Operazionale

Ho fatto un pre micro con un NE5532 così concepito:

Ingresso un C da 2.2uF e R da 1M a massa. Entro sull'ingresso + Guadagno variabile da 2.5 a 35 circa: R da 680 dall'ingresso - a massa. Razionato con una R da 1k in serie ad un pot da 22k Ora mi succede questo: Metto un segnale da 1kHz in ingresso ed in uscita ho la sinusoide amplificata solo che dopo qualche secondo l'ampiezza inizia a diminuire fino a scomparire quasi del tutto, appena muovo il pot ritorna per poi diminuire nuovamente.

Ho provato a sostituire POT, R, IC nisba.

A Cosa può esser dovuto?

Ringrazio e saluto.

--
Ciao,
Walter

http://xoomer.virgilio.it/wolf125/index.htm
Reply to
Wolf125
Loading thread data ...

"Wolf125" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

spero vivamente che il tuo circuito sia alimentato a +VCC e -VCC altrimenti il condensatore si carica con una tensione continua e satura l'ingresso.

La R da 1M serve a limitare eventuali tensioni continue che potrebbero portare l'uscita ad un potenziale diverso da zero.

Se usi solo +VCC e GND allora il circuito dev'essere diverso.

Reply to
explorer

Secondo me cosa nn funziona è la R da 1M (che da cosa ho capito è collegata tra + dell'AO e massa) che è troppo alta e nn lascia "sfogare" le correnti di bias dell'AO caricando il condensatore, prova a metterne una più piccola tipo 10k (o magari togliendo resistenza e condensatore e facendo il passa basso da qualche altra parte dell'AO). Questo sempre se l'alimentazione dell'AO è corretta (come detto da explorer)

ciao ciao "explorer" ha scritto nel messaggio news:F6Kef.40998$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

altrimenti

Reply to
ssymo84

L'alimentazione è +12 e -12, comunque ho risolto il problema era sull'altro IC che era difettoso e rompeva le scatole a quello d'ingresso.

Il circuito più o meno è:

1-IC in ingresso a guadagno variabile 2----IC controllo picco 3----IC invertente 4--------IC invertente uscita AUX 5--------IC controllo toni 6------------IC buffer uscita (difettoso)

Siccome ho messo uno switch per bypassare il controllo toni (flat) 3-6, l'IC di uscita mi incasinava anche l'ingresso.

Grazie comunque a tutti.

--
Ciao,
Walter

http://xoomer.virgilio.it/wolf125/index.htm
Reply to
Wolf125

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.