per la terra , quale sezione?

"triller"

....

digitale,

anche

..

peccato... avresti fatto l'amplein..... Complimenti :) io mi preoccuperei di staccare sempre la/le presa/se di rete......quando nulla è in funzione...! un UPS forse potrebbe starci ..... ma soprattutto una "ciabatta", a prova di ffulmine. (se esiste....) BuoneFeste a Tutti. gio..

Reply to
GioSpam
Loading thread data ...

"GioSpam" ha scritto nel messaggio news:476d8824$0$17952$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

per quanto riguardo il gruppo di continuita', ci avevo gia' provato, solo che non mi funziona con il videoproiettore, cioe' quando si interompeva la corrente elettrica, il videoproiettore si spengeva comunque.attualmente le spine sono tutte collegate ad una ciabatta appositamente concepita per gli impianti video cinema. per quanto riguarda il discorso antifulmine non credo che esista davvero. l'unica e' togliere la spina. per evitare l'arrosto :-) almeno cosi dicono tutti. ciao buonefeste

Reply to
triller

"AleX" ha scritto nel messaggio news:476d65b7$0$10618$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

si credo di aver capito a cosa ti riferisci, forse a quel problema che quando si toglie la scart con il video acceso, non si riesce piu' a ritrovare il canale av con il segnale, e appaiono a video barre di disturbo o assensa totale del segnale. comunque in quei casi credo che il problema e' soltato momentaneo, cioe' per ripristinare la situazione al limite basta spengere e riaccendere il video e/o l'apparecchio collegato ad esempio un vcr. dimmi se' e' questo il problema che intendevi, o ci possono essere dei danni?

Reply to
triller

"triller" wrote in news:476d97f9$0$10625$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

No, è un'altra cosa. Quando colleghi una presa scart (o un qualsiasi altro connettore con più poli, vedi cavo monitor pc o cavo stampante), c'è sempre la probabilità (anzi, la certezza...) che qualche polo faccia contatto prima degli altri.

Se i due dispositivi hanno potenziali diversi sul case (perchè manca la terra), può capitare che questa d.d.p. te la trovi su qualche ingresso (se i contatti corrispondenti, su connettore maschio e femmina, toccano prima che le masse siano collegate). E questo può creare danni.

(Era una causa frequente di "morte" di schede video....)

Quindi: prima colleghi tutti gli apparati, poi le alimentazioni. Tra l'altro, in queste condizioni si suggerisce di cambiare verso alla presa in modo da minimizzare la ddp tra gli apparati.

Ma, ripeto, se fai mettere la terra è ancora meglio.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

triller in data 22/12/2007 scrisse:

La gente è strana: ti preoccupi che il prezioso impianto home non possa subire danni e te ne freghi altamente se qualcuno può rimanerci attaccato a seguito di un guasto verso massa. :-(

Reply to
-Fabio-

GioSpam in data 22/12/2007 scrisse:

A parte il fatto che una ciabatta a prova di fulmine non esiste, senza terra non servirebbe a nulla se non ad aumentare i pericoli per le persone: eventuali sovratensioni verrebbero mandate sulle masse delle apparecchiature.

Saluti Fabio

Reply to
-Fabio-

Infatti la massa è deficiente.

Reply to
Stefano

"-Fabio-"

temo che lo sappiamo in parecchi che contro alcuni fulmini c'è poco da fare. ma era proprio quello che intendevo in un certo senso insinuare......: se avendo avuto un impianto di terra,(che nemmeno io ho).... qualche danno si sarebbe potuto evitare..... io ho avuto solo un ups fulminato...e da spento..!! (a parte molte famiglie di modem interni) (ora stacco anche il cavetto rj45, o come si chiama) ma so di varii che hanno avuto mezza casa.... partita.... a volte non basta nemmeno staccare le prese.

saluti gio..

Reply to
GioSpam

Siamo quasi a natale Stefano trattieniti.... no, non ce la faccio: triller, non sarai mica un audiofilo vero? Te ne freghi altamente della salute delle persone che hai in casa e spari questa cazzata sul "concepimento" delle ciabatte?

