problema con mosfet

Il Mosfet di potenza viene pilotato dall'uscit=E0 del amplificatore LM339, ma in questo caso funziona da resistore, surriscaldando il mosfet stesso, mi servirebbe solo la funzione acceso spento, in questo modo, credo, di limitare la dissipazione di potenza. come posso fare?

non mi intendo molto di elettronica, voi mi chiedete se c'=E8 il pullup nel LM339, ma scusate cosa =E8?

inoltre la Vgs, la tensione di gate, non vorrei sbagliarmi ma a quella soglia arrivo dopo un certo lasso di tempo, quindi dovrei tagliare tutta la tensione fino a quel momento in cui l'uscita dell'amplificatore non eroga tutta la tensione necessaria, dovrebbe essere questa la soluzione teorica, ma in pratica che faccio?=20 grazie

Reply to
Enzo
Loading thread data ...

Ciao, l'integrato LM339 =E8 un classico comparatore. Per diverse ragioni e soprattutto per il fatto che sovente i comparatori possono essere usati per interfacciare dispositivi diversi, l'uscita =E8 normalmente a collettore aperto, ovvero c'=E8 un transistor che chiude il piedino a massa, ma quando il transistor =E8 aperto, l'uscita deve essere 'tirata in alto' (pull up) da una apposita resistenza. Questo permette di avere un vincolo in meno per esempio se c'=E8 la necessit=E0 di interfacciare il comparatore ad un circuito logico: l'alimentazione del comparatore puo' essere molto diversa dai livelli logici richiesti in uscita e la resistenza di pull up fa comodo per fissare il livello 1 richiesto.

Detto questo, un MOSFET non richiede corrente nel gate per mantenere uno stato logico, ma c'=E8 una certa carica che deve essere trasferita alla struttura durante le operazioni di commutazione. Per avere delle commutazioni veloci, =E8 opportuno comandare il MOSFET con circuiti capaci di caricare e scaricare in fretta la capacit=E0 associata al gate.

Detto questo, ti consiglierei di mettere (ovviamente) una resistenza di pull up all'uscita del LM339 e farla seguire da uno stadio inseguitore costituito da una coppia NPN/PNP in configurazione push pull.

Reply to
Darwin

"Enzo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@v46g2000cwv.googlegroups.com... Il Mosfet di potenza viene pilotato dall'uscità del amplificatore LM339, ma in questo caso funziona da resistore, surriscaldando il mosfet stesso, mi servirebbe solo la funzione acceso spento, in questo modo, credo, di limitare la dissipazione di potenza. come posso fare?

non mi intendo molto di elettronica, voi mi chiedete se c'è il pullup nel LM339, ma scusate cosa è?

inoltre la Vgs, la tensione di gate, non vorrei sbagliarmi ma a quella soglia arrivo dopo un certo lasso di tempo, quindi dovrei tagliare tutta la tensione fino a quel momento in cui l'uscita dell'amplificatore non eroga tutta la tensione necessaria, dovrebbe essere questa la soluzione teorica, ma in pratica che faccio? grazie

..vedi quanta corrente può darti max l'LM339 in uscita e con la formula:

Tcarica = (Cg Voh)/Iomax

Tcarica è il tempo che il tuo mos impiega per commutare ; Cg è la capacità di gate (vedi datasheet) del mos; Voh e Iomax sono le caratteristiche dell'uscita dell'LM339...verifica che Tcarica sia

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.