salve,mi sono costruito un effetto a pedale per chitarra alimentato a 9V cc e mi interessava sapere se ci fosse un metodo semplice per proteggerlo da eventuali cortocircuiti che potrebbero verificarsi se malauguratamente l'esterno (positivo) dello spinottino dell'alimentazione andasse a toccare la carcassa del pedale (a massa). Grazie
Protezione da cortocircuito?
Sep 22, 2009
4 Replies
ProteggerLO ?!? Il pedale di effetti ? No, semmai l'alimentatore !!! Immagino però che quest'ultimo sia esterno e che quindi sia "flottante": in parole povere prima di essere collegato al pedale il suo positivo è nullo rispetto alla massa del pedale; vale la differenza di potenziale nell'ambito dei suoi due poli. Il problema si pone semmai dopo averlo collegato. La cosa più semplice è invertire la polarità su entrambi gli spinotti (maschio e femmina) così, anche se si toccano non succede nulla, non si spegna il pedale ed al massimo si crea solo un loop di terra con un incremento del ronzio di fondo (tutto ciò ha senso solo se hai collegato anche l'altro polo dell'alimentatore altrimenti ancora una volta il problema non sussiste). Buona Musica.
"frusso" ha scritto nel messaggio news:lo%tm.67869$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
allora,il circuito funziona a 18V,assorbe molto meno di 10mA e utilizzo un max1044 come voltage doubler al quale in input arrivano i 9V. Il problema è quello di proteggere il Max1044,mi è saltato una volta e non vorrei si ripetesse.
Addirittura! Se hai accesso all'alimentatore fallo direttamente a 18 volts sostituendo il raddrizzatore con un duplicatore di tensione: per correnti così basse va bene. Forse non hai bisogno della stabilizzazione (ti farebbe comodo per ridurre il ripple residuo) e se i diodi sono robusti un corto breve ed accidentale non farà danno al trasformatore. Ma per un assorbimento così ridotto non ti farebbe comodo una batteria? Maggiore praticità e nessun disturbo dalla rete. Cià
"frusso" ha scritto nel messaggio news:_o0um.66724$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
L'alimentatore è sigillato e fornisce tensione ad un cavetto multiplo che in parallelo alimenta pedali diversi
formatting link
esempio di collegamento dei pedali
formatting link
Il problema sussiste quando voglio provare pedali diversi e comincio a staccare jack e cavetti. Lo so,basterebbe "spegnere" l'alimentazione a monte,ma non sempre me ne ricordo ;-)
Join the Discussion
Have something to add? Share your thoughts — no account required.
Didn't find your answer?
Ask the community — no account required