Programmazione pic 16f876.

Ciao a tutti, sono alle prese con la programmazione del pic 16f876.Uso un multipipo ed icprog,ultima versione.La programmazione del pic avviene con successo,come rileva anche icprog;andando a rileggere però noto che la configurazione dei fuses non viene programmata correttamente: in particolare viene aggiunto LVP laddove non dovrebbe esserci (perchè non lo seleziono) Come posso risolvere? Si tratta di un bug di icprog o di un problema del programmatore?

Grazie per l'attenzione!

Reply to
Asso
Loading thread data ...

Il giorno Mon, 20 Oct 2003 18:58:04 GMT, "Asso" ha scritto:

La configurazione va settata da programma in modo completo (tutti i flag), ti riporto un esempio con il LVP disabilitato:

__CONFIG _CP_OFF & _WDT_OFF & _BODEN_OFF & _PWRTE_ON & _HS_OSC & _WRT_OFF & _LVP_OFF & _CPD_OFF

(attento al LF&CR introdotto dal newsreader)

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

A me è capitato che impostando i fuses tramite icprog in realtà non questi non venissero affatto programmati. Diverso il discorso se inserisci nel codice asembly la direttiva "__config" più i valori dei fuses. Ad esempio: __config _CP_OFF & _XT_OSC & _WDT_OFF & _PWRTE_ON & _LVP_OFF IcProg si legge le impostazioni dal file .HEX e non ci sono più problemi.

Poi, ricorda che il pic16f876 di default è in modalita LVP, e si può impostare la modalità tradizionale con Vmclr=13V dopo la prima programmazione azzerando il fuse LVP. Importante poi il pull down su RB3, altrimenti non funziona (e se funziona, succede per caso).

Se ti appassioni, cerca di evitare per sempre i micropipo, superpipo, berlusconipipo e schifezze simili: il loro funzionamento è legato alle condizioni del tempo, alla stagione e allo stato ormonale della fidanzata/moglie/amante. Ti consiglio il clone del ProPic, sul sito di Lorenzo Lutti (fai una ricerca su google con "Propic2 clone")

A presto, Eugenio.

Reply to
Eugenio Navacchia

Luigi ed Eugenio vi ringrazio per i vostri consigli,in effetti il problema me lo da proprio icprog: impostando i fuses da codice tutto va bene.Bah,non lo capisco bene ma l'importante certe volte è il risultato!

A presto e grazie ancora.

Reply to
Asso

Il giorno 21 Oct 2003 17:52:26 -0700, snipped-for-privacy@libero.it (Eugenio Navacchia) ha scritto:

A me non risulta. Il 16f876 non mi pare abbia bug legati al pin PGM, come invece accade per il 16f628.

Ho realizzato il ProPic2 clone con un solo zoccolo zif a 40 pin, ma ho dovuto aggiungere un deviatore a levetta e un resistore di pull-down proprio per ovviare a questo inconveniente. Per una tragica coincidenza il pin RB4/PGM del

16f628 coincide con il VCC di altri micro. Se invece usi zoccoli diversi per le varie versioni (18, 28 e 40 pin) non ci sono problemi, basta collegare a VSS il pin RB4/PGM dello zoccolo a 18 pin.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.