Progetto scanner 3D

Ciao a tutti, mi interesserebbe sapere il funzionamento degli scanner laser

3d tipo quelli che usano per il rilevamento della forma di un oggetto da riprodurre. Vorrei tentare di abbinarlo alla mia cnc autocostruita, l'obiettivo sarebbe quello di trovare lo schema elettrico o un progetto per la costruzione. Spero non sia una domanda troppo astrusa..! Ciao e grazie Luca
Reply to
Marfon

Marfon ha scritto:

Tempo fa ho visto questo:

Non so se dice abbastanza.

Ciao. Giuliano

JUL

Il Sat, 29 Oct 2005 16:28:56 +0200, Marfon ha scritto:

Ti sei costruito una CNC? Quanto ci hai messo? quanto hai speso indicativamente? Ciao Luca

--
Potrei sbagliarmi
Reply to

Ciao, la mia cnc la puoi vedere cliccando su questo link:

Queste sono foto di circa un anno fa, adesso ho inserito la mia cnc all'interno di un banco metallico per poterla utilizzare con un ricircolo di acqua emulsionabile. Adesso fresare l'alluminio è diventato un gioco! ciao, Luca"Elbarto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@despammed.com...

Reply to
Marfon

Il Sat, 29 Oct 2005 22:08:41 +0200, Marfon ha scritto:

Veramente bello! Ma hai progettato te anche la parte di controllo? Quanto ci hai messo a realizzare tutto? Ciao Luca

--
Potrei sbagliarmi
Reply to

Per la parte di controllo ho utilizzato le schede di Nuova Elettronica (lx1420). Per realizzare tutto ci ho messo circa 4\5 mesi. Pensa che ha una precisione di circa un centesimo!!!. Hai visto i pezzettini di alluminio fresati con la mia cnc? Adesso sto progettando una macchinina 1\5 interamente autocostruita, realizzando tutti i componenti con la mia cnc. Se hai altre domande non esitare a farmele. Ciao Luca

"Elbarto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@despammed.com...

Reply to
Luca

Il Sun, 30 Oct 2005 13:26:26 +0100, Luca ha scritto:

Ho visto e ho sbavato...

Quanto hai speso più o meno per fare tutto? fino a che dimensioni di lavorazione arrivi? E' per capire le dimensioni di un opera del genere, io non penso che avrei mai la costanza per realizzarla, ma avere una cnc sarebbe un sogno... Ciao Luca

--
Potrei sbagliarmi
Reply to

Allora : Euro 90 per la parte di controllo (nuova elettronica) Euro 30 circa per i motori passo-passo Euro 140 per il banco a croce Euro 120 per la fresa Bosch Euro 80 per il software Euro 150 circa per minuteria e assemblaggio

Le dimensioni sono (vado a memoria) : 470(x) x200 (y) x150 (z)

Ciao Luca

"Elbarto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@despammed.com...

Reply to
Luca

"Luca" ha scritto nel messaggio

Ciao anche la mia cnc ha una buona precisione ma le dimensioni e la struttura l'ho pensata per compiti piu' leggeri pcb disegni e piccole fresature con dei progrmmi come kcam4 Mi piacerebbe sapere che programma usi e se ne sei soddisfatto. Ciao Gianni

P.S: se vuoi ti mando la foto della mia cnc

Reply to
Gianni

"Gianni" ha scritto nel messaggio

Ciao Gianni, Inizialmente anche io usavo Kcam4, ma poi ho scoperto Ninos. E' in italiano e molto facile ed intuitivo 10 ++.

Si, mi farebbe piacere, il mio indirizzo è snipped-for-privacy@virgilio.it Ciao e grazie

"Gianni" ha scritto nel messaggio news:43667f44$0$13352$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Luca

Ciao

su Ninos ci stavo pensando.

Anche io ho usato i moduli di nuova elettronica e ho usato un alimentatore per pc

funziona tutto bene anche se la meccanica non e' il mio forte sia per le attrezzature a disposizione che per l'esperienza. Per ora ci disegno ma vorrei farci delle piccole fresature.

Grazie per il lo scambio

Foto inviata

Reply to
Gianni