Piccolo progettino DIY con display e microcontrollore...

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo oggi per chiedere una consulenza in merito ad un progettino che mi frulla in testa da un p=F2. Il concept =E8 molto semplice: due display uniti fra loro da un supporto pieghevole (una specie di DS come concept, non s=F2 se rendo l'idea) in grado di visualizzare un'immagine come se fossero uno schermo solo (meglio se a colori, ma va bene anche in bianco e nero). L'idea nasce da una necessit=E0 personale di avere sempre con me un reader che sia piccolo e che mi permette di leggere libri, fumetti e quant'altro. L'ho pensato a grandi linee cos=EC: due display a colori o in bianco e nero LCD da diciamo 3-3.5" pollici, comandati come se fossero uno; una piccola "cloche", utilizzata per muovere l'immagine su, giu, avanti ed indietro (ipotizzando che sia pi=F9 grossa della risoluzione massima), due pulsanti load previous/next. Nella mia testa questo dispositivino deve avere un funzionamento molto semplice: deve essere in grado di riconoscere un file system anche fat, cos=EC da poter entrare in diverse cartelle (cos=EC da poter suddividere i libri, fumetti ecc), diciamo da SD. Una volta in una cartella, deve riprodurre le immagini che trova li dentro (che ovviamente avranno nomi numericamente sequenziali). Smontatemi subito: =E8 follia? Oppure =E8 realizzabile senza tanta fatica con qualche microcontrollore o processorino magari? Ho una laurea in informatica e sono perito informatico, quindi ho diverse conoscienze di elettronica e credo di potermi scrivere il software senza problemi una volta capito con che linguaggio devo farlo... Potete aiutarmi? Grazie a tutti

Reply to
lestat86

Follia no, ma non pensare sia semplice. Sul linguaggio io andrei sul C, anche se in molti diranno assembler ma le cose da fare sono molte. Per quanto riguarda leggere da un SD il filesystem FAT di esempi ne trovi molti in rete per molti microcontrollori, invece per interpretare il formato dei libri che memorizzerai su SD qui andiamo sul difficile dovrai fare un porting di qualche software open source per il microcontrollore che userai, a meno che non utilizzi qualche mini scheda madre che monta linux e a quel punto basterà solo gestire lo split dell'immagini in 2 schermi, che dovrai comunque gestire anche con l'eventuale microcontrollore. A prima impressione di consiglierei un Pic 18F2550 anche se forse ha poca flash per tutte le cose che vuoi fare tu. Il pic consigliato ha anche un controller device USB, così se vuoi trasferire file da computer senza staccare SD, lo puoi fare, ma questa è una "chicca" è il resto che prenderà un po' di lavoro.

Buona fortuna, spero che renderai il progetto open una volta che ci riuscirai.

Cristoforo

Reply to
Cristoforo

On Sun, 27 Jun 2010 06:57:19 -0700 (PDT), lestat86 wrote: snipped-for-privacy@tiscali.it

Reply to
Claudio

ote:

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Sinceramente non capisco claudio, devo contattare quella mail? Chi =E8? Cristoforo, invece: vedo che sei competente, quindi ne approfitto per farti qualche domandina :) Domandina numero uno: esiste qualche software di simulazione mediante il quale posso evitare di bruciare pezzi fisici? Inoltre: posso collegare direttamente i due display al pic? quali display consigli? Infine: mi daresti cortesemente qualche link relativo alle schede madri di cui parlavi prima? Grazie mille.

Reply to
lestat86