Caricabatterie per bacco da 12V a 16V esiste???

Ciao , sto realizzando un pacco batterie da 14.8 o da 16,8 volts nimh mi sapete dire dove potrei torvare un caricabatterie con la possibilità di caricare diversi voltaggi? autocostruzione? avete idea dove trovare gli schemi?

Nel caso mi limitassi a 14,8 andrebbe bene una cosa del genere ( ovvio modificando i contatti.

Il pacco batterie mi serve per alimentare una lampada sun autocostruita con faretto alogeno da 12 Volts overvoltato per questo sono ancora indeciso del voltaggio. L'overvoltaggio mi permette di ottenere una luce piu' bianca al prezzo di una riduzione di vita della lampadina.

Grazie mille Andrea

Reply to
IO

IO ha scritto:

Mi sembra un pò troppo survoltata. 12 celle, che hanno 14.4V nominali, appena caricate danno fino a 18V. Comunque, per risponderti, bisognerebbe sapere la capacità delle celle e in quanto tempo le vuoi ricaricare. Se il tempo è inferiore alle due ore devi essere certo che le celle accettino la carica rapida.

Ciao. Giuliano

JUL

Grazie giuliano della risposta, riguardo al survoltaggio oramai c'è una certa letteratura fra appassionati di costruzione di lampada subaquee e la tendenza è addirittura quella di fare pacchi da 16 voltts. ovvio la lampada dura al massimo una 30 di ore ma considerando il prezzo di 5 euro da dividere in trenta immersioni simao sempre a cifre irrisorie. Magari il problema sono le notturne dove devi avere una certa affidabilità in quel caso farebbe comodo un riduttore di voltaggio incorporato nella lampada come dicevo in un altro post.

Riguardo alle pile che vorrei comprare sono queste

mi sembrano prese a un buon prezzo considerando comunque che non saranno davvero 5000mAh come al solito. Per la ricarica non ho esigenze di velocità mi basterebbe stare sotto le

12 ore.

Grazie . Andrea

Reply to
IO

IO ha scritto:

Se te la senti di montarlo posso disegnarti uno schema di caricabatterie con LM317. Per quanto riguarda l'accensione graduale (penso basti 1 sec.), dovresti dirmi quanti ampere assorbe la lampada.

Ciao. Giuliano

JUL

"IO" ha scritto

Quando si tratta di batterie NI-MH o NI-CD occorre parlare di correnti e non di voltaggi. Se hai un caricatore regolato elettronicamente (LM317) per erogare una corrente costante, di celle ce ne puoi mettere in serie indifferentemente una sola oppure 12 o più, quindi il tuo problema non esiste.

Reply to
SOMMERGIBILE