[OT] Progettista cercasi

Chiedo preventivamente scusa per il simil-spam (o uso privatistico di mezzo pubblico :-)), ma magari può interessare a qualcuno.

La mia azienda cerca un progettista firmware esperto per una collaborazione a progetto di sei mesi, con disponibilità immediata (o quasi), da svolgersi prevalentemente in ditta, che possibilmente possa diventare in seguito assunzione a tempo indeterminato.

Le competenze che cerchiamo sono:

-Esperienza di programmazione C con sistemi embedded;

-Conoscenza di base dell'elettronica mixed signal e dei sistemi digitali;

-Capacità di lavorare in autonomia.

Capacità opzionali ma di notevole interesse per noi sono:

-Esperienza con logiche programmabili (FPGA, CPLD) e loro tools di sviluppo;

-Buona conoscenza dell'elettronica mixed signal e dei sistemi digitali, fino eventualmente alla capacità di gestire in autonomia progetti che richiedano la progettazione di piccoli sistemi con microcontrollori a 8/16 bit;

-Esperienza con Linux e/o Windows CE per impieghi in sistemi embedded;

-Esperienza nell'ambito delle normative e dei sistemi di qualità.

Il candidato sarebbe inizialmente assegnato a un progetto di un DVR/acquisitore per settore automotive; il team di sviluppo sarà piccolo (3-4 persone) ma agguerrito, quindi sarà necessaria una buona capacità di interazione ma anche una notevole capacità di saper lavorare autonomamente e sapersi arrangiare.

L'azienda è a Modena.

Per domande, chiarimenti e invio di curricula, l'e-mail è valida!

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

dalai lamah ha scritto:

Mancava solo il team agguerrito per completare il ritratto del disperato a progetto con competenze da firmwarista, da hardwarista mixed signal, da sviluppatore per logiche programmabili e competente in materia di normative varie ;-)

Un "orientato al successo, determinato, predisposto al lavoro in team, disponibile a trasferte in ambito extra europeo, gruppo sanguigno 0, imparentato con un alto prelato (meglio se papa), sottomesso, passivo, solo modena e provincia, riceve solo distinti su appuntamento" :D

Scusami l'ironia, ma ultimamente ho fatto un po' di colloqui e sembra che uno debba avere esperienza e competenze in tutto lo scibile elettronico, poi debba dotarsi di vaselina filante, non osare a chiedere piu' di 30k euro lordi e dire anche grazie.

Racconto questa: un amico sta cercando una persona in gamba per collaborazioni saltuarie, che abbia una certa esperienza (minima, a sentire la descrizione delle attivita' richieste) di fpga xilinx e rudimenti di vhdl/verilog. Non ha ancora trovato nessuno, un po' perche' non tutti hanno competenze cosi' specifiche, e poi perche' offre una miseria. Se si prende un pennello e si va a tinteggiare di bianco le pareti si guadagnerebbe molto di piu'.

Boh...

Reply to
SilverLeo

SilverLeo ha scritto:

concordo pienamente....vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca! con le competenze che richiedono questi, devono trovare una persona che ha diversi lustri di esperienza sulle spalle e che attualmente sia a spasso...ovvero vedi prime mie righe del post....

Reply to
emilio

Un bel giorno SilverLeo digitò:

Lo sapevo che non dovevo scrivere il messaggio. Mi hanno convinto a farlo, a me sembrava inelegante, come pure è inelegante dovermi giustificare adesso. Ma d'altra parte c'è anche il mio amor proprio, che la tua risposta ha stuzzicato, e quindi ecco la giustificazione. :)

La richiesta mi sembrava molto chiara e mirata: firmwarista esperto con qualche conoscenza di hardware (il che mi sembra scontato per un firmwarista) e autonomia. Le altre capacità sono apprezzate ma non obbligatorie, anche se è più che probabile che qualsiasi firmwarista esperto ne possieda almeno una; ad esempio se il firmwarista proviene da una grande azienda, è difficile credere che non abbia una conoscenza diretta dei sistemi di qualità. Se proviene da una piccola azienda, molto spesso avrà progettato lui stesso l'hardware. Conosco un sacco di gente con queste caratteristiche, non sono alieni.

Per quanto riguarda il "disperato a progetto", forse sei rimasto un po' indietro riguardo al mercato del lavoro. Alla gente che ha una professionalità molto specifica e vendibile (come appunto un firmwarista esperto), sempre più spesso conviene agire da libero professionista e

*vuole* il contratto a progetto. Abbiamo già dovuto scartare un paio di persone perché avevano categoricamente escluso di svolgere il lavoro in sede ed essere in seguito assunte a tempo indeterminato.

