PIC impazzito?!

Avevo progettato un semplice antifurto per l'auto che dopo qualche mese ha cambiato il suo funzionamento, come se il programma fosse stato cambiato. E' possibile? Magari con un picco di tensione, o non saprei con cos'altro... come alimentazione ho un dc/dc converter integrato (comprato in fiera per 1 o 2 euro) e un condensatore. Una strana cosa che notavo anche quando il circuito funzionava è che a pic senza il +5V di alimentazione, e un pin di input a livello alto, il pic sembrava lavorare, sembrava cioè che prendesse l'alimentazione da quel pin in ingresso.

Saluti, Lorenzo.

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

Eccerto, il PIC veniva alimentato attraverso uno dei diodi di protezione degli ingressi (ogni ingresso ha un diodo con il catodo verso il positivo e uno con l'anodo verso il negativo). Ma ciò ovviamente non è bello e alla lunga il PIC si è...Rotto. Alcune famiglie di PIC hanno la possibilità di riscriversi da soli la memoria programma, ma che ciò avvenga accidentalmente è una delle cose più improbabili di questo universo.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Beh c'era una resistenza di alto valore prima della porta, e il pic lavorava perciò con poca tensione. Avrei usato un optoisolatore, ma non avevo più spazio :/

Ah, dimenticavo che il pic in questione è il 16f628a, quindi lo escludo. comunque appena posso gli scarico il programma e lo confronto con quello "sano".

Reply to
Lorenzo

Se il pic è alimentato correttamente e soprattutto se c'è una resistenza di limitazione sugli ingressi non dovresti avere problemi. Al limite potresti mettere la solita coppia di Bat Diodi su ogni ingresso, uno col catodo verso il +5V ed uno con l'anodo verso GND. Puoi usare ad esempio un BAT43 o in generale un qualsiasi diodo Schottky a bassa caduta.

Certo, è una prova che puoi fare. Ma dubito che il programma si sia modificato.

Buona fortuna

Pasu

Reply to
Pasu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.