[OT?] Costo cancello automatico

Non ho trovato posto migliore per la domanda. Spero di non essere troppo OT.

Dovrei farmi installare un cancello automatico scorrevole e vorrei avere un'idea sul costo approssimativo del cancello più l'installazione. Giusto per capire se mi costa 1000 E o 5000 E.

Grazie Cristiano

Reply to
Cristiano
Loading thread data ...

Cristiano ha scritto:

Ciao, io ho istallato nel 2000 un cancello in KIT di una ditta di Brescia, che trovi a tutte le fiere. Costo all'epoca 600.000 lire. Difficoltà di istallazione mnime se sai usare gli attrezzi normali del fai da te Tanta per darti un'idea quest'estate mi sono fatto spedire la centralina, costo 70 euro ciao Frankie

Reply to
frank stein

Ciao! Io ero un EX installatore, dimmi la destinazione di impianto (intendo dire se è una villa, un condominio ed in questo caso di quanti appartamenti, una azienda ed in questo caso quanto grande, ecc...), e quanto è lungo/pesante il cancello e ti do una idea di massima dei prezzi.

Ciao Stefano.

--
Stefano Martini
Varese (VA) -- Italy
Web: http://www.lemming.it

Memento audere semper! (G. d'Annunzio)
Reply to
Stefano Martini

Lo devo mettere nella carraia della mia piccola casetta (che comprerò) e dovrebbe essere lungo circa 3 metri o forse 4.

Ti ringrazio e approfitto anche per ringraziare Frankie.

Ciao Cristiano

Reply to
Cristiano

Ho appena acquistato un kit CAME, completo di 2 radiocomandi, motore per cancello ad anta da 350Kg, centralina, fotocellule, lampeggiante ... insomma tutto il materiale. Costo totale circa 500 euro. Se hai un po' pratica è abbastanza semplice da installare. Se chiami un elettricista penso che in una giornata riesca a farlo, se non trova intoppi particolari, ipotizza un costo medio di 20-25 euro all'ora ed hai un costo indicativo anche dell'installazione.

Ciao. Stefano

Reply to
StefanoElle

Ma non è necessaria anche qualche opera da muratore? La rotaia, il supporto per il motore e per il cancello stesso, ad esempio.

Grazie Cristiano

Reply to
Cristiano

Certamente. Davo per scontato che queste fossero già fatte dal carpentiere che fa il cancello. A questo punto ti consiglio di sentire il carpentiere, un elettricista ed un muratore e farti fare un preventivo da ciascuno per la sua parte. Io per il mio mi sono arrangiato SOLO per gli allacciementi elettrici, nel tuo caso mi pare di capire manchi anche tutto il resto.

Ciao. Stefano

Reply to
StefanoElle

Ciao! Dunque: molto spesso (dipende dal luogo, è possibile fissare la piastra del motore con due/quattro robusti tasselloni a pavimento, naturalmente questo deve essere in un materiale resistente), Per l'impianto serve:

1 motore (direi che quello da 350Kg è più che sufficiente nel tuo caso) 1 lampeggiante 1 coppia fotocellule 1 radio ricevitore 1 centrale di comando cremagliera (è quell'affare in ferro o plastica fissato al cancello che serve per spostarlo tramite la ruota dentata del motore). telecomandi .... a volontà

Come marca ti consiglio di andare su una marca conosciuta, non prendere cose strane che poi non riesci più a trovare assistenza/ricambi/ecc...., quindi direi: Came, Faac, Ditec (ex Novotecnica), Aprimatic, Fadini. Alcuni di questi vendono un Kit comprendente lo stretto indispensabile da integrare con quello che ti serve in più, così risparmi ancora qualcosa.

Come prezzo direi che vai dai 500 ai 750 euro tutto compreso, esclusa la manodopera, e li dipende se vuoi provare a montarlo tu (tieni presente che ti serve saper saldare, e saper posare i fili elettrici seguendo lo schema della centrale di comando, oppure ti rivolgi ad una ditta specializzata (che è meglio di un elettricista), ma considera una giornata di lavoro.

Se ti serve altro chiedi....

