Philips FW330 Hi-Fi - Problemi lettore CDROM

Salve a tutto il NG.

Mi chiamo Marco e ho il seguente problema. Posseggo un Hi-Fi della Philips FW330/22 che da molti anni mi serve fedelmente. Da qualche tempo non mi funzionava più il lettore cd e quindi lo usavo solo per ascolto radio e cassette e per amplifcare il segnale dalla TV. Mi è venuto il pallino di voler sistemare il lettore cd per ho trovato in internet un database di riparazione per tutti i modelli Philips. Non essendo un gran esperto , anzi alle prime armi , di ellettronica chiedevo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto.

Il mio problema è che il lettore cd non solo non va in rotazione per leggere il cd ma poco dop espelle il cd. Qualsiasi tipo sia originali e non.

Sperando di aver una risposta utile ,

vi saluto .

Marco.

Reply to
Marco

se il piatto del lettore-cd non gira, comincerei a controllare il motore e la circuiteria relativa... il fatto che venga espulso in questi casi è normale, inquanto non girando il CD non riesce ed essere correttamente riconosciuto

ciao!

Reply to
ice

Ciao Ice , ti ringrazio per la risposta , ovviamente pensavo anche io di dover controllar eil motore o il circuito che lo pilota. Scrivo a questo NG per sapere come fare esattamente . Non saprei , sarei felice se tu mi potessi consigliare come fare per controllare il motorino o il circuito . Possego il tester ma non so da dove iniziare. Leggendo in internet le possibili cause relative ad alcuni malfunzionamenti del prodotto in questione parlavano appunto di un integrato SAA7345GP. Non so se quest'ultimo sia diretto responsabile del funzioanemento del motorino pero' volendo potrei nel frattempo vedere se con una batteria da

1,5 v riesco a far muovere il motore deducendo in caso positivo che il motore eè funizionante e quindi il problema si trovi in un punto precedente al motore. Se puoi suggerirmi altro , ti sarei molto grato.

Saluti ,

Marco.

"ice" ha scritto nel messaggio news:74%_d.1086295$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Marco

Bene ,

mi autorispondo per i progressi fatti. Ho pulito la lente del lettore qualora qlc gli venisse in mente di suggerirmelo. Ho provato ad alimentare tutti i motorini e funzionano. Quindi L'unica secondo me dipende da un circuito o da un IC. Corregettimi se sbaglio. Nel frattempo che non ricevo altre risposte mi guarderò in giro e faro' altre prove qualora avessi da farle perche' adesso sono proprio fermo e non so che pesci pigliare. Ciao a tutti.

Marco.

"Marco" ha scritto nel messaggio news:uY__d.2163$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Marco