Perchè ?

"Erazor" ha scritto nel messaggio news:7Y6vb.63906$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

in

I led che ho utilizato io sono quelli da 5mm rotondi. Non ho provato con quelli piccoli o quelli rettangolari.

Reply to
d_daves
Loading thread data ...

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:z8bvb.134979$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

da

res

Si, con una duracel e con una energizer. Stesso risultato. I led si accendono ma non bruciano.

Reply to
d_daves

"Erbiagio" ha scritto nel messaggio news:iO9vb.65091$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

da

res

Non credo, perchè se collego il led ad un alimentatore variabile, molto prima di arrivare a 9V il led comincia ad accendersi oltre la sua luminosità e comincia a scaldare. Riesco ad usare i 9V solo con la batteria a transistor.

Reply to
d_daves

In data Fri, 21 Nov 2003 10:21:12 GMT, d_daves ha scritto:

Insomma...mi sembra proprio che ci sia una limitazione della corrente, da qualche parte. Probabilmente la batteria si siede, se gli chiedi troppa corrente. Non so quale sia la caduta "canonica" sul led che stai usando, però dovresti osservarne una simile con e senza resistenza di polarizzazione. Ho detto simile, ma non uguale visto che se connetti senza resistenza, il led scintilla di più, ergo vi scorre più corrente attraverso. In ogni caso, credo che la fisica del led sia ancora una volta fatta salva: la caratteristica esponenziale pretende che, per un aumento /modesto/ della tensione ai capi del diodazzo, l'aumento di corrente sia invece robustello. Se il generatore non può fornire quella corrente, beh la tensione non può salire. E la corrente non è sufficiente a produrre il riscaldamento (il calore prodotto viene dissipato nell' ambiente e la temp non sale). Ah, ora che ci penso mi sa che non è che possa apprezzare la differenza nella caduta ai capi del diodo, proprio per il discorso sull'esponenziale. Comunque, se hai un alimentatore lo vedi subito qual'è il problema.

Bao,

M
--
email: mancheesREMOVE@THIStiscali.it
Reply to
Michele Ancis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.