Problema telefono cellulare

Salve a tutti.

Premetto che capisco assolutamente nulla d'elettronica né tantomeno mi diletto con riparazioni e quant'altro. Posto qui perché magari una riparazione non è necessaria.

Possiedo un vecchio telefono cellulare che utilizzo tutt'ora, un vecchio Motorola V550, che funziona ancora molto bene per le mie esigenze, ma ha un problema: quando inserisco il connettore per ricaricare la batteria (che dopo cinque anni di utilizzo 24/24h va ancora divinamente) molte volte non viene "sentito" dal telefono. Come se non lo inserissi. Devo tenerlo premuto per qualche secondo affinché inizi la ricarica e vada poi tutto liscia fino alla fine (3.5 h cc).

Che ne pensate? A cosa può esser dovuto?

Mille grazie. Buona giornata. dC

Reply to
ildavide

Mi verrebbe da dire che dopo numerosi inserimenti uno dei due connettori (lato alim oppure cell.) abbia preso del gioco..

Reply to
ombra32

"ombra32" ha scritto nel messaggio

Nel caso, immagino, ci sarebbe nulla da fare. Vero?

Grazie. dC

Reply to
ildavide

prova con un altro caricabatterie compatibile..cos=EC vedi se =E8 lo spinotto del caricabatterie o il telefono..

Reply to
ombra32

"ombra32" ha scritto nel messaggio

Vedrò quello che posso fare, ma non sarà per nulla facile trovarlo. Sono pochi i modelli Motorola che avevano lo stesso spinotto e, soprattutto, è un telefono che risale a cinque anni fa: alla luce di quanto è d'uso cambiar telefono in continuazione oggigiorno..

dC

Reply to
ildavide

ildavide in data Monday 24 August 2009 14:59, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Non costa nulla, ma prova. Quando inserisci lo spinotto, guarda quanto gioco ha. Fai diverse prove, anche a spina stacata, per vedere se i gancetti sono consumati. Io ho avuto problemi tanti anni fa con un ericsson et338 (credo), ed era dovuto alla molletta di plastica ai lati dei gancetti, che aveva perso elasticitá. Vado a memoria, ma mi sembra che avevo migliorato, con una strisciolina di plastica o simile (sono passati tanti anni, e non ho modo di verificare) incollata in modo da migliorare l'aggancio.

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Non asciugarti le palle col phon! Le bruci e poi ti nascono figli neri... |

"BIG (Umberto)" ha scritto nel messaggio

Parecchio. Il problema è che sarebbe difficile aggiustare la situazione con striscioline di plastica o simile per com'è fatto l'attacco. Per darti un'idea, non so se sia proprio questo ma è molto simile:

dC

Reply to
ildavide

ildavide in data Monday 24 August 2009 18:42, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Non si vede molto bene, quí si vede meglio:

Io proverei ad incollare con l'attack un paio di sottili striscioline di cellophane ot similia, preso da qualche imballaggio (sigarette, succhi di frutta...) sui gancetti in modo da fare un piccolo rigonfiamento.

Googlando (cavo alimentazione motorola V550) si trovano diversi link di siti che vendono ancora il caricatore da rete e da auto...

For my real address use the X-SPAM header

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  Proteggi il tuo bambino con bavaglio e pannolino.                        |
|                                                                           |
+-----#1---------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Reply to
BIG (Umberto)

con

Se il problema sai gi=E0 che =E8 dello spinotto, compra una altro carica batterie e pace.. Cmq mi sembra ottima l'idea di inserire delle piccole linguettine di plastica sopra o sotto o di fianco a mo di "zeppe" per favorire il contatto..

Reply to
ombra32

"BIG (Umberto)" ha scritto nel messaggio

Appena ho un attimo di tempo mi cimenterò. Dell'Attack va bene?

Già, ma non so quanto valga la pena spendere una decina di eu. (tra caricabatterie e s.s.) per un cellulare di cinque anni.

Mille grazie per l'aiuto! dC

Reply to
ildavide

ildavide in data Wednesday 26 August 2009 13:19, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Attak, loctite, collante cianoacrilico in tubetto. Tagli le striscioline con le forbicine per le unghie della tua donna, metti un gocciolone (non esagerato) dove devi incollare, poi con degli spilli posizioni e tieni attaccato per qualche decina di secondi le striscioline. NON USARE LE DITA! Aggiusti poi con le forbicine o con un cutter le eccedenze. Potrebbe bastare anche il solo gocciolone di colla secco a fare lo spessore necessario. Eventualmente una limetta finissima puó aggiustare lo spessore.

Un po' di ingenio e di manualitá servono sempre!

For my real address use the X-SPAM header

--
| La paranza e' la danza di una stronza che, sull'isola di Ponza, si tirava |
| la patonza.                                                               |
+-----#21--------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Reply to
BIG (Umberto)