Compra un dispersore a picchetto (non costa molto, lo trovi in alcune ferramente o dove vendono materiale eletrico), piazzalo in giardino e porta quella benedetta "terra" con un cavo giallo verde da 2,5mmq in tutte le prese di casa.

Poi non dire che sbaglio ad offenderti se non hai intenzione di farlo.

Ciao.

Reply to
Stefano

"triller" ha scritto nel messaggio news:476cf688$0$37194$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Attenzione, la sezione deve essere uguale a quella del filo di fase e magari cambiando sezione, la frase "con il minimo di 2,5 mmq" vuol significare che se hai qualche collegamento con filo inferiore di 2,5mmq la terra deve essere comunque 2,5 mmq. I collegamenti equipotenziali sono quelli che collegano le "masse estranee" all'impianto di terra, sono masse estranee tutte quelle che hanno una resistenza verso terra inferiore a 1000 ohm, questo dice la normativa. In pratica è sufficiente mettere a terra le tubazioni del gas e dell'acqua e altre tubazioni, anche morte, che possono introdurre un potenziale diverso da quello del tuo impianto. La filosofia è quella di forzare allo stesso potenziale di terra tutti quegli oggetti metallici che, se toccati contemporaneamente, potrebbero avere un potenziale diverso tra di loro. Il concetto dell'equipotenzialità è molto più importante che non il valore della resistenza totale di terra ottenuta con il dispersore. Il cercafase ha una resistenza interna molto alta, quindi può rivelare anche tensioni capacitive che sono del tutto innocue per le persone, di solito la "colpa" è dei filtri di rete dei moderni elettrodomestici. Cordialità Liberty Kid

Reply to
Liberty Kid

"Stefano Martini" ha scritto nel messaggio news:fkj1lk$2pr$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Ciao e buone vacanze di Natale.

Reply to
Liberty Kid

"-Fabio-ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

io non e' che me ne frego, il fatto e' che l'appartamento non e' mio, sono in affitto. glielo avevo fatto presente ai propietari dell'immobile, ma e' come parlare al vento, non e' servito a nulla. e comunque adesso il mio impianto home cinema non scarica a terra da nessuna parte, io avevo solo intenzione di collegarlo ad un vecchio tubo del termosifone che ha i tubi tagliati, e quindi non eì collegato con nessun altro. mi guarderei bene di collegare la massa a tubi del acqua o tubi che sono in collegamento con altre persone, non vorrei avere nessuno sulla coscienza. ma stiamo scherzando !!!. mi dispiace se' ho dato l'impressione contraria.

Reply to
triller

"Liberty Kid" ha scritto nel messaggio news:476e106e$0$4788$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

grazie del chiarimento molto accurato auguri

Reply to
triller

Ok, continua a farti infilzare nel didietro da chi ti ha affittato la casa.

Reply to
Stefano

"Stefano ha scritto nel messaggio news:fkkfvd$31i$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

DISPOSITIVO DI PROTEZIONE DELLE SOVRACORRENTI SURGEMASTER DELLA BELKIN SERIE GOLD protegge stazioni di lavoro ad usi rofessionale stampanti laser a colori televisori proiettori impianti home cinema ricevitori dss telefono/fax/mode impianti adsl / a banad larga reti ethernet avevo scritto che la ciabatta era specifica per impianti home cinema, in quanto sulla stessa ci sono anche prese di protezione per l'antenna tv, oltre le prese di protezione per l'adsl dove sarebbe la c......a che ho sparato ???

Reply to
triller

Se io compro un interruttore differenziale e dico che è specificatamente creato per proteggermi dalle stufe elettriche con isolamento difettoso tu diresti che non è una cazzata?

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:fks5n4$a33$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

nel mio caso e' diverso, io ti ho anche riportato esattamente i dati specifici della ciabatta in questione.

Reply to
triller

triller in data 23/12/2007 scrisse:

Capisco la situazione, di sicuro non piacevole, ma fossi in te non lascerei perdere una cosa così importante e insisterei con le buone o con le cattive (inizia con una raccomandata) per fargli fare i lavori di adeguamento.

Saluti Fabio

Reply to
-Fabio-

Si, questo *dopo* che ti ho detto che è una cazzata :)

Reply to
Stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.