phmetro elettronico

Salve a tutti, vorrei costruire un pHmetro elettronico per misurare il pH del mio acquario. Avete qualche schema o link?

-- Grazie a tutti e ciao! Matteo ICQ #147773673 Togli NOROTTURE per rispondermi - Remove NOROTTURE to answer me L'importante e' crederci... non mollare mai!!!

Reply to
igbt88
Loading thread data ...

Io l'ho costruito ed è un progeto molto complesso...a realizzarlo ci è voluto quasi un anno...Il dispositivo è digitale e lo sforzo maggiore è stato quello di realizzare il firmware per il microP...Esso dovrebbe essere destinato alla vendita al dettaglio... Puoi trovare degli schemi analogici sul sito degli op-amp della serie INA....Ciao

Reply to
D.Musumeci

c'è uno schema su un numero di nuova elettronica per i liquidi...

ma nello stesso articolo dicono che per misurare il pH del terreno basta scioglierlo in acqua e allora desisterei :-(

Reply to
Antonello Pasella

Ciao, sarei interessato alla relizzazione di un phmetro fai da te ma non ho trovato nessuno sito che abbia degli schemi. Potresti darmi una dritta, l'idea sarebbe quella di connetterlo via seriale col mio pc e creare un grafico storico di rilevazione.

Grazie per l'attenzione e BUON 2004 !!!

Fabio

&;-D

------------------------------------------

D.Musumeci ha scritto:

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Fabio CBR

se ti va bene NUOVA ELETTRONICA ne ha fatto uno. io l'ho fatto qualche anno fa e funziona bene.

"Fabio CBR" ha scritto nel messaggio news:bsou23$h7p$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

essere

Reply to
Fabio B.

si, ma l'articolo fa scompisciare dalle risate! come fai a misurare una concentrazione (il pH) se gli aggiungi acqua...

IMHO è utile solo per i liquidi... per i solidi "frullati" devi farti un po di proporzioni a manina

Reply to
Antonello Pasella

Non mi ricordo l'articolo... ma non ho mai aggiunto acqua...forse intendeva l'acqua dell'acquario! In ogni caso lo strumento funzionava bene ed e' preciso , meglio delle cartine tornasole sicuramente.

Parlo al passato perchè da anni non misuro piu' l'acqua dell'acquario ovviamente è un'acquario FAI-DA-TE e modificato opportunamente e funziona egregiamente da 13 anni all'inizio ci si fa prendere dalla foga e dalle indicazioni degli "esperti" che detto tra noi non sono tanto esperti e "ti rifilano" prodotti inutili e dannosi.

Se l'acquario funziona e non si scelgono pesci "strani" la manutenzione è ridotta al minimo. Buon anno.

"Antonello Pasella" ha scritto nel messaggio news:bsp9o9$f55ls$ snipped-for-privacy@ID-179358.news.uni-berlin.de...

Reply to
Fabio B.

intendeva

no, consigliava di misurare il ph di carne e altre cose solide frullandole nell'acqua :(

sui liquidi non ho dubbi, sul resto penso che un po di conti a manina li debba fare.

Reply to
Antonello Pasella

Ho capito cosa intendi, effettivamente bisogna valutare l'utilizzo dello strumento nel caso di materiale solido, la sonda per come è fatta puo' misurare solo liquidi , forse per questo c'è scritto così sull'articolo. Anzi, io proprio direi che lo strumento in questione puo' essere usato solo nell'acqua perchè se ci finiscono delle impurità grossolane nella sonda ho dei forti dubbi che continuerebbe a funzionare bene. (vedi sapone, fango ecc...)

Comunque non è un problema del nostro amico che chiedeva un ph-metro per acquari. Quello di nuova elettronica (ai tempi che furono) l'avevo equiparato a strumenti ben piu' professionali che costavano anche 10 volte di piu'. (Ne approfittano un poco eh?)

In ogni caso per esperienza personale la misurazione del PH , nel caso di acqua da acquario, non serve a molto, perchè è solo uno dei centinaia di valori che bisognerebbe prendere in considerazione (forse con...un laboratorio di analisi completo... ?), le industrie semplificano tutto al PH GH nitriti ... ma per me è solo un modo per venderti roba giocando sull'ignoranza. Per restare in tema è come avere a disposizione un voltmetro e un amperometro e mettere le mani su un computer: se funziona non servono, se si è guastato qualche integrato... ci fai ben poco.

Ciao!

"Antonello Pasella" ha scritto nel messaggio news:bt1ad2$298gm$ snipped-for-privacy@ID-179358.news.uni-berlin.de...

Reply to
Fabio B.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.