[OT?] Sterilizzare con gli UV: verificare efficacia

Ciao a tutti, se io realizzo per esempio uno sterilizzatore per le forbici del barbiere con una lampada UV, per la parte di omologazioni elettriche non ci sono problemi; ma per l'efficacia del sistema in termini di carica batterica, potenza lampada, lunghezza d'onda, tempo di esposizione....esistono laboratori che possono fare consulenze in quest'ambito?

Grazie Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno Thu, 8 Oct 2009 14:24:39 +0200, "PeSte" ha scritto:

Non lo so, forse su it.scienza.biologia trovi qualcuno che ne sa di +.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

PeSte ha scritto:

Se lo realizzi per poi commercializzarlo serve la marcatura CE e molto probabilmente (ma vado a naso) non basta la dichiarazione di conformità firmata dal costruttore ma il tutto deve essere "asseverato" da un "Organismo Notificato":

immagino che rivolgendosi a uno di questi

ti sapranno dire esattamente a quali test deve sottostare e presso quali laboratori....

Fabio G.

Reply to
Fabio G.

PeSte:

Non ci vuole un'autorizzazione del Ministero della Sanità per metterlo in commercio?

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:tklaqm3oh878$. snipped-for-privacy@40tude.net...

possibile, potrebbe diventare presidio medio o affare biomedicale o similari...è per questo che sto facendo un'analisi preliminare.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"Fabio G." ha scritto nel messaggio news:4acde71e$0$711$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it... [...]

grazie del link

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

bici

non

IMHO, basta che pianti le forbici sterilizzate nella schiena di uno zingaro ed aspetti. Se muore infetto, allora devi rivedere il progetto e/o il dimensionamento. Comunque non muoiono mai...

Piccio.

Reply to
Piccio

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:hakthj$3ss$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Curiosità... a che pro, costruire e commercializzare qualcosa che in commercio già c'è, anche a modico prezzo? :)

Reply to
Nox

PeSte ha scritto:

Ciao,

tieni presente che il sistema d "sterilizzazione" con le lampade U.V. NON e' accettato dalle nostre ASL, solo i sistemi a caldo secco ed autoclave lo sono. ( questo e' quel che so )

Ti consiglio di rivolgerti alla ASL della tua citta' per avere maggiori delucidazioni in merito, prima di spendere in ricerche e omologazioni, naturalmente tieni presente che gli "sterilizzatori U.V." esistono da molti anni e a prezzi bassi!

HTH, P.

Reply to
Piero Soldi

"Nox" ha scritto nel messaggio news:svqzm.507$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

osservazione lecita, colpa mia del mistero. il mio era un esempio, in realtà mi hanno chiesto una consulenza per un sistema diverso che il mio cliente vorrebbe brevettare. Diciamo che avere informazioni sullo sterilizzatore del barbiere è abbastanza equivalente dal punto di vista degli UV.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

lo terrò presente come "piano B" :-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"Piero Soldi" ha scritto nel messaggio news:Uotzm.76593$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[...]

mmh, informazione utile. Cercherò qualche conferma, ho un'amica che fa la ferrista...chiederò.

[...]

si, lo so. Vedi la risposta a Nox. Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il Thu, 08 Oct 2009 22:07:48 +0000, Piero Soldi ha scritto:

questo perche' credo proprio che non si tratti di sterilizzazione, ma di semplice disinfezione (l'agente patogenoi e morto ma sta ancora la, dove invece per sterile si intende assenza di agenti patogeni)

ovviamente in ambito medico esiste solo la sterilizzazione (disinfezione non basta)

--

Ciao!
Andrew McBlues
msn: mcblues78 at people.it
Reply to
Andrew McBlues

Andrew McBlues:

Se l'agente patogeno fosse morto si chiamerebbe "vaccinazione".

Credo piuttosto sia dovuto al fatto che molti batteri gram positivi, quando in ambiente ostile, si trasformano in spore.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:sazxg0a8vj8s.fstnts56ul61$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Sterilità significa totale assenza di vita. Stop. Che poi i "cadaveri" dei microrganismi siano o no ancora "li" è del tutto irrilevante... da morti non creeranno certo problemi! :) La disinfezione è solo una diminuzione della carica microbica, mentre la vaccinazione nn centra una tega :D

Reply to
Nox

Nox:

Qualcuno lo ha contestato?

Appunto. Stavo solo cercando di dare un senso a quanto affermato da Andrew.

Vedo che hai quasi capito la mia battuta. Anche se non hai capito che era una battuta.

Reply to
F. Bertolazzi

Un bel giorno Nox digitò:

Direi più in generale di materiale organico, non importa se vivo o meno. Con gli UV non rimuovi fisicamente questo materiale, il che è evidentemente inaccettabile (bisturi sporchi di sangue o peggio...).

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Piero Soldi ha scritto:

Secondo me è perchè la radiazione UV uccide i batteri e i virus solo se vengono colpiti direttamente o indirettamente. Se vi sono zone in ombra con presenza di virus, questi non verranno uccisi perchè la radiazione UV non vi arriva.

Con la sterilizzazione a caldo, si riscalda totalmente lo strumento e quindi si uccidono tutti i virus presenti, anche se si trovano in zone non accessibili dall'esterno.

A.S

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:zvvzkp6nbqlx$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Tralasciando la questione UV, come dicevo, per definizione sterilità significa esclusivamente assenza di vita. Un bisturi può essere sporco ma sterile. Se hai una provetta contenente una coltura batterica e vuoi riutilizzarla, la dovrai prima autoclavare con tutto il suo contenuto, quindi vuotarla lavarla e asciugarla, incartarla e sterilizzare nuovamente. Gli UV, oltre a non garantire la sterilità, non "puliscono", ma neanche l'autoclave fa da "lavatrice", al massimo ammorbidirà un po' lo sporco :P

Reply to
Nox

cut...

cut...

Ma, allora, il cervello delle veline =E8 sterilizzato o disinfettato?

Piccio.

Reply to
Piccio