[OT] Inserisci periferica USB e brina la motherboard

Sono OT, ma voglio fare lo sfogo...arriva il PC nuovo in ufficio... ...evviva...ram a go-go, super potenza per le mie simulazioni...

...impiego un giorno intero di lavoro per portare sul nuovo pc tutto il lavoro (link, programmi, configurazioni etc.)

Tutto contento mi accingo a collegare l'ultima cosa: una scheda USB da me progettata e realizzata che sul PC precedente e su un altro ancora è sempra andata bene e non ha mai dato grane.

Inserisco il connettore su una presa frontale....il led non si accende, strano...odore di bruciato....C@#!ç#@O...stacco tutto e...la motherboard è morta...tensioni corrette, pc defunto. La mia scheda funziona ancora perfettamente sul PC vecchio.

Controllo la connesione tra porta frontale e MB e noto che non c'è un connettore sul cavo, ma tanti connnettori ad un poli che si inseriscono sul connettore maschio sulla MB. Uno era addirittura staccato.

Ok, il tipo che ha montato il PC era un po' ubriaco, ma è possibile che un corto (ammesso che sia stato quello) abbia brinato tutta la MB? Protezioni zero sui driver USB?

Mah?!?!

MB cambiata in garanzia (assieme alla porte frontali che stavolta hanno un connettore unico per andare sulla MB) e tutto ok...

Scusate lo sfogo Ste

Reply to
PeSte

cosa significa OT???

Samurai

"Samurai" ha scritto nel messaggio news:ct2m3t$65n$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

off topics...vuol dire che quello che ho scritto non è strettamente legato a ciò che si discute su questo NG, così uno può anche non scaricarsi il thread.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Ah ecco il problema ^___^'

O__o'

Che mobo era? La marca intendo Cmq mi sembra strano che un probabile problema sulla usb abbia "fulminato" tutta la scheda madre :o) Sulla mia ad esempio ho 4 usb, una di queste è passata a miglior vita perchè ho combinato una vaccata mandandolo sicuramente in corto (era un progettino mio :-P)

Ciaoo :))

Reply to
Airone

"Samurai" ha scritto nel messaggio news:ct2m3t$65n$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Oberato dagli Tsunami :-|

Reply to
Simone.bern

Un bel giorno PeSte digitò:

Ho sentito e vissuto esperienze simili. Sembra assurdo, ma le protezioni non sono di casa sulle porte dei PC, ivi incluse seriali e parallele. Sui miei PC una media di una seriale su due non funzionano; con USB mi sono rassegnato a usare un hub esterno, così almeno (forse) si brucia solo quello.

--
asd
Reply to

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:16muiaqnv4ga2$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Triste. Mi resta un po' di paura visto che la mia scheda andrà a breve in produzione per essere fornita ad un cliente...speriamo bene.... ...intanto per oggi non la collego...almeno passo un lunedì tranquillo

Ola Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:dV4Jd.6961$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Anche a me è successa una cosa simile, appena ho acceso il pc ha preso fuoco il cavo e si è fuso nel case. Ho scollegato i cavetti e sembrava tutto ok, ma purtroppo mi si erano bruciati tutti gli slot pci. La mia però l'ho montata io ed evidentemente nella fretta ho sbagliato a collegare i connettori.

Reply to
Dan

PeSte ha scritto: [CUT]

invece e' perfettamente IT ;)

Inti3

-- "Il PC e' come il maiale : non si butta nulla" "Gli standard sono fatti per essere superati" snipped-for-privacy@interfree.it snipped-for-privacy@interfree.it

Inti3

"Dan" ha scritto nel messaggio news:ct2q5k$j6f$ snipped-for-privacy@news.ngi.it... [...]

Qui il fatto che la mia scheda funzionasse con altri due PC prima di questo mi ha dato la garanzia che fosse tutto ok

Reply to
PeSte

"Inti3" ha scritto nel messaggio news:ct2qhr$t69$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

mah, a naso vedevo la cosa OT...però non più di tanto effettivamente...

Reply to
PeSte

PeSte ha scritto:

[CUT]

Purtroppo le schede madri le fanno col burro adesso :)))))) Io ne ho visto un *PALLET* di schede madri Athlon/Pentium/Celron ecc. ecc BRUCIATE ! E pensare che sui vecchi 386/486 c'erano i fusibili sulle porte : su uno Zenith c'erano tanti fusibili quanti i pin delle porte + due/tre fusibilono all' entrata dell' alimentazione e un fusibilone sull' alimentazione della tastiera

Inti3

--
"Il PC e' come il maiale : non si butta nulla"
"Gli standard sono fatti per essere superati"
inti2@interfree.it
retro2k@interfree.it

Inti3

Samurai ha scritto:

O T sta per Oltre Tomba, nes senso che la main board e' defunta.......

paolo456

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:dV4Jd.6961$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

hanno invertito o collegato male il connettore USB interno. Magari lo hanno messo sul firewire oppure in alcune MSI hanno introdotto una specie di controllo a Led con staffa sul retro che spesso viene scambiata per il connettore USB.

Reply to
pimpa

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:t66Jd.7138$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ma non è che sulla tua scheda c'è qualche tensione di alimentazione diversa dalla 5 V ed inavvertitamente hai fatto un corto... perché ste cose succedono solo se metti in corto la 5V USB (o DP e DM) con una tensione più alta!

J.

Reply to
Regae

"Regae" ha scritto nel messaggio news:OSxJd.764843$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

no, l'ho fatta appunto USB perché non volevo aggiungere l'alimentazione. La corrente che assorbo è attorno ai 60mA e non c'erano altre periferiche USB collegate

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:INHJd.10774$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Sti cazzi! :-) ...hanno ragione! I giovani non hanno più rispetto, vent'anni fa qui c'era il mare, non ci sono più le mezze stagioni, non fanno più le schede madri di una volta, ...

J.

Reply to
Regae