presa filtrata adsl

Esistono delle prese tipo Bticino RJ45 - quelle da incasso - filtrate da mettere su una linea con adsl?

Ho googlato ma ho trovato solo i classici filtri.

Grazie in anticipo.

--
fabio
Reply to

a dire la verià non ne ho visti...ma già immagino il prezzo. alla fine io ho preso questi:

costano poco ed hanno la doppia uscita (filtrata e non )

Reply to
John

purtroppo non si trovano...

il mio problema in realtà è il seguente. La prima volta che chiesi l'adsl, per problemi vari il tecnico tirò un nuovo cavo fino alla mia abitazione. Avevo, ed ho tuttora due linee separate in casa, e dopo la ristrutturazione le ho tenute sempre separate.

3 mesi fa circa, do disdetta al mio provider, ed in questi 3 mesi non ho avuto adsl. Ho rifatto nuovamente l'abbonamento, ed attualmente ho il segnale adsl sulla stessa linea con il quale telefono (quindi non passa attraverso il cavo tirato in precedenza dal tecnico).

Avevo pensato per non filtrare tutte le prese di inserire il filtro direttamente nella scatola da dove parte l'impianto di casa. Potrebbe funzionare, o devo mettere un filtro per ogni presa telefonica al quale è collegato un telefono?

--
fabio
Reply to

Fabio Sirna ha scritto:

Se metti un filtro a penzoloni all' inizio dell' impianto ci devi collegare cavetti con crimpate le RJ11, mi sembra una soluzione un po volante e disordinata. Idem col filtro tripolare, o penzolano i cavi o devi fare un accrocchi a penzoloni dentro ad una scatola di derivazione. Meglio uno splitter, con i collegamenti a morsetto, fai un impianto ordinato. Ovvio che la distribuzione della fonia e dei dati va su due linee separate, devi predisporre l' impianto, o quantomeno infilare nuovi cavetti nelle canaline, e potresti arrivare all' assurdo di avere punti dove prevedi telefono e ADSL con due prese affiancate, non so fino a che punto valga la pena non mettere i filtri sulle prese. ciao Danilo

gnat

Mi spieghi meglio questa cosa dello splitter?

Il fatto che a suo tempo il lavoro era già stato fatto. Ho in casa praticamente due impianti, quindi quello sarebbe il meno. Nell'ingresso c'è un scatola da cui partono le derivazioni, ed io vorrei mettere il filtro in questa scatola. Lo metterei come dici tu più sopra (crimpando i morsetti e collegando il filtro) oppure smonto il filtro e collego direttamente i fili sulla schedina.

Non lo so quale sia la situazione migliore, ma vorrei risolverla con la minor spesa possibile ed esteticamente accettabile. A me chiudere l'accrocchio nella scatoletta, non frega nulla, ma vedere filtri penzolanti per casa mi fa un po' tristezza.

--
fabio
Reply to

Fabio Sirna ha scritto:

é come un filtro, un po più grosso, con connettoti a vite o a crimpare, forse ce ne sono anche con uscite RJ, sicuramente è dimensionato per sostenere il carico di tutto un impianto interno, il filtro è fatto per un singolo telefono, poi ogni caso fa a se, magari con un filtro riesci a fare andare tutto.

Prova, al massimo sprechi un filtro, ovviamente mi fido delle tua manualità. Ciao Danilo

gnat

ok, ho capito cosa intedi. pensavo di fare un salto in un negozio di elettronica molto grosso qui a Torino, ma io cosa devo chiedere esplicitamente? Uno splitter ADSL?

Grazie :) Più che altro non avevo pensato allo storia del carico che mi spieghi sopra...

--
fabio
Reply to

Fabio Sirna ha scritto:

Si, anche se qualcuno chiama splitter anche i filtri.

ciao Danilo

gnat

grazie :) alla fine ho fatto come mi hai consigliato. Ho comprato uno splitter, ed ho separato l'impianto a casa. Funziona alla grande, ed ho risparmiato in confronto alla soluzione che prevede un filtro per ogni presa, oltre ad essere esteticamente migliore :)

--
fabio
Reply to

l'ho pagato 12,50E