problema con varialuce Relco

Ho comprato 2 varialuce modello VAR34SSL, (sono varialuci senza potenzimetro o pulsante, ma a sfioramento, quindi basta toccare la parte metallica per variare) ognuno di essi, li ho collegati in parallelo ad un pulsante. Un varialuce comanda due trasformatori elettronici ICE 160 PFS, (Relco), ciascuno è collegato a due faretti da 50w, , e l'altro un trasformatore DA

210 W (Relco) non ricordo il codice, collegato a tre faretti da 50w. Appena ho alimentato il tutto, i faretti sono rimasti spenti, ma al primo impulso che ho dato sfiorando i varialuce, ho premendo i pulsanti, i faretti si sono accesi, premendo ancora si sono spenti, ma dopo 3 secondi si sono accesi da soli, ho notato che sul filo che collega il pulsante al morsetto n°3 dei entrambi i varialuce, ho una tensione di 120 volt anche con il filo scollegato in entrambi i capi,( forse arriva per via induttiva), comunque il problema con il varialuce che controlla un solo trasformatore, l'ho risolto collegando in serie al morsetto n°3, una resistenza da 12Mohm, invece l'altro varialuce, continua a fare quanto sopra descritto.

A qualcuno è già capitata la stessa cosa?

Reply to
Roberto
Loading thread data ...

i varialuce in questione non sono adatti per uso con carichi diversi da quelli resitivi. Inoltre i trasformatori elettronici NON devovn essere collegati ai varialuce, a rischio di bruviare in un solo colpo faretti ed elettronica. Se vuoi variare la luce hai due sole possibilita':

1- usare trasformatori elettronici che permettano la variazione della tensione di uscita (di solito ci sono 2 morsetti a cui collegare un potenziometro) 2- sostituire i varialuce normali con varialuce adatti a carichi induttivi e sostituire i trasformatori elettronici con 2 trasformatori toroidali .

Inoltre controlla perche' i trasformatori elettronici, per funzionare, richiedono un carico massimo ed uno minimo. Se non lo carichi a sufficienza ti fa fuori anche le lampadine sane.

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

ma forse c'è un obbligo che costringe di collegare la fase dei 220 v solo nel morsetto indicato specificatamente nelle istruzioni leggi bene i collegamenti

Reply to
2n2369

Al contrario di quello che mi è stato risposto, questo mod. di varialuce, è concepito per carichi induttivi, basta non superare i 400W di carico. Le istruzioni le ho lette attentamente, e i collegamenti son tutti corretti, anzi la Relco indica di inserire un filtro in caso di anomelie(non è altro che un condensatore)da collegare tra ingresso euscita, cosa che proverò ad acquistare a settembre.

Reply to
Roberto

"Roberto" ha scritto nel messaggio news:nhRRc.37269$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

potenzimetro

la potenza minima va bene ma il varialuce pare di no il VAR34SSL

formatting link
non annovera tra i trasformatori accettati il ICE160PFS ma il ICE150PFS
formatting link
anche se l'unica differenza sembra essere 160W max per il primo e 150W max per il secondo e la potenza minima 100W minimi per il ICE160 e solo 50W per il ICE150 evidentemente qualcosa cambia (ammesso sia questo il problema) ho usato molti varialuce ma il modello 34SSL mai

e l'altro un trasformatore DA

Appena

sono

da

il

risolto

hai usato pulsanti luminosi??? spero di no o almeno non collegare la spia in parallelo al pulsante facci sapere ciao paperino

Reply to
paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.