Attraverso i canali "ufficiali" si trovano due tipi di persone: studentelli appena usciti dall'università, che non sanno niente e quindi devono essere formati (e in questo momento non possiamo farlo), oppure le persone descritte precedentemente. Le persone più adatte si trovano in altri modi, ad esempio "catturando" gente appena fuoriuscita da altre aziende per scelta o necessità, ma questa è più una questione di fortuna che una possibilità a cui affidarsi. Ho fatto il tentativo in questo NG per motivi di precedenti storici: attraverso questo NG è nata una collaborazione molto importante per la mia azienda, che prosegue tutt'ora, e in generale in tanti anni (dieci, ormai) qui ho conosciuto tanta gente in gamba. Pensavo ormai di essermi guadagnato una considerazione maggiore rispetto a quella di un qualsiasi artigianucolo che assume gente inerme per porla in semischiavitù.

Con questo atteggiamento immagino che siano andati magnificamente.

No, la cosa "ironica" è che in un periodo come questo, nel quale tutti si lamentano (e c'è crisi qua, e c'è crisi là), noi abbiamo del lavoro in sovrabbondanza e non riusciamo a trovare chi ce lo svolga. E sarà sempre peggio; le facoltà di Ingegneria, Fisica e Matematica si svuotano, mentre Economia, Giurisprudenza e Lettere antiche si riempiono. E poi la gente si lamenta perché non trova lavoro o perché nonostante la laurea deve lavorare in un call center.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Quoto alla grande! :) E io sono un quasi laureato in economia che vorrebbe tanto tornare indietro... :(

PS Per me hai fatto bene a scrivere, un'offerta di lavoro è sempre nobile, poi sta alle parti gestire la cosa. Chi non risica non rosica.

Salutoni coals

coals

Il giorno Mon, 26 Jan 2009 09:51:55 GMT, dalai lamah ha scritto:

Quello che scrivi è condivisibile, d'altra parte avrai messo in conto di poter ricevere anche questo genere di risposte.

Io sono in una situazione simile alla tua, ma non ho voluto usare il ng, un pò perchè abbastanza OT rispetto ai suoi scopi ma anche perchè non pensavo di ricevere buone risposte, visto il trattamento che avevano ricevuto in precedenza post simili.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SilverLeo:

Sì, ma non avresti l'onore ed il piacere di lavorare con Dalai Lamah!

Io, per me (e per quanto guadagno attualmente) ci andrei anche per metà della cifra...

Reply to
F. Bertolazzi

SB:

precedenza

Boh, mi sembra che tu ti preoccupi troppo. Personalmente, avessi mai un problema simile, per prima cosa scriverei qui.

Reply to
F. Bertolazzi

beh, dai, fatemi fare l'illuso di turno, ma non c'è scritto quanto pagano! ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

un pò perchè abbastanza OT rispetto ai suoi scopi ma anche perchè non

Mi ricordo quel post, alla fine chi offriva lavoro alla fine venne trattato alla stregua di un serial killer. :)

Il fatto è che c'è tanto malessere in giro e appena si può ci si sfoga così.

saluti coals

coals

oga

Penso che sia cos=EC. Altrimenti, non ci vedo nulla di male nell'utilizzare il ng per cercare dei collaboratori, soprattutto perch=E9 qui c'=E8 gente motivata e competente, come ha del resto dimostrato di essere Dalai Lamah.

Reply to
Darwin

PeSte:

Non avrebbe molto senso. Dipende dalle capacità di chi risponde.

Oddìo, visto che è un progetto, forse potrebbero anche dire X Euro a fine progetto, con penali di Y per ogni giorno di ritardo (o, con segno inverso, per i giorni di anticipo).

Reply to
F. Bertolazzi

la mia risposta voleva solo sottolineare che mancava, a rigore, il termine economico: non trovo scandaloso cercare un progettista onnisciente (anche se IMHO non esiste!), l'importante è pagarlo il giusto.

in ogni modo la mia era più una provocazione, anche se personalmente non mi fanno scandalo gli annunci dove si chiede di tutto: questo NON è uno di quelli, ho visto di molto molto ma molto peggio. Ho risposto anche ad annunci di questo tipo e sostenuto colloqui. Con mia somma tristezza ho trovato solo persone che cercano project leader che curino il progetto dalle definizione delle specifiche funzionali, facciano il progetto HW/SW e arrivino documentazione di produzione (con collaudi e omologazioni) proponendo stipendi da 1200euro al mese! Sarò stato sfortunato...qui a BS la vita dei progettisti HW è molto difficile :-(

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il Mon, 26 Jan 2009 09:51:55 +0000, dalai lamah ha scritto:

Sara' che dalle mie parti (bologna) constato che fanno tutti i softwaristi .net o softwaristi da plc. Di firmwaristi non ne conosco, a parte qualcuno costretto per brevi periodi a fare dei ciappini* con pic/ avr.

Puo' darsi. Gli amici che sono a progetto non se la passano bene. Fascia di eta' intorno ai 30.

Questo non lo avrei mai immaginato, davvero! Si tratta di professionisti con partita iva, giusto?

Vai tranquillo, lo so! Infatti nel mio post ho aggiunto le faccine all'inizio, per sottolineare il senso tendenzialmente faceto del mio intervento.

