presa per elettrosmog

"agos" wrote in news:tSovd.22071$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Elementare,Watson: passava l'addetto dell'ENEL a vuotarla una volta al mese.... ;-)

AleX

Reply to
AleX
Loading thread data ...

Claudio F wrote in news:tSmvd.508926$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Possibile. Anche io ne ho uno che ronza.

Ovvio che in quel caso l'eventuale insonnia è da attribuire all'effetto acustico (come il classico rubinetto che sgocciola) e non ai campi elettromagnetici.

AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

E vieni anche pagato perché loro riutilizzatno quella corrente!

Boiler

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

Blade ha scritto:

Un bellissimo esempio:

formatting link
e' in tedesco, ma se guardate l'URL vi rendete subito conto di quanta dimestichezza hanno questi COGLIONI con le unita' SI.

Ciao Boiler

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Boiler

allora, se sei sposato/convivente a non farti dormire sono i sensi di colpa ;)

Reply to
Fëdor Pavlovic'

E per fortuna che sono tedeschi :)

Reply to
Blade

basta girare la spina.

Hai ragione: se l'interruttore si trova sul filo collegato al neutro in effetti il filamento della lampadina e il restante tratto di filo di alimentazione si comportano come una piccola antenna, cmq a prescindere dalla piccola quantità di "emissione" causata dalla siffatta antenna, se infili la spina nel verso giusto hai anche un po' più di sicurezza in quanto interrompi il circuito a monte e non a valle (il filamento è scollegato).

purtoppo le spine-prese italiane sono simmetriche, se fossero asimmetriche (e impianti, elettrodomestici ed elettricisti rispettassero uno standad) sarebbe facile capire qual'e il verso giusto. Nel nostro caso possiamo farlo solo con un cercafase.

Riguardo la polemica sull'inquinamento elettromagnetico, come ti hanno già fatto notare gli altri, è causato principalmente da tralicci o elettrodotti (e dalle centrali ovviamente). Se abiti vicino ad una strada motlo trafficata, credimi è motlo più "mortale" il piombo e le altre porcherie cancerogene che respiri 24h/24.

ciao

Reply to
Su (per gli amici)

Per definizione un campo elettromagnetico è l'interazione di un campo elettrico con un campo magnetico (uno ortogonale all'altro). Nel caso in questione potremmo avere unicamente presenza di campo elettrico per effetto della d.d.p. presente ad un capo della lampadina. Il campo magnetico si genera quando un conduttore viene percorso da corrente; nel caso in esame (lampadina spenta) ovviamente il passaggio di corrente non c'è! Ergo...niente campo magnetico ==> quindi niente campo elettromagnetico! Tra l'altro la Norma CEI 64-8/4 all'Art. 465.1.2 stabilisce che gli apparecchi di comando (es. interruttori) nei circuiti fase neutro devono interrompere il conduttore di fase, di conseguenza il modello lampadina=antenna non ha molta ragione di esistere.

Ricorda che chi si loda si imbroda!!

Saluti

Massimo

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Massimo Repe

Ciao, vorrei che mi spiegassi perchè la lampada spenta inquina, mentre i cavi di tutto il resto della casa, anch'essi sottoposti a tensione non inquinano. Se parliamo di irradiazione elettromagnetica essa è presente solo se c'è circolazione di corrente. Non dimentichiamo che nel caso di irradiazione (antenna) le correnti ci sono e come! Nel caso della frequenza industriale, però la lunghezza d'onda è così lunga che i circuiti interni di una casa rappresentano una infinitesima frazione di lambda, con il risultato che si tratta di una antenna con efficienza trascurabile. Prova a fare 300.000.000 m/s diviso 50 Hz e otterrai la lunghezza d'onda.... Saluti, Antonio

Reply to
Antonio Menna

"Massimo Repe" wrote in news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org:

Se per interazione intendi E genera H e H genera E ( e il rapporto E/H dipende dal mezzo) allora è corretto.

Altrimenti avere in una regione di spazio E ed H significa solo avere un campo magnetico e un campo elettrico (ma non un campo elettromagnetico).

Questo è proprio quello che avviene in campo vicino (d quindi niente campo elettromagnetico!

Anche se ci fosse H, non avrebbe comunque un campo elettromagnetico, ma un campo elettrico ed un campo magnetico, visto che (data la lunghezza d'onda) siamo in campo vicino.

AleX

Reply to
AleX

On Wed, 15 Dec 2004 16:36:07 +0000 (UTC), "Massimo Repe" wrote: :Tra l'altro la Norma CEI 64-8/4 all'Art. 465.1.2 stabilisce che gli :apparecchi di comando (es. interruttori) nei circuiti fase neutro devono :interrompere il conduttore di fase

Si, ma gli elettricisti non lo sanno...

Smontai tempo fa' una lampada fluorescente, convinto che la fase fosse interrotta (avevo anche provato con il cercafase, ma evidentemente era difettoso).... e zzapp scossa.

Avevano interrotto il neutro. Ora quando devo lavorare su apparecchi in tensione mi porto il tester. Ciao

Reply to
STR

"STR" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non so se era il tuo caso, ma attenzione che se si vuole comandare una lampadina da due punti (senza usare relè) è pacifico che si devono deviare fase e neutro e quindi c'è una condizione in cui la lampada è spenta ma sotto tensione.

Meglio staccare il differenziale...se possibile...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Assolutamente no, i due deviatori (ed eventualmente gli invertitori) devono essere sulla fase.

ambro

Reply to
ambro

[...]

in effetti ho detto un'immensa castronata...ecco cosa succede a parlare di circuiti senza disegnarli!

Grazie ambro Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:Onivd.39901$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Mitico il professor Mencuccini, l'ho avuto come insegnante al'università, e i suoi libri sono fatti benissimo!! Straconsigliato!!

D.

Reply to
DaDuS

"STR" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Oppure non c'era proprio il neutro, come qui da me... quindi occhio!!

DaDuS.

Reply to
DaDuS

In ogni caso puo' capitare di trovare anche un centinaio di volt sul neutro rispetto a terra quindi io eviterei di lavorare su apparecchi in tensione e basta :)

Reply to
Blade

visto che si parlava di "abajoure" nemmeno la signora maria può sapere come inserire la spina nella presa

ciao, luca

Reply to
luca

"DaDuS" ha scritto nel messaggio news:kklwd.30080$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

approfondire

e

Dai, non ci credo....ma allora esiste.....WOW...io ci ho fatto Fisica2 (col libro), testo abbastanza completo anche se alcune cose le ho dovute integrare sull'Alonso-Finn, più che altro per pignolerie del docente che alcune cose le voleva sentite solo dal vangelo secondo Alonso :-)

Ola Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:hiwwd.46118$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Io sui suoi libri ho studiato Fisica1 e Fisica2, quest'ultima con lui come docente. Ti garantisco che è uno di quei professori che non dimentichi (e che speri sempre di trovare come docenti). Ti ripeto, un grande!

E che vuoi fare... purtoppo quelli di questo genere ingolfano l'università...

ciao,

DaDuS.

Reply to
DaDuS

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.