Alzare tensione come ?

dove trovo un semplice circuitino (schema elettrico) per alazare dai 1,5 v della batteria AA ai

4,2 volt per caricare un cellulare... quindi a ben 400-500 mA ?
Reply to
chicco
Loading thread data ...

a occhio direi che non mi sembra possibile ricavare 400/500 ma da una batteria (da 1,5V).

Reply to
Old Speccyman

una AA alcalina può erogare tranquillamente 1,5 A

Reply to
Piero

Il problema, oltre che il tempo in cui potrebbe svolgere il "servizio", e' che la corrente che deve fornire la pila e' almeno triplo di quella assorbita dal trelefonino...

Saluti efficienti.

Reply to
Tomaso Ferrando

chicco ha scritto:

Cerca tra gli stepup della Maxim, ce ne sono diversi che portano da 1V a 5V. per la corrente che possono erogare, consulta i data sheet.....comunque ti varia solo il tempo di carica, con correnti minori.

Reply to
emilio

L'energia contenuta nella batteria di un telefonino è dell'ordine di

2,5Wh; considerando il rendimento della carica se tutto va bene si arriva a 4Wh. Consideriamo anche il rendimento dell'elevatore da 1,5V ai 4,2V necessari (sicuramente basso, data la bassa tensione in ingresso): 6Wh (e sono ottimista).

La batteria da 1,5V, se (pura teoria) riuscisse a mantenere la tensione costante per tutto il tempo, per una carica completa dovrebbe avere una capacità di 4Ah. Considerando che la corrente assorbita potrebbe arrivare anche a mezzo Ampere, la batteria dovrebbe fornire qualcosa come 1,5A. Ciò peggiorerebbe il rendimento della batteria, cioè la capacità disponibile.

Insomma, non mi sembra opportuno cercare di caricare la batteria del telefonino con una sola stilo... Con due o tre possiamo cominciare a parlarne.

--
Gianluca
Reply to
LAB

lo so ma in emergenza ..... e lo vendono pure !

chi mi aiuta a trovare lo schema della MAXIM ?

grazie

Reply to
chicco

chicco:

Vendono anche gli occhiali a raggi X.

Reply to
F. Bertolazzi

LAB:

Credo che il punto sia proprio di non ricaricarla completamente, ma 1/10 sì e no. Per un'emergenza basta.

Reply to
F. Bertolazzi

uno schema elettrico? vedo che maxim ne ha molti ma quale per lo scopo ?

Reply to
chicco

chicco:

A me lo chiedi? Non sono io quello che vuole realizzare una cosa già esistente in commercio, andando a spendere di più per fare un oggetto che non sarò in grado di far funzionare.

Reply to
F. Bertolazzi

chicco ha scritto:

prova qui:

formatting link

Reply to
emilio
1/10 sì e no. Per un'emergenza basta.

Allora ci attacchiamo una bella pila da 9V con una manciata di 1N4007 in serie... Oppure tre stilo o ministilo in serie senza "manciata"

--
Gianluca
Reply to
LAB

e, ma

4007 in

Anche una seconda batteria, da tenere come riserva, non sarebbe male... Magari non "originale", tanto da spendere un po' meno.

Saluti e complicanze.

Reply to
Tomaso Ferrando

Old Speccyman wrote in news:9d4be40a-c215-424c-bc37- snipped-for-privacy@d23g2000vbm.googlegroups.com:

Un paio di mesi fa ho comperato all'Ipercoop per 5 Euro 6 pile AA alcaline marca "Movida" più un oggetto definito Caricabatterie per cellulare. Costituoto da un contenitore tubolare che contiene una pila AA con dell'elettronica e 6 cavetti per diverse marche di cellulari. Per funzionare funziona, Visto il ridotto ingombro può servire in casi di emergenza in posti dove non c'è corrente non tanto per caricare il telefonino ma per fare una telefonata urgente. Saluti Fausto

Reply to
Fausto

chicco ha scritto:

Ferme restando le valide considerazioni già fatte da altri, accontentandosi di 200 mA questo è un oggettino interessante anche per altri scopi:

formatting link

E' basato sull'NCP1402 di Onsemi, più o meno paro paro al reference design, prodotto da Pololu che ne fa anche altri

formatting link
(500 mA a 3 V).

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v

Ciao La curiosita' di vedre come si puo' risolvere il probeminio, e come lo hanno risolto loro, puo' essere interessante. Come ho fatto con l'accendigas con piletta da 1.5V Che naturalmente ho anche comprato,capito e.. rifatto a modo mio ! Come hobby naturalmente.

Ciao Giorgio

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

giorgiomontaguti wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Sono d'accordo, il mio post voleva solo evidenziare che la possibilità di realizzare qualcosa di funzionale c'era, anche se sono d'accordo con chi ha escluso la possibilità di ricaricare completamente una batteria di telefonino con una singola pila AA da 1,5 V

Ciao Fausto

Reply to
Fausto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.