Per chi conosce il DMX...

PeSte ha scritto:

pero' si trovano i vari draft (prototipi delle specifiche pubblicati prima del definitivo, per raccogliere commenti) : se vi interessa datemi un email valida.

saluti

Reply to
lowcost
Loading thread data ...

Il DMX non =E8 un protocollo basato su comandi .... tu trasferisci un pacchetto di 512 bytes. Punto. Quello che ciascuna periferica se ne fa di quei bytes lo determina la periferica stessa. Tanto per fare un esempio:

in un dimmer monocanale configurato all'indirizzo 10 il decimo bytes dei 512 controller=E0 lo stato del canale di uscita.

in una testa mobile con movimenti a 16 bit configurata all'indirizzo

20, i bytes alle posizioni 20-21 controlleranno l'asse X, quelli alle posizioni 22-23 controlleranno l'asse y, quello alla posizione 24 controller=E0 lo shutter, quello alla 25 la gobo wheel, quelli alla 26-27-28 il colore...
Reply to
Luca

solo per curiosità, sei nel settore ligthing professionale?

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Devo rispondere NI :-)

Spesso collaboro con un amico che gestisce un service (oltre a progettare fixtures), ma lo faccio come hobby e quindi "professionale" =E8 una parola un po' troppo grossa :-)

Reply to
Luca

beato te che puoi dire che hai un hobby :-(

Ciao Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ciao, ho capito ora che che ogni byte è destinato ad un indirizzo.

quindi per ogni dispositivo che usa un solo indirizzo sono destinati 8 bit però pensavo che ci fosse una sintassi standard per comunicare i dispositivi.

vuoi dire che per ogni dispositivo il produttore deve dire che byte servono per comunicare con il dispositivo e quindi poi devi modificare il software?

non è standard neppure per i dimmer???

Reply to
GZ

"lowcost" ha scritto nel messaggio news:g683ru$2mv$ snipped-for-privacy@aioe.org...

se puoi farmi questa gentilezza è daiforumCHIOCCIOLETTAyahooPUNTINOit

Reply to
GZ

GZ ha scritto:

esatto. E se ci pensi standardizzare è un'impresa assurda, perchè ovviamente ogni produttore esce periodicamente sul mercato con proiettori nuovi con caratteristiche nuove, per le quali non esiste uno standard, e se lo inventano loro.

I produttori italiani per dirne una sono in genere molto ruspanti ed è già un'impresa fargli capire che dovrebbero perlomeno seguire uno standard aziendale.

Reply to
BQ

t

No. Ognuno =E8 libero di implementare le funzioni come vuole.

no

e? Esattissimo.

Pensa che non ci sono standard neanche all'interno delle funzioni che di fatto sarebbero standardizzabili, tipo lo shutter. Alcuni usano 8 bit per lo shutter, altri 7 e l'ottavo =E8 dedicato allo strobe mode, alcuni vanno da 0 a 127 per lo shutter, da 128 a 191 per le velocit=E0 di strobe, da 192 a 255 per i modi demo... che ridere :-)

No. A meno di dimmer veramente semplici che hanno un byte per canale senza tanti casini.

Scaricati la demo di LightJockey e capirai quanto pu=F2 essere delirante la configurazione (e la gestione live!) di un palco anche di piccole dimensioni persino con un software che =E8 nato specificamente per fare quel mestiere :-)

formatting link

Reply to
Luca

"Luca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@w39g2000prb.googlegroups.com... [...]

non conosco il prodotto martin in oggetto, ma ho avuto esperienza con un controlle sunlight. Ho provato a fare qualche scena con uno scan perché pensavo di prenderne un paio per creare qualche gioco durante le suonate col mio gruppo....morale...ho mollato al volo...quoto che non è banale

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Sulu! Fuoco coi phaser su PeSte che ha violato la prima direttiva in data stellare ven 25 lug 2008 11:39:16p dicendo:

Fai solo conto che la Sunlite Suite è MOLTO più facile da usare di LJ. I primi giorni, mentre stavo imparando a usare quell'accidenti ho mandato tante di quelle maledizioni agli sviluppatori che se solo una infinitesima parte fosse arriva a segno sarebbe spuntato un vulcano sotto la sede della Martin. E ti dirò che l'unica cosa che mi ha impedito di riscriverlo da capo era che avrei dovuto fare il reverse engineering per l'uso della scheda DMX proprietaria. Col senno di poi, ci avrei messo meno che non a imparare a usare LJ :-))

Ma tu non eri quello di "beato te che puoi dire che hai un hobby"? :-) (oppure sei un musicista professionista che vive di quello, in questo caso ritiro la battuta ;-) )

Assolutamente vero, ci vuole un po' per prenderci la mano. Poi almeno la parte di automazione (cioè con sequenze totalmente preimpostate) riesci a fare delle belle cosine. Certo l'uso live invece, quando devi controllare a mano lo show a seconda di quello che succede, è tutto molto più difficile.

Reply to
Luca

Luca wrote: [...]

ero io, ero io. Suonare col guppo è l'unico hobby che mi è rimasto, ma ultimamente non ho nemmeno il tempo di provare a casa per conto mio quindi è un hobby a metà :-(

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

a

Ah beh se parliamo del fattore tempo, devo dire "no comment" :-(

Reply to
Luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.