piccolo impianto eletrico 12V

Salve a tutti. Vorrei realizzare un piccolo impianto elettrico a 12v in una piccola casetta di legno (di quelle che si vedono nei giardini). Inizialmente avevo pensato di mettere un numero n di luci (di varia potenza ) di quelle che si usano nelle automobili (fari anteriori, posteriori,...); il tutto collegato a una betteria per automobili. Vorrei sapere due cose:

1) mi conviene un impianto di questo tipo? quando pu=F2 durare in media? 2) se no, cosa mi consigliereste di fare, restando in un costo che sia il pi=F9 basso possibile?

Grazie per l'attenzione, Rob

Reply to
Cent

Cent scriveva il 10/04/2006 :

devi anche prevedere una fonte di energia per ricaricare la batteria! (tipo pannello fotovoltaico, generatore eolico, generatore con motore a scopio, ecc)

una sola lampada alogena dei fari d'automobile da 55W assorbe 4,5A... ciò significa che una batteria da 60Ah può alimentare quel carico per

13 ore circa.

Inoltre, vista la bassa tensione e quindi le alte correnti, devi stare attento alla caduta di tensione sui cavi. Quindi cavi di grandi dimensioni e non molto lunghi.

Reply to
inaltomare

Dovresti poi provvedere a ricaricare la batteria, puoi cavartela anche con un caricabatteria a cella solare... Dario

"Cent" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@j33g2000cwa.googlegroups.com... Salve a tutti. Vorrei realizzare un piccolo impianto elettrico a 12v in una piccola casetta di legno (di quelle che si vedono nei giardini). Inizialmente avevo pensato di mettere un numero n di luci (di varia potenza ) di quelle che si usano nelle automobili (fari anteriori, posteriori,...); il tutto collegato a una betteria per automobili. Vorrei sapere due cose:

1) mi conviene un impianto di questo tipo? quando può durare in media? 2) se no, cosa mi consigliereste di fare, restando in un costo che sia il più basso possibile?

Grazie per l'attenzione, Rob

Reply to
Dario

Quindi mi potrebbe bastare una batteria delle automobili. Per ricaricare non ho problemi: o generatore a motore a scoppio oppure da 220 della casa in citt=E0.

Reply to
Cent

"Cent" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z34g2000cwc.googlegroups.com... Quindi mi potrebbe bastare una batteria delle automobili. Per ricaricare non ho problemi: o generatore a motore a scoppio oppure da 220 della casa in città.

meglio i pannelli..almeno sai che li monti e non hai più rogne(staccare attaccare la batteria..accendere spegnere il gruppo..ecc)..a meno che non siano a rischio scasso... Diversamente perchè non usi il generatore e un buon trasformatorazzo (se proprio vuoi i 12V)..hai meno sprechi...

Saluti Steno

Reply to
Stefano