[OT]consiglio per far attecchire stagno su zona di rame

Salve,

causa capocorda rotto nel lunotto (dissaldato) devo provare a saldare il filo direttamente sulla striscia lunga e spessa al lato del vetro. solo che anche con il saldatore a gas ho problemi a far aderire lo stagno.

ho dato una grattatina con carta vetrata fina, poi pulita con acetone, ma sarà per via della dissipazione termica o del materiale solo poca roba attecchisce.

idee?

grazie! coals

Reply to
coals

Il 19/12/2009 17.14, coals ha scritto:

FAcile...non è rame. Usa una resina bicomponente caricata metallo e risolvi il problema alla base.. Ciao

Reply to
GattoNero

coals ha scritto:

difatti essendo una resistenza non è rame, ma molto probabilmente una lega di NiCr.

generalmente ,per saldare su ferro o inox, si usa dell'acido muriatico spento con dello zinco. ovvero dentro a dell'acido muriatico si mette dello zinco, questo si scioglie e si usa questo "acido spento" per spennellare la zona da saldare. oppure prova a chiedere del diossidante per lege NiCr (non è facile da trovare). se conosci qualche idraulico prova a chiedere se ha del Castolin per brasature a bassa temperatura. emi

Reply to
emilio

Ah vedi... nn c'avevo pensato al fatto che non fosse rame.

Cmq tu intendi lo stesso acido che usano per chiudere le bare? :P

grazie a tutti! coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Il cloruro di zinco è il componente principale (componente attivo)della pasta salda comunemente in commercio, quella contenuta anche dentro il filo di stagno (lega di stagno! :) ). Ti basta comprare quella e spalmarne un po', vedi come salda bene.

In quei casi affidarsi sono al disossidante presente nel filo non serve a nulla :(

A.S

coals disse:

Prova a chiedere a chi aggiusta i frigoriferi, è normalmente usato per saldare i tubi in caso di sostituzione del compressore.

--
drBrown
Dominator

questo è vero :)

questo invece era vero per il filo di stagno" da stagnini", ma non per quello che usiamo noi per elettronica, che non contiene pasta salda ma un mix di resine (di solito colofonia, la cui presenza si riconosce per il caratteristico aroma) che crackizzando liberano radicali fortemente riducenti. La pasta salda va bene per saldare tubi e contenitori, ma per l'elettronica è fortemente sconsigliata, perché lascia residui corrosivi che alla lunga danneggiano circuiti e componenti.

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario

"coals" ha scritto nel messaggio news:4b2cfbdc$0$1113$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

una volta ho avuto il problema e l'ho risolto usando una vernice conduttiva a base di alluminio, proprio sul lunotto...con un po' di pazienza... Vernice trovata presso un fornitore di accessori per auto.

BUON NATALE... Stevez

Reply to
Stevez

Mi sa che non hai capito quale sia il problema...

Reply to
El_Ciula!

Facile!!!! :-D All'inizio della striscia la fori compreso il vetro, poi tramite un bulloncino passante esegui il collegamento tramite una "paglietta". :-D Chissa cosa direbbe un meccanico vedendo tale soluzione:-D

mandi

Reply to
cabernet berto

Io risolverei con una bomboletta di rame spray. Prima incolli il capicorda con colla cianoacrilica o bicomponente epossidica al lunotto. Dopo delimiti con nastro adesivo di carta (quello che usano i carrozzieri) la zona che vuoi rendere conduttiva. Infine spruzzi il rame spray, soprattutto sul giunto tra capicorda e ripresa della pista conduttiva originale. Il gioco è fatto. Lascia da parte gli acidi.....

Ciao

"coals" ha scritto nel messaggio news:4b2cfbdc$0$1113$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
Andrea

coals ha scritto:

esatto. prova, anche ,a chiedere a qualche idraulico se ha del Castolin per brasature a bassa temp.

Reply to
emilio

"Andrea" wrote in news:hgolh9$218$ snipped-for-privacy@aioe.org:

già sperimentato? Quanto è la resistenza di contatto di una soluzione del genere?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Intendi elettrica o meccanica?

Reply to
Andrea

intende quella elettrica...

coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

Io continuo a consigliarti la comunissima pasta salda, il barattolino è anche economico e puoi usarla anche per saldare altre cose. Il fatto del residuo corrosivo non è un problema basta pulirlo!

A.S

Ma l'ho usata la pasta ma non funziona, mi sono scordato ti dirlo.

:(

tnx coals

Reply to
coals

"coals" wrote in news:4b3098ec$0$818 $ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

yes :-)

considerato che ci passa una discreta corrente.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

coals ha scritto:

Allora penso che il problema sia che lo stagno non salda con quel tipo di materiale, sono incompatibili.

Io pulirei bene le due parti metalliche, le metterei bene a contatto, e poi metterei sopra la colla epossidica in modo da tenerli uniti.

Altri metodi economici e semplici non ne conosco.

A.S

non funzionerebbe, la tensione cadrebbe tutta sull'incollaggio farlocco.

:(

ciao coals

Reply to
coals