Programmatore Willem+Pic16F84A

Ciao a tutti. Sto avendo problemi a programmare Pic16F84A con il suddetto programmatore. La lettura procede senza problemi, ma quando vando a programmare ottengo sempre questo messaggio: "error writing program area". Sono sicuro del corretto funzionamento del programmatore, possibile che sbagli qualche settaggio? Oppure è partito il Pic? Qualche suggerimento? Grazie,

Robbie.

Reply to
Robbie
Loading thread data ...

Robbie ha scritto:

E' facile a verificarsi. Se con un altro PIC la programmazione avviene correttamente è un problema di quell'esemplare. Se non riesci a programmare alcun PIC allora è del programmatore.

Ma immagino che questa prova l'abbia già fatta visto che dici di essere sicuro del "corretto funzionamento del programmatore".

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:y4Oyj.258591$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ho provato diversi programmatori ma l'errore è sempre lo stesso. Appena ho un attimo compro un paio di pic nuovi e vediamo che succede.

Robbie

Reply to
Robbie

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:y4Oyj.258591$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ho provato sia il willem che un programmatore tipo JDM seriale da me costruito seguendo le istruzioni che si trovano su vari siti. Ho anche provato a sostituire il pic per vedere se magari quello era danneggiato. Sempre lo stesso problema: errore nella programmazione. Con ic-prog mi dice "errore di verifica all'indirizzo 0000h". Siccome sono alle prime armi nella programmazione dei pic, hai qualche suggerimento da darmi? Che programmatore usi? E il software? Eppure il willem dovrebbe essere uno dei migliori,giusto? Grazie in anticipo,

Robbie.

Reply to
Robbie

io mi sono stancato dei programmatori autocostruiti e alla fine ho deciso per l'acquisto dell'ICD2 ...devo proprio dire che sono soldi ben spesi!

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Marcello ha scritto:

Quoto! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:y4Oyj.258591$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Mi è venuto un dubbio. La lettura del Pic procede senza problemi. Andando a leggere il contenuto dell'area di programma e quella dati, leggo

3FFF in tutte le locazioni di memoria. Poichè il pic è nuovo, non è che devo prima cancellarlo completamente (erase chip) e poi memorizzare il nuovo contenuto?

Robbie.

Reply to
Robbie

Robbie ha scritto:

Io di solito lo faccio sempre. Ma penso che ci voglia più tempo a scrivere la domanda sul NG che non a premere 'erase' e poi 'write' :)

Inoltre, sicuro di avere configurato correttamente i fuse? Se hai impostato la protezione del codice è normale il comportamento.

Marco / iw2nzm

ps. a proposito ho notato che l'ICD2 dopo aver scritto verifica sempre il codice e da esito positivo anche se si impostano i fuse di protezione. Successivamente le letture portano tutto a FF. Ma i fuse sembra che li programmi prima della verifica... come fa?

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:hHezj.259666$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Bella domanda. Sicuramente ho disattivato la protezione del codice, ma gli altri parametri non saprei configurarli. Ho visto che quando carico il codice che devo salvare nel pic, vengono configurati automaticamente, ma non sono sicuro della bontà di quella configurazione. Ho selezionato XT perchè il pic funzionerà con un cristallo esterno.Giusto?Ho una confusione in testa che non hai idea!! Cmq, ci deve essere qualcose nella configurazione generale del software, qualche parametro che non va....non è possibile che non funzioni con nessun programmatore! Questo ICD2 di cui parli, dove posso acquistarlo e quanto dovrebbe costare?Mi sa che se non riesco a far funzionare i programmatori che ho, mi toccherà conprarlo. Ciao,

Robbie.

Reply to
Robbie

Robbie ha scritto:

Molto male :) Corri a leggerti il datasheet!

Se vengono configurati 'automaticamente' potrebbe essere che siano inclusi nel file hex e che il tuo programmatore sia in grado di interpretarli. Ma l'ultima parola spetta a te: devi essere sicuro che siano come ti servono, altrimenti potrebbe non funzionare nulla!

Ad ogni modo la configurazione dell'oscillatore non influenza la programmazione in quanto i dati vengono trasferiti tramite seriale sincrona.

Molto bene :) Corri a leggerti il datasheet!

Lo trovi un po' ovunque: Microchip Direct, Farnell, penso RS e i vari distributori. Come costo ora dovremmo essere tra i 110 e i 120 euro. Ma ti riconfermo che sono ben spesi.

Microchip per alcune cose mi sta un po' antipatica ma in questo caso hai un programmatore/debugger garantito a vita, aggiornabile e compatibile con MPLAB.

Se devi usare spesso i PIC ti consiglio di farci un pensierino...

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

esempio?

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Marcello ha scritto:

Mi sa che mi sono espresso male, non intendevo LA Microchip come azienda, ma il mondo Microchip e in particolare dei PIC.

Stavo pensando alla struttura interna dei PIC, alla mancanza di un compilatore C gratuito, al fatto che i programmatori necessitano di un hardware (relativamente) complesso, ecc...

Con l'azienda in sè (ci va l'accento? non mi ricordo più! ma mi pare di si perché non è accompagnato da 'stesso') non ho niente da dire in particolare di positivo o di negativo.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Il giorno Mon, 03 Mar 2008 19:39:08 +0100, Marcello ha scritto:

Vorrei acquistare il PicKit 2, ho provato da Microchip Direct e Farnell ma richiedono la carta di credito.

Tu dove hai comprato l'ICD2?

Reply to
Luigi C.

Luigi C. ha scritto:

In Farnell, ma non è necessaria la carta di credito. Probabilmente la p.iva.

Se posso dare un suggerimento, valuta l'utilizzo di una prepagata (la più nota è postepay ma ormai anche le banche le emettono). Hanno un costo irrisorio e ci "carichi" su giusto il valore che ti serve. In caso di truffa se ti va male ci perdi pochi euro.

Io la uso per tutti gli acquisti on-line da alcuni anni e non ho mai avuto un problema.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

se ricordo bene sei anche tu di Napoli

a saperlo che eri interesato, l'ho appena fatto prendere su farnell, se ti serve per programmarti il chip per qualche clone di programmatore ci possiamo organizzare

Reply to
mmm

ma

Ti ringrazio. Con il vecchio pc utilizzavo un ProPic2 clone, ma ora senza porta parallela è inutilizzabile. Per l'uso che ne devo fare il PicKit 2 dovrebbe essere sufficiente; a conti fatti (tempo/risorse) non credo che valga la pena costruire il clone, visto il costo contenuto del programmatore originale.

Ho visto che su Farnell tra i mezzi di pagamento c'è anche il bonifico bancario a 30 gg data fattura, ma credo che lo concedano solo alle aziende.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Luigi C.

Io invece l'ho acquistato su microchip direct con carta di credito. Anche se io utilizzo sempre la mia carta di credito su siti "affidabili", valuta l'acquisto di una prepagata tipo postepay. Può sempre far comodo. Io utilizzo anche questa quando devo pagare su siti che non conosco anche se... a dire il vero la conservo quasi sempre scarica, dal momento che per caricarla non ti danno tante opzioni per rendere più semplice l'operazione.

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

su questo non c'e' dubbio, ma il pickit2 lo devi comprare da posti dove serve la carta di credito e/o forse la p.iva, i micro magari li riesci a comprare piu' facilmente

non so dirti, non mi occupo della parte acquisti, io chiedo al 'socio' e spero di essere accontentato :-)

comunque una telefonata o una mail risolvono il problema magari gli va bene il bonifico 'preventivo' e loro spediscono a bonifico ricevuto, chiedi!

Reply to
mmm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.