Programmare pic 16f84 (pic che non funziona)

Ho convertito un asm in hex con MPLAB(project wizard>pic16f84>mpasm toolsuite>file.asm>BUILD ALL). Ottenuto il file.HEX l'ho dato ad ic-prog . Per ora ho solo 2 pic per fare la prova :

1 pic=nn è andata a buon fine la programmazione Riesco a cancellarlo e leggerlo.Inoltre ho provato con NT PIC me lo fa programmare,almeno nn mi segnala errori.

2 pic=è andata a buon fine la prog,ho un solo dubbio che questo ha i piedini RB3 ed RB4 spezzati,credo che questo nn influisca alla programmazione(aspetto smentite) Aspetto info!

Reply to
Etru
Loading thread data ...

"Etru" ha scritto nel messaggio news:6htye.35075$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Non conosco i programmatori di cui parli, ma per quanto ne posso sapere i pin RB3 ed RB4 non prendono assolutamente parte alla programmazione seriale classica (quella adottata dalla maggior parte dei dispositivi di programmazione), quindi che ci siano o meno non dovrebbe fare nessuna differenza. Magari la tensione di programmazione che il tuo programmatore applica al pin MCLR è un po' fuori tolleranza e non riesce a programmare tutti i chip come dovrebbe. Prova ad indagare in questo senso, penso sia la cosa più probabile.

Fabio.

Reply to
fabiosky70

"fabiosky70" ha scritto nel messaggio news:jkvye.115641$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

infatti è cosi!! ho controllato il circuito del ludipipo ed i piedini collegati sono:12,13,14,4,5.

Allora i ludipipo come tu sai è alimentato dalla stessa posta seriale. Inoltre dopo aver riuscito a programmare il 2 pic,ho fatto una prova a cancellarlo e riprogrammarlo di nuovo, ed ora ha lo stesso problema di errore del pic 1(questo con ic prog) Invece per chi conoscesse NT PIC ho programmato il tutto senza problemi(nessun messaggio di errore alla fine)e quindi ho verificato il tutto rileggendolo con ic prog e ho verificato l'assembler con l'originale è sono =.

Reply to
Etru

"Etru" ha scritto nel messaggio news:jSvye.115821$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

In realtà non conosco neppure ludipipo. Uso il PicStart originale microchip.

Allora può darsi che ic prog non esegua correttamente la procedura di cancellazione di un chip protetto. I PIC16Fxx si possono riprogrammare e rileggere senza problemi, a meno che non venga attivato il fusibile di protezione. In questo caso è inibita la rilettura e la cancellazione si ottiene con una procedura che impedisce di cancellare solo il bit di protezione, ma in un colpo solo cancella quel bit e tutta la memoria programma. Puoi provare a cancellarli con NT prog o con altro e, dopo esserti assicurato che siano realmente cancellati, puoi riprovare a programmarli con il tuo ic prog. Comunque questa è solo una verifica. L'eventuale soluzione non saprei dartela. Bisognerebbe rivolgersi a chi ha concepito l'ic prog.

Fabio

Reply to
fabiosky70

ho fatto cosi: con NT PIC ho fatto clear cp ed ho cancellato tutto. Programmato con ic prog e vabbene! Un passettino alla volta spero di riuscirci ! :)

Reply to
Etru

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.