Prese passanti che misurano consumo di potenza

Ne ho vista qualcuna, delle scatolette molto piccole con display 7 segmenti e tastini per passare da una misura all'altra.

Secondo voi con quale tecnica viene misurata la potenza assorbita dal carico collegato? Che tolleranza possono avere?

Reply to
pozz
Loading thread data ...

Intendi qualcosa tipo questo?

formatting link
La tecnica di misurazione e' quella solita per misurare la potenza attiva, tensione*corrente*cos(fi). Non so se la corrente venga misurata con uno shunt ohmico o un sensore magnetico perche' non l'ho mai aperto. Precisione, boh... sara' intorno all'1 o 2% entro un certo cos(fi). Attaccandogli un condensatore di qualche centinaio di microfarad misura correttamente 0 potenza attiva. Sfortunatamente questo modello venduto al Lidl ha problemi di firmware, si pianta spesso e bisogna resettarlo perdendo tutti i dati accumulati. Inservibile per il suo scopo, va bene per fare qualche misura istantanea.

Reply to
Dimonio Caron

Qualche centinaio di uF??? Intendevi nanofarad?...

Il mio, che acquistai diversi anni fa, no. E' costantemente collegato e l'unica cosa che ho notato è che l'indicazione "potenza massima" va a valori astronomici in maniera ingiustificata, probabilmente causa qualche disturbo che capta in qualche modo.

Reply to
LAB

Credo che campionano e moltiplicano tensione e corrente.

Penso il primo, costa meno.

Quella è la precisione di un discreto tester, se si mantenesse entro il

5% sarei contento :) La risoluzione è 1W.

Quello che ho io (che non è uguale ma è ugualmente economico) non si è mai piantato, anche lasciato attaccato per parecchi giorni.

Reply to
pot

Il 29/05/2013 8.33, Dimonio Caron ha scritto:

Anche il mio = a quello della foto acquistato anni fa al LIDL si blocca abbastanza spesso, pensavo fosse un problema mio invece mi sa che come dici è un problema software.

Reply to
NNTP

"LAB" ha scritto nel messaggio news:ko4ckv$6u0$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Non sara' che hai collegato carichi che assorbono correnti elevate quando inseriti in rete, come ad esempio motori ?

Ciao,. Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

ad

Microfarad 200 300, non ricordo esattamente. Ti sembra strano?

gato e

i

bo

La potenza massima e' sempre un'incognita, dipende dall'intervallo di tempo entro il quale la si considera. Se misurasse la potenza di picco istantanea, troveresti valori anche di centinaia di kW in un transitorio quando colleghi un carico reattivo. Sarebbe ragionevole se calcolasse la media entro un secondo, ma non penso che ci sia una regola universale.

Reply to
Dimonio Caron

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.