modificare il lettore dvd x leggere divx

qualcuno saprebbe indicarmi qualche link che tratti qualcosa sull'argomento: modificare un lettore dvd da tavolo che non legge il formato divx in modo che lo possa leggere? un po' come si fa per la psx che con la modifica si possono utilizzare i cd masterizzati grazie salutoni

Reply to
Zio Sam

Il Sat, 22 Nov 2003 22:24:54 +0000, Zio Sam ha scritto:

Impossibile, o meglio, talmente complicato da essere pressoche' impossibile.

Si tratta di due questioni diverse.. nella psx il lettore e' gia' predisposto per leggere i supporti masterizzati, occorre solo rimuovere il blocco di inibizione della loro lettura. Nel caso del dvd dovresti aggiungere tutta la logica deputata alla decodifica del formato divx. Buona fortuna se ci riesci!

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi

"Zio Sam" ha scritto nel messaggio

sull'argomento:

Mi sa che non si possa fare, ci vuole una decodifica (codec).

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

"Zio Sam"

sull'argomento:

Come ti hanno già scritto, la cosa è molto diversa dalla modifica delle playstation. Il DivX è un codec diverso dall'Mpeg2 (standard degli attuali DVD), e per fare sì che il lettore lo riconosca è necessario quanto meno riprogrammare il firmware. Tieni inoltre presente che il DivX è parecchio più pesante dell'Mpeg2, e probabilmente il microcontrollore/dsp di cui sono equipaggiati i lettori dvd non sarebbe in grado di gestire bit-rate elevati. Risultato? L'immagine andrebbe terribilmente a scatti ed il film non sarebbe assolutamente godibile.

Molto tempo fa ho letto che per la XBox è possibile la riproduzione dei DivX (la cosa non mi stupisce, dato che di fatto la XBox è un mini-PC), ma si lamentavano del fatto che la riproduzione era talvolta scattosa. Se proprio ti interssa avere un lettore da tavolo che legga entrambi i formati, prova a fare una ricerca... so che esistono in commercio anche se non mi sbilancerei in giudizi circa la loro affidabilità (sono per lo più case sconosciute).

Ciao.

------ SiO2

------

Reply to
SiO2
[cut]
[cut]

Ma allora c'è qualcuno cui non è sfuggita la follia del DivX !

All'inizio degli anni novanta comprai un 486 con una scheda grafica che vantava ottime prestazioni nella gestione dei filmati. Non più tardi di qualche anno fa leggevo in qualche forum "Eh il mio PentiumIII 900MHz non riesce a leggere film in DivX alla loro massima qualità". La gente è furba, nevvero?

Così tocca comprare un supercomputer per poter entrare nel club e guardare film scaricati da internet.

La galoppante furbizia della gente ci costringerà anche a comprare masterizzatori DVD dalla dubbia utilità perchè, adesso che con 150 euri si portano a casa, chi rippa ormai più un film in 700 mega?

I cinefili internettiani sono in balia della massa decerebrata.

F.B.

Reply to
F.B.

Allora confronta le dimensioni di un filmato che ti andava sul

486 con uno in divx, confrontaci anche la risoluzione e la qualita' e poi mi chiami... Hai idea che 1 minuto di filmatino del cavolo non compresso diventa 100mb? Con un divx ci faccio 15 min di film con una qualita' buona... LOL... Ciao!
Reply to
Marcello Ferrari

"F.B."

Non la chiamerei follia però... semmai importante rivoluzione :o)

Probabilmente si trattava di una scheda che gestiva via hardware la decodifica Mpeg1 (quella utilizzata nei VCD).

Beh, c'è da considerare questo: la qualità dell'Mpeg1 è molto - mooooolto - inferiore a quella del DivX. Senza farsi prendere dalle facili polemiche, considera che la qualità di un DivX è pari a quella di un DVD (Mpeg2) tant'è che le emittenti satellitari hanno iniziato a fare dei test per impiegare il primo codec al posto dell'attuale secondo. Il risparmio in termini di banda occupata è considerevole, siamo all'incirca

1:8 !

Non sarei così drammatico... gli algoritmi di compressione per avere il minimo di degradazione devono essere per forza un po' una mattonata. Non ci si può fare niente. Semmai mi stupisco di quei *geni* che utilizzano l'mp3 a 320 Kb/s (ricordiamo che l'mp3 è basato su psico-acustica ma *degrada* il segnale...) anzichè utilizzare l'ADPCM che arriva a comprimere 1:6 *senza degrado* del segnale. Questa sì che è gente furba! ;-)

No, si può sempre risparmiare i soldi del nuovo PC e noleggiare altrettanti DVD in videoteca ;o)

A questo proposito ho una teoria: sai perchè le case serie non hanno ancora messo in vendita un lettore DVD compatibile con DivX come invece hanno fatto le case sconosciute? Semplice: perchè per Natale vogliono vendere una vagonata di masterizzatori DVD... se mettono fuori i lettori DivX da tavolo nessuno si butterebbe sul DVD fatto in casa.

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

SiO2 (ovvero "SiO2" ) riguardo a "Re: modificare il lettore dvd x leggere divx", il giorno Mon, 24 Nov 2003 23:21:05 GMT, ha scritto:

C'e' un importantissimo fattore che non hai tenuto conto: l'mp3 lo conoscono TUTTI, l'adpcm no. Che vuol dire? Trovami un lettore cd-adpcm, grazie ;) E poi trovami un lettore cd-mp3 ^_-. Quanti ne hai trovati del primo e quanti del secondo? :->

Ma se pure la Philips (mi pare) ha tirato fuori il lettore dvd/divx?

