Multivibratore astabile

Ciao!

Devo realizzare un astabile con op-amp con le seguenti caratteristiche:

  • periodo intorno ai 200 us (non critico)
  • condensatore intorno ai 150 pF (è un sensore)

Ho provato a realizzarlo con un comune LM358 usando lo schema classico. Ma non oscilla. Credo sia un problema di span di componenti: resistenza di retroazione di 1 Mohm, condensatore da 150 pF: può essere? Non ho altre idee sul mancato funzionamento. Toccando con le dita i pin del condensatore (o mettendone in parallelo uno più grosso) invece genera il segnale.

Che altre soluzioni posso adottare?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Marco Trapanese ha scritto:

Probabilmente un banale errore di montaggio. Io userei, come faccio sempre, uno Schmitt trigger con sensore fra input e massa. Resistenza fra input e output. Come precisione e stabilità non credo sia diverso da un circuito con OpAmp. Puoi usare: 4093, 74C14, 74HC14, 74HC132, 40106.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

Ciao, se posso dire la mia (ammetto di essere un po' arruggunito), potresti provare con un opamp con ingresso a fet come il classico TL082 (compatibile pin2pin con l'LM358). Prob. l'ingresso a BJT del 358 assorbe troppa corrente e con capacità molto basse non riesce ad oscillare. Cmq se non è un problema rifare il circuito, concordo con Giuliano (facevo sempre così anch'io!).

Pasu

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi 
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it
Reply to
Pasu

Si potrebbe anche essere. Ad ogni modo, non ho trovato sotto mano i TL082 (so di averne in giro un mucchio, ma non ricordo dove....) ma mi è capitato un 555: ho rifatto l'astabile e funziona perfettamente :) Alla prima occasione però voglio riprovarci con l'op-amp!

Ciao e grazie anche a JUL, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ciao Il 358 non e' molto adatto per queste cose. Gia' con un misuratore di capacita' usato da un amico come indicatore di livello del serbatoio , ho dovuto sostituirlo con un 741 . Il 358 aveva ritardi tali da non permettere il funzionamento su quel circuito, trovato in rete (Fuel...). Comunque sempre meglio il 555 o la soluzione di Jul.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.