' danneggiato il contatto) La batteria al massimo potrebbe farti perdere le frequenze memorizzate, ma non credo inibisca l'accensione (non credo, ma la mano sul fuoco non ce la metto: mi sono capitate motherboard di pc che senza batteria funzionano ed altre che proprio non ne vogliono sapere) Di certo la batteria non sara' alcalina; piu' probabimente sara' al litio. Posso anche immaginare che scaricandosi quella batteria, la cpu possa finire in una situazione di blocco. Hai gia' provato un reset? di solito il reset si ottiene premendo uno o una combinazione di tasti mentre si accende l'apparecchio

Adriano

grazie Adriano,

trovato....scoppiato il regolatore 5volt del tasto power !

solo che problema e' un L78LR05

con un piedino 4 che si chiama RS e va sul pin di reset della CPU !

avrei un regolatore normale 5volt ma senza questo pin di reset )che penso manda un segnale o alto o basso all cpu) anche se metto un banale reg. da 5 volt NON andra' nulla vero ?

che posso fare ? qualche idea ?

Il 11/12/2009, IZ2 ha detto :

probabilmente no. Cosi' a naso direi che quel componente toglie il reset alla cpuquando la tenzione raggiunge il valore nominale. Non potendo farlo, avresti l'apparecchio che rimarrebbe bloccato ad ogni accensione.

formatting link

ci sara' qualcuno che vende on line. su rs-components.it hai gia' controllato?

Adriano

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required