Reply to
Ranmamez

"Ranmamez"

Quello che dici è giusto, io mi riferivo principalmente al fatto di utilizzare gli mp3 non per poterseli portare in giro ma per condividerli in rete ad un'alta qualità. Ovviamente il lato "commerciale" della cosa è mostruosamente sbilanciato a favore degli mp3... tieni presente - ironia della sorte - che l'adpcm è molto vecchio come sistema di compressione ed è stato utilizzato fin dai primi VCD. Ma poi... :o)

Non che io sappia. Sei sicuro?

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

beh, la Philips (mi sembra una casa seria), ha gia' in commercio un modello che legge i Divx e costa pure poco: 199euro

Reply to
Luciano

"Luciano"

Sei già la seconda persona che mi informa di questa cosa... a questi punti non posso che "rimangiarmi" l'ultima considerazione! Come non detto! ;o)

Ps. Vado subito a dare un'occhiata al modello... !

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

Rispondo a me stesso per rispondere a tutti.

L'estremizzazione (con l'esempio del 486) era volutamente provocatoria: ora l'mpeg I lo legge il mio lettore di cd portatile (infatti è fichissimo: te lo porti in vacanza e ci vedi i film in vcd); nemmeno sull'avi non compresso mi metto a discutere.

Facevo solo notare (da profano, per carità) come il codec più popolare non sia affatto il migliore. Sotto molti punti di vista.

Certo, data la necessità (fare vedere la televisione via internet anche a quelli che si collegano col fax) c'è una babele di algoritmi di compressione e ugnuno ha inventato *il migliore*.

F.B. (ok, mi sembra abbastanza OT)

Reply to
F.B.

SiO2 (ovvero "SiO2" ) riguardo a "Re: modificare il lettore dvd x leggere divx", il giorno Tue, 25 Nov 2003 08:33:53 GMT, ha scritto:

Ah, la versione 1.0 del vcd magari? Non lo sapevo. Cmq della "vecchiezza" (:p) dell'adpcm lo sapevo anche io, hehe. Del fatto che si condividano mp3 da 320 kbps al posto di adpcm da 320 kbps il motivo e' solo quello. Cmq sarebbe interessante in effetti un lettore cd-multimediale dove non ci sia solo l'mp3 ma tutti i codec audio attualmente esistenti, di quelli ovviamente non-proprietari (come l'atrac per es. che e' esclusiva Sony), includendo quindi l'adpcm, l' A-law, l'u-law, il wma (gia' adottato da qualcuno), l'ogg vorbis (idem ma solo in lettori divx da tavolo), etc. Naturalmente parlo di lettori portatili :)

Li vendono pure da Mediaworld. Vedi sul sito. 199 euro.

Reply to
Ranmamez

F.B. (ovvero "F.B." ) riguardo a "[OT] Re: modificare il lettore dvd x leggere divx", il giorno Tue, 25 Nov 2003

13:49:18 +0100, ha scritto:

Piu' che provocatoria e' totalmente fuori luogo.

Ma chi te l'ha detto che non e' il migliore? Attualmente il codec mpeg4 video e' il piu' avanzato, ed e' migliore dell'mpeg2, com'e' giusto che sia! Tutti i codec ad alta qualita' recenti (tipo per es. l'eccezionale Sorenson usato sui mov quicktime apple), sono basati su algoritmi mpeg4 (e devo dire veramente ottimamemnte ottimizzati, se mi si passa il termine :p).

Cazzata.

Reply to
Ranmamez

"Ranmamez"

Così si dice nel librone di teoria dei segnali ... :-)

Molto interessante come idea, davvero... chissà perchè non ci hanno ancora pensato. Probabilmente - come tu ribadisci - è questione di mercato.

Mi arrendo!!! ;o)

Ps. Hai avuto modo di vederlo funzionare? Sarei molto curioso... quasi quasi faccio un salto a Pisa e ci do un'occhiata...

------ SiO2

------

Reply to
SiO2

Il Sun, 23 Nov 2003 08:21:16 +0000, SiO2 ha scritto:

Infatti.. basta installarci Linux ;-)

Forse si riferivano al Dreamcast (ebbene si', e' possibile anche con lui..).

Ci sono anche di case famose (es. il 963 Philips).

Reply to
Fortuna Imperatrix Mundi
[cut]
[cut]
[cut]

Beh, se sei così scimmiato con il DivX, bastava dirlo :)

F.B.

Reply to
F.B.

non solo lui, anche io considero quelli basati su mpeg4 come codec di qualita superiore.

Personalmente tendo a preferire DivX 3.11 SBC e XviD solo perche' non sono semi-commerciali, in generale il DivX e' comunque il migliore.

Mettiamola in un altro modo. Il DivX e' il codec piu' diffuso, se lo e' ci sara' un motivo.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

SiO2 (ovvero "SiO2" ) riguardo a "Re: modificare il lettore dvd x leggere divx", il giorno Tue, 25 Nov 2003 13:27:05 GMT, ha scritto:

Infatti, sicuramente e' cosi'.

:)

No. Non avendo soldi non sono andato a vedere niente. E poi ho ancora il mio "vecchio" (sigh) mustek dvd v520 che non so a chi vendere senza rimetterci troppo.... :( (Dezonato e demacrovisionato, se interessa :P)

Reply to
Ranmamez

F.B. (ovvero "F.B." ) riguardo a "Re: [OT] Re: modificare il lettore dvd x leggere divx", il giorno Tue, 25 Nov 2003

16:49:23 +0100, ha scritto:

No, non sono scimmiato, semplicemente sono obiettivo. Trovami un codec cosi' largamente diffuso di qualita' migliore, please. Ora ce l'abbiamo pure sui lettori da tavolo, cosa vuoi di piu'?

Reply to
Ranmamez