Vanno tutti magnificamente: prendo le mie ore di ferie, vado a conoscere i vari responsabili, faccio i colloqui tecnici. Poi dopo una settimana mi richiamano per mettere a fuoco le questioni pragmatiche, prendo altre ferie, e quando faccio la mia richiesta mi sento dire: "beh, vede, volevamo spendere di meno." Non c'e' problema, pero' adesso una persona ragionevole mi potrebbe spiegare come si puo' pretendere di trovare una figura con esperienza (in un settore pure abbastanza di nicchia e molto professionalizzante) pagandola meno, al netto delle tasse, di un carrozziere o di un imbianchino?

E' chiaro che offrite troppo poco.

Per direttissima esperienza personale: c'e' chi con una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni manda curriculum per fare l'impiegata

*omettendo* il fatto di essere in possesso di laurea. La cosa buffa e' che a fronte delle competenze richieste patetiche (word, email, as400) gli stipendi offerti sono rispettabilissimi (>1400 euro). Al che, per tornare al nostro firmwarista, avendo lui competenze e capacita' di maggiore respiro, si aspetta una retribuzione decisamente maggiore, cosa che alla fine non si verifica.

Per il resto, hai fatto bene a postare l'annuncio, ogni opportunita' offerta penso sia gradita ai frequentatori del newsgroup. Buona caccia :D

  • ciappino: termine dialettale tipico nel bolognese. Rappresenta un'incombenza da fare, un lavoretto estemporaneo di scarsa rilevanza, che pero' puo' tenere occupato a lungo il "ciappinaro". Il ciappinaro tipicamente prova piacere ad abbandonarsi ai suoi ciappini.
Reply to
SilverLeo

Ad un colloquio a RM io invece fui onesto e misi che ero studente e poi dissi che mi stavo laureando (si ma con calma è... :P ) E' stato secondo quello che ho appurato il primo motivo percui non m'hanno più chiamato.

Storse il naso l'addetto alla preselezione di una società specializzata, mi ritirò fuori questa storia al tel per dirmi che il mio cv era molto piaciuto e mi tennero 10 min solo su st'argomento quelli della multinazionale.

Va un pò a convincerli che la laurea la prendi non per interesse ma perchè "ormai c'eri..." e non hai intenzione di fare la carriera.

La prox volta a seconda dei casi non so se metterò più questo dato "negativo".

:)

PS cmq non avrei accettato lo stesso però m'ero già fatto il discorso :)

coals

coals

Pestando alacremente sulla tastiera "F. Bertolazzi" ebbe l'ardire di profferire:

Bravo, salvo poi rompere i c...ni per il quoting a tutti gli altri... Il rispetto del manifesto e della netiquette è giusto un optional al quale devono obbedire solo *gli altri* nevvero?

--
IBM: Indecorous Big-named Medusoid
News 2002 [v 2.3] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

dalai lamah ha scritto:

lo,

lo so, e' sempre cosi': "non conosci qualcuno che..."

non cosi' scontato.

olto

te con

io ne ho conosciuti pochi (che non fossero anche pasticcioni).

sta

oltre a parecchi euroni.

elli

ssere

modi,

una

specialmente se il prodotto richiede una specializzazione particolare; non vi resta che attingere dalla concorrenza.

i si

ro in

esatto, per questo non trovo affatto disdicevole questo annuncio "fuori dal coro".

ps: invece di Modena, prova a scrivere Maranello.

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

Un bel giorno SB digitò:

E come conti di risolverla? Non sono ironico. :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Un bel giorno SilverLeo digitò:

Il problema del mercato del lavoro tecnologico in Italia è semplice, in realtà: è troppo piccolo, troppo distribuito "a macchia di leopardo" e sfruttato troppo male per fare "massa critica" e creare una reale competizione delle retribuzioni. Se ci fossero tanti lavori di ingegneria di qualità e tanti ingegneri di qualità, sarebbe automatico dare un valore più oggettivo al lavoro di ognuno.

Invece adesso la situazione è che ci sono pochi lavori di ingegneria, con budget striminziti, e pochi ingegneri di qualità. Io questo lavoro lo faccio soltanto perché lo amo, ma altrimenti non ci sarebbe veramente storia: allo stato attuale delle cose, un operaio metalmeccanico specializzato in macchine CNC produce un fatturato nettamente superiore a quello prodotto da un medio ingegnere. Quindi in un mondo nel quale ciò che conta è il fatturato dell'anno in corso, e chissenefrega se l'anno dopo i cinesi ti mangeranno vivo, non soprende che un buon metalmeccanico prenda spesso di più di un buon ingegnere.

Persino a Modena, nel centro della cosiddetta "motor valley" (Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati...), la maggior parte dell'indotto è di tipo metalmeccanico. Per carità, non voglio togliere nulla al valore tecnologico dei prodotti delle aziende metalmeccaniche, ma un conto è fare prodotti eccellenti usando tecnologie altrui, un conto è *produrre* tecnologia e innovazione.

Non hai capito, non troviamo nemmeno candidati! Se si arrivasse al punto di discutere il compenso, è probabile che un accordo si troverebbe. :)

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

Non so se sentirmi lusingato o sottilmente sfottuto. :-)

E cosa ti trattiene? :)