Ciao!

--
Stefano Martini
Varese (VA) -- Italy
Web: http://www.lemming.it

Memento audere semper! (G. d'Annunzio)
Reply to
Stefano Martini

Pensavo di comprare anche il cancello, ma mi sa che conviene motorizzare quello che c'è già (c'è da applicarci la cremagliera).

Ok.

Io sarei perito elettronico, ma non praticante. :-) Una giornata di lavoro dovrebbe stare sui 300-400 E, credo. Comunque, tra tutto, non dovrei andare sopra ai 1000 E; pensavo peggio.

Ciao e grazie mille per la disponibilità. Cristiano

Reply to
Cristiano

scusa, ma la valutazione del rischio della macchina la fai tu? Hai seguito TUTTE le prescrizioni inserite nel libretto d'uso dell'automazione, compreso il DIVIETO DI MESSA IN SERVIZIO chiaramente indicato dal costruttore dei componenti? Come fai la taratura della frizione e le prove previste dalla Normativa macchine?

ah, ovviamente hai messo la rete nei punti di cesoiamente e hai controllato la corretta installazione dei fermi meccanici....

Spero che sia in una via privata e non su una via che da sul pubblico.......

--

Saluti
Bruno
Reply to
Bruno

Ah! Già; c'è anche la marcatura CE di mezzo. L'installatore deve rilasciare una dichiarazione di conformità secondo la legge 46/90 o altro?

Cristiano

Reply to
Cristiano

Mi sembra evidente che se uno decide di farsi l'installazione da sè se ne assume anche tutti i rischi, altrimenti chiama un elettricista.

Nel mio caso specifico: non sono un elettricista, anche se potrei rilasciare i certificati di conformità ai sensi della L. 46/90, ma per l'installazione di un cancello e l'impianto di casa sono benissimo in grado di farmeli da solo e così ho fatto.

Saluti. Stefano

Reply to
StefanoElle

La marcatura CE va applicata sui prodotti e non centra con l'installazione. Partiamo dal presupposto che tutti i prodotti che installerai (o ti installeranno) siano marchiati CE.

Certo. Se fai da te non avrai questa dichiariazione di conformità e te ne assumerai tutti i rischi.

Stefano

Reply to
StefanoElle

Anche io non sono idraulico e saprei comunque posare un tubo del gas. Siccome pero' ne va della mia incolumita (e di quella degli altri) lo faccio installare da un professionista, controllando che quello che sta facendo sia corretto (in qualsiasi campo ci sono in giro degli emeriti incapaci) e faccendomi rilasciare la stampata della prova di tenuta.

Per quanto riguarda il cancello non sto parlando di certificato di conformità, ma di certificazione in base alla Direttiva macchine In questo caso la 46/90 non si applica(o perlomeno fino al punto di alimentazione o in base alle circolari esistenti) fintanto che non sarà attivo il testo unico per l'edilizia (che tra l'altro prevede un'apposita abilitazione per i cancelli) Quando ti ho fatto quegli appunti è perchè ci sono in giro cancelli veramente pericolosi. per cui mi auguro vivamente che tu abbia fatto le valutazioni necessarie ed applicato le apposite prescrizioni. Se lo hai fatto in questo caso hai una "macchina" senza la carta ma perlomeno sicura

....ma se non l'hai fatto "a regola d'arte" spero che non succeda mai niente. Ne ho visti in giro di cancelli che sono delle vere e proprie "cesoie"

--

Saluti
Bruno
Reply to
Bruno

Ma il cartello "cancello automatico" o roba così è obbligatorio?

--
dmax
Reply to
dmax

E' obbligatoria la marcatura in base alla Direttiva macchine con: numero di matricola Costruttore Anno di costruzione Il tutto deve essere apposto alla macchina in modo indelebile

il cartello è ben poca cosa .....

--

Saluti
Bruno
Reply to
Bruno

Salve Cristiano, a me lo hanno istallato per 750 euro, ma ho trovato preven

sti sul portale

formatting link
4 e sono stato messo in contatto con

anni che funziona correttamente.

Reply to
galegiovanni

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.