Onde radio..spiegazione

"Bennny" ha scritto nel messaggio news:_ICKe.12916$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

non so se ha qualcosa a che fare con la forza gravidazionale!!? come ho detto prima:il fenomeno è dovuto spinte di forza

Reply to
Propy

No, la dinamo mostra che una variazione del campo magnetico induce una corrente.

No, non centra nessuna calamita. Ammetti di avere un filo nel quale passa una corrente alternata. Ora per la legge di ampere una corrente genera un campo magnetico il cui modulo e' proporzionale alla corrente (grosso modo). Nota che non c'e' nessuna calamita, il campo magnetico e' generato dalla corrente (una prova semplice e' piazzare una bussola in prossimita' di un cavo in cui passa una corrente). Ora visto che la corrente varia nel tempo, anche l'ampiezza del campo magnetico variera' nel tempo. Le variazioni del campo magnetico indurranno a loro volta delle variazioni di campo elettrico, e nota che questo campo elettrico non e' piu' legato direttamente alla corrente del filo. Questo campo elettrico variera' nel tempo e a sua volta generera' delle variazioni del campo magnetico, ecc. e l'onda elettromagnetica (formata da variazioni di campo el. e mag.) si propaghera' nello spazio.

Ciao Scola

Reply to
nicola scolari

"nicola scolari" ha scritto nel messaggio news:42fb3d60$ snipped-for-privacy@epflnews.epfl.ch...

nn preoccuparti,grazie lo stesso! ;)

l'esempio pratico è l'esperimento fatto da Marconi(rocchetto di Ruhmkorff) Quindi se facciamo scoccare una scintilla vicino a del materiale come a delle piccole parti di ferro,questa provoca campo magnetico che fa avvicinare quest'ultime. Ora bisognerebbe partire dal fenomeno della scintilla! Questa dovrebbe produrre nel vuoto delle onde di fotoni o simile!

Reply to
Propy

naturalmente le parti di ferro son interposte da un campo elettrico

Reply to
Propy

"Propy" ha scritto

Che forse il vuoto non e' cosi' vuoto... ;)

Da meta' pagina: le particelle virtuali e il vuoto quantistico...

ciao Claudio F

Reply to
Claudio F

Neh, la scintilla non e' altro che una corrente elettrica che si forma nell'aria quando il campo elettrico e' superiore al valore di rottura. In particolare si comporta come un impulso di corrente (e quindi si comporta come ti ho detto prima), ed un impulso ha molte componenti frequenziali, quindi vengono sparate piu' onde a svariate frequenze. Questo chiaramente va bene quando hai un solo tizio che comunica (vedi marconi) mentre con piu' persone che comunicano allo stesso tempo bisogna essere in grado di definire meglio la frequenza di emissione.

Tra l'altro avevo sentito che Hertz nei suoi primi esperimenti di trasmissione arrivava gia' a qualche GHz...

Ciao Scola

Reply to
nicola scolari

semplificando al massimo un campo elettrico crea un campo magnetico che a sua volta crea un campo elettrico che crea un campo magnetico

Reply to
kfm

"Claudio F" ha scritto nel messaggio news:ngLKe.48681$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

ok grazie ! vediamo un po.. ciao!

Reply to
Propy

"kfm" ha scritto nel messaggio news:%8ZKe.1311$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

:) questa è bella! fin qui ci ero arrivato! stai nelle mie stesse condizioni!

Reply to
Propy

guarda che ci sono state delle belle spiegazioni qualche riga piu in su, continui a fare la stessa domanda , io ti ho semplificato al massimo , perche e questo quello che succede nella propagazione di un onda EM .

no

Reply to
kfm

"kfm" ha scritto nel messaggio news:o3_Ke.1312$ snipped-for-privacy@news.siol.net...

non volevo essere arrogante! avete contribuito un po tutti!

Reply to
Propy