pre-regolatore

ciao!

avendo come vincolo l'impiego di un lineare per lo stadio finale di stabilizzazione, avete in mente lo schema di un pre-regolatore molto semplice da anteporre per limitare a circa Vdrop*I la potenza da dissipare sul lineare stesso?

range di uscita +2/+35Vcc, 5A-max

-ice-

Reply to
ice
Loading thread data ...

Il 03/10/2010 23.20, ice ha scritto:

Non ho capito qualcosa, o non ti va bene il "solito" darlington integrato o costruito, NPN con il solito zener a massa e la solita R tra E e B?

E un bel dissipatore a cui attaccarlo?

Reply to
Englishman

lo stabilizzatore fai finta sia un lm317 ma da 5A; il problema =E8 che se entro con 40V e regolo per 2V in uscita, devo dissipare (40-2)*5=3D190W che =E8 improponibile, qualunque dissipatore si scelga;

non c'=E8 l'ho presente come stadio a monte del regolatore lineare vero e proprio; se hai uno schemetto lo guardo volentieri;

-ice-

Reply to
ice

Fa' conto, uno zener polarizzato correttamente, che pilota un NPN il cui C e' attaccato alla Vb e il cui E e' attaccato all' ingresso dell' LM317.

Ma cosi' funziona solo per una Vz+0,7(o 1,4)=3DVin al 317, fissa.

Forse e' piu' fattiva una cosa come questa

formatting link
gif

Reply to
Englishman

Qualcosa del genere?

formatting link

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Claudio_F:

Questo ha una scrivania da fare invidia alla mia!

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

ma in questo schema la regolazione della Vout dell'lm317 si fa a mano con il trimmer, no?

io cercavo qualcosa che regolasse la Vin (non stabile, ovvio) dello stadio finale a qualche volt in pi=F9 della Vout (stabilizzata) richiesta

-ice-

Reply to
ice

ereg.htm

esatto, =E8 quello!!! grazie

-ice-

Reply to
ice

Il 04/10/2010 12.49, ice ha scritto:

Non avevo capito che volevi il tracking automatico.

Reply to
Englishman

La scrivania =E8 quella che sta sotto, vero? :-(

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

Sotto le liane? Sì.

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

Ciao Partendo da 40 V con regolazione da 2 a 35 V con 5 A e com un lineare ........la potenza dissipata sara' sempre quella ,qualunque soluzione tu adotti !!!!!!! (massima =(40-2)*5=190 W)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

per=F2 non devo dissiparla tutta sullo stadio finale; se il pre-regolatore mi regola il lineare di stabilizzazione con Vin=3DVout+4 la potenza che devo deve dissipare (per il lineare) =E8 P=3D4*= I

il vincolo =E8 il lineare come stadio finale di stabilizzzazione; probabilmente sarebbe ancora pi=F9 semplice (meno componeti) usare un pre-regolatore switching, =E8 questo che intendevi?

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x42g2000yqx.googlegroups.com...

Ci sono cose che non stanno insieme nella frase qui sopra:-) Si, lo switching sarebbe meglio come preregolatore:-) No, non è più semplice e non ha meno componenti, specie se deve essere regolabile:-(

Però la stufetta da 200W se usi solo lineari non la puoi evitare! La domanda è: ho spazio e voglia di dissipare 200W nella condizione peggiore? Quanto uso conto di farne nella situazione peggiore? Ho vincoli dimensionali e di costo finale?

Più che ad uno switching pensa ad uno step down buck, forse trovi qualcosa di sufficientemente "correntoso" e nella versione adj Il problema che il gruppo induttanza condensatore non sarà mai veramente bene ottimizzato. Con un po' di accrocchiamento un buck lo fai anche con un comparatore veloce e un mosfettone:-) Se no cerca l'LM25119 a prima vista potrebbe aiutarti, studiati il DS

formatting link
ciao

Reply to
Rusty

Rusty:

Deve? Devono. Il pre-regolatore ed il regolatore. Ammè mi pare una str...

Salvo non utilizzi un trasformatore "multipresa".

Che non è uno switching? ;-)

Salvo non utilizzi un trasformatore "multipresa".

Io comprerei un alimentatore come il mio: 1,7-27,5V 5A 50 Euro.

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

Ciao Questa mio sembra la cosa migliore.

4 prese per 5 V, 12 V, 24 V ,32 V.

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Degli alimentatori utilizzano un trasformatore a più secondari, e a seconda della tensione richiesta di uscita "scelgono" il secondario appropriato per limitare la dissipazione sui componenti attivi.

Altrimenti potresti dissipare una cavolata utilizzando un alimentatore switching

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

giorgiomontaguti ha scritto:

Lo schema che ho segnalato all'inizio invece limita direttamente a monte la tensione raddrizzata, credo che questo produca solo un certo aumento del ripple, ma non servono ne' switching ne' prese intermedie.

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Si potrebbe usare un sistema molto vintage, fare un ponte con degli scr e parzializzare, serve molta capacità, un circuito di pilotaggio degli scr in fase con la rete ma la dissipazione è minima, il rumore generato invece è al top:-))

Reply to
Rusty

Rusty ha scritto:

ce =E8 al=20

Con la parzializzazione "solita", che accende dopo n millisecondi ok, ma =

con una parzializzazione che invece accende allo zero crossing e stacca=20 ad una certa tensione? (che e' poi quello che fanno gli ultimi schemi=20 del link che ho postato)

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.