pulsossimetria

Ciao collega :) Si in effetti fa sempre piacere...

Cioa coals

coals

Paolo il papero ha scritto:

osa

i e

n che

mi

Scusate se mi intrometto, ma ho un'esperienza indiretta in pulsossimetri, in quanto avrei dovuto costruirne uno insieme a molti altri strumenti per un progetto di ricerca. L'idea che mi sono fatto =E8 che =E8 relativamente semplice, cio=E8 si basa su impulsi generati da un led (frequenza intorno a 1 Khz) e due fotodiodi sensibili a lunghezze d'onda luminose leggermente differenti. Il principio della pulsossimetria , che in realt=E0 a differenza di quanto viene spesso detto NON misura il contenuto di ossigeno del sangue, =E8 il rapporto tra ossigeno legato alla emoglobina e il CO2 legato, che riflettendo su 2 frequenze leggermente differenti gli impulsi luminosi del LED possono essere distinte. Quindi le curve di questi rapporti indicano il tasso di ossigenazione, naturalmente tenendo conto del livello di base dell'emocromo che pu=F2 variare i valori di base, ad esempio in caso di anemia. Riassumendo l'elettronica =E8 piuttosto semplice e richiede un ADC anche a soli 8 bit, magari multiplexato sui due canali , un operazionalino (magari doppio) su ogni canale , io ci metterei anche un PB e filtrerei dati mediandoli.

Quindi il sensore formato dal Led e dalle fotocellule si appoggia al dito o al lobo dell'orecchio o dove la pelle =E8 sottile.

Saluti

Luigi

Reply to
Luix

Ecco la relazione che feci quando realizzai il "mio" ossimetro pulsato. Spero che possa esserti utile.

Ciao. Flavio.

Reply to
Flavio

"Flavio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

niente attach binari...se vuoi mandamela in pvt che poi passo un link al popolo

Ste

Reply to
PeSte

Orpo, eri lì ad aspettarmi? :D

Ora te lo mando.

Flavio.

Reply to
Flavio

"Flavio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ho visto che a momenti ti anticipavo ;-)

Link per il popolo

Ste

PS: anche se nel testo è ben specificato era ovvio che non è stato scritto con MS Word!

Reply to
PeSte

Opporcavacca!

Mancano tutte le figure! :D Ah, la fretta... devo aver fatto un piccolo macello!

Scusate, sistemo e rimando ;)

Ciao. Flavio.

Reply to
Flavio

Il giorno Mon, 9 Jan 2006 13:57:56 +0100, "PeSte" ha scritto:

E' scritto bene e in modo comprensibile, solo a pag.9 e 10 non vedo le immagini dello schema a blocchi e realizzativo

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"Flavio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

quando vuoi...

Reply to
PeSte

E dove li trovi questi fotodiodi? Dovresti usare dei filtri ottici selettivi ma ho l'impressione che costino un po' di piu' di due led di colore diverso.

Reply to
Valeria Dal Monte

Il 09 Gen 2006, 13:39, Flavio ha scritto:

grazie!! è utilissima!! Mancano però varie immagini.... anche al nuovo pdf linkato...

ciao Paolo

Paolo il papero

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:N3Kwf.36923$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

quoto. è molto più semplice cercare due sorgenti diverse...io l'unico che ho visto in laboratorio era fatto a laser e non a diodi, ma il concetto era appunto usare righe diverse.

Ste

Reply to
PeSte

Quelle non le ho proprio, probabilmente (chi si ricorda) le immagini che mancano e lo schema elettrico li avevo allegati in appendice... quell'esame lo feci in fretta e furia :D

Ciao. Flavio.

Reply to